Tessuti Tecnici

JJAndrew

New member
Sempre più case di abbigliamento sportivo fanno uso
di tessuti tecnici che hanno il grosso vantaggio di
rendere la pratica dello sci uno sport con ampia libertà
di movimento pur mantendo alti i livelli di impermeabilizzazione,
calore e sicurezza.
Ma cosa sappiamo veramente di questi tessuti tecnici ??
Io sono in procinto di acquistare un Jacket in materiale molto
simile alle mute da sub, ma sarà davvero traspirante, caldo ed impermeabile ?

Chi più ne sa ...... più ne dica ... !!!

Buona Skiata a tutti !!!
 
Per quanto riguarda impermeabilità e traspirabilità in genere sui cartellini attaccati alla giacca, ci sono riportati i valori. Più sono alti e più la giacca è impermeabile e traspirante. Se non ci sono, diffida. Chi non li mette in genere è perchè non può vantare valori adeguati (non è obbligatorio riportarli). Per il caldo invece non ci sono indicatori oggettivi, se non provarla di persona.
 
Sempre più case di abbigliamento sportivo fanno uso
di tessuti tecnici che hanno il grosso vantaggio di
rendere la pratica dello sci uno sport con ampia libertà
di movimento pur mantendo alti i livelli di impermeabilizzazione,
calore e sicurezza.
Ma cosa sappiamo veramente di questi tessuti tecnici ??
Io sono in procinto di acquistare un Jacket in materiale molto
simile alle mute da sub, ma sarà davvero traspirante, caldo ed impermeabile ?

Chi più ne sa ...... più ne dica ... !!!

Buona Skiata a tutti !!!


guarda, io sono tornato al vecchio pile, con sotto la maglietta manica corta sintetica e una giacca a venti icepeak da 5000 di impermeabilità..dopo goldwing,aesse,colmar, goretex da 20000....ecec ecc...e sono tornato a traspirare e a vivere più serenamente...
 
guarda, io sono tornato al vecchio pile, con sotto la maglietta manica corta sintetica e una giacca a venti icepeak da 5000 di impermeabilità..dopo goldwing,aesse,colmar, goretex da 20000....ecec ecc...e sono tornato a traspirare e a vivere più serenamente...

mmm interessante... ma che uso ne fai? che temperature bacchi quando scii?
 
guarda, io sono tornato al vecchio pile, con sotto la maglietta manica corta sintetica e una giacca a venti icepeak da 5000 di impermeabilità..dopo goldwing,aesse,colmar, goretex da 20000....ecec ecc...e sono tornato a traspirare e a vivere più serenamente...

anche per me è interessante questo discorso. Il goretex mi ha eliminato il freddo, ma le botte di caldo non appena ci si muove troppo sono parecchie e insopportabili.


Possiamo provare a catalogare i vari tessuti in circolazione?

Da quel poco che capisco mi pare che le caratteristiche da valutare siano 3:


1) impermeabilità all'acqua: quanto maggiore è meglio è
2) traspirablità dall'interno verso l'esterno: quanto maggiore è meglio è (o troppa uscita di calore interno fa patire il freddo?)
3) traspirabilità dall'esterno verso l'interno: qui forse un minimo di aria esterna che passi può essere utile per rinfrescare/condensare l'aria interna, ma non troppo altrimenti si può patire il freddo.


E' corretto come approccio di valutazione? Manca qualche cosa? Chi vuol provare a confrontare i vari tessuti sotto questi aspetti?
 

.

anche per me è interessante questo discorso. Il goretex mi ha eliminato il freddo, ma le botte di caldo non appena ci si muove troppo sono parecchie e insopportabili.


Possiamo provare a catalogare i vari tessuti in circolazione?

Da quel poco che capisco mi pare che le caratteristiche da valutare siano 3:


1) impermeabilità all'acqua: quanto maggiore è meglio è
2) traspirablità dall'interno verso l'esterno: quanto maggiore è meglio è (o troppa uscita di calore interno fa patire il freddo?)
3) traspirabilità dall'esterno verso l'interno: qui forse un minimo di aria esterna che passi può essere utile per rinfrescare/condensare l'aria interna, ma non troppo altrimenti si può patire il freddo.


E' corretto come approccio di valutazione? Manca qualche cosa? Chi vuol provare a confrontare i vari tessuti sotto questi aspetti?

sai cosa credo..che l'abbigliamento perfetto non sia stato ancora progettato...tutto qua ....si è scelto di protegge dall'acqua e dal freddo
( e ci siamo), ma dal vapore interno provocato dalla sudorazione profusa ( e io sudo molto)
ancora non ci siamo...forse perche rendendo molto traspirante dall'interno verso l'esterno non si riuscirebbe a proteggere poi dal vento o dall'acqua...fatto sta che con un pile grosso, e una giacca a vento semplice,(icepeak, in tessuto stretch rosso), le cose sono molto migliorate...
 
Tutto sta nel vestire giusto . Anche una semplice 5000/5000 ( impermeabilita/traspirazione) va benissimo se abbinata ad un intimo ( maglietta) e micropile traspiranti . Totalmente inutile avere un supertecnico 20000/20000 quando sotto ci mettiamo canottiera di lana e maglione da passeggio.
 
Secondo me il discorso è da rigirare. Molto spesso quando sudo come una capra mi accorgo di essermi vestito troppo. Lo strato esterno impermeabile e antivento è secondo me importantissimo, piuttosto che "lesinare" (5000 invece che 20000mmdi h2o) di guscio esterno, preferisco togliermi lo strato termico intermedio.
Sono convinto che la maggior parte delle volte che si suda non è colpa della scarsa traspirabilità della giacca, ma dell'eccessiva capacità termica delle varie magliette, girocollo, pile, ... che ci mettiamo sotto per paura di avere freddo.
 
Io da un paio i completi a questa parte indosso soltanto una maglietta intima di materiale tipo capilene, un micropile e al massimo una felpina sottile se la giornata è molto fredda e non ho mai sofferto il freddo (nemmeno a -17): i materiali piu' recenti, se di buon livello, isolano molto bene dal freddo, pur essendo meno spessi ed ingombranti che nel passato, certo sarebbe bene cercare tessuti con una buona traspirabilità per limitare al minimo l'effetto condensa (il completo West Scout che usavo un paio di anni fa, 5000 imp. e trasp, mi dava proprio problemi di condensa interna, ma mai di freddo).
Invece, con il completo Vouarnet recentemente acquistato (tessuto protess 15.000 imp. e trasp.) e provato questo weekend sono stato a -12 senza patire minimamente il freddo e con un effetto condensa praticamente inesistente: ovviamente da verificare che succede in un giornata piu' calda...
In sintesi, piu' che l'elevatissima impermeabilità privilegerei l'alta traspirabilità
 
Top