Belle e facili passeggiate sulla neve in Dolomiti [cerco]

Fabio

Member
Staff Forum
Buongiorno a tutti. Sono :ad: Fabio :ad:e ho trovato questo forum perche’ ne ho sentito parlare oggi in funivia (abito tra Verbier, Cortina d’ampezzo e Ischgl).
Vorrei avere delle dritte e consigli per poter fare una splendida passeggiata in zona “Dolomiti”.

Sto cercando una passeggiata sufficientemente selvaggia da poter vivere lo straordinario ambiente, ma sufficientemente facilotta da non dover prendere ciaspole o attrezzatura particolare.

Ne conoscete qualcuna?

A me viene in mente solo la salita ad un rifugio appena sotto le Odle lato val di Funes.
Grazie e complimenti per il prossimo sito.

Fabio è in crisi d'identità.....

Passeggiate invernali in Val di Fassa: Val S. Nicolò (da Pozza di Fassa), Val Duron (da Campitello), Val Contrin (da Alba), salita al rif. Gardeccia (da Monzon sopra Pera) ecc. ecc. ecc.
d'inverno sono normalmente percorribili a piedi senza ausilio di ciaspole e i ponorami e l'ambiente sono ottimi (d'altronde le conosci già tutte!)

hasta pronto

M.

Grazie. Come siete gentili, precisi e veloci nelle risposte in questo forum.
Ottima idea la Val Nicolo, non l’ho ancora mai fatta ma so che alla fine vi e’ una ottima baita.
La Val Duron mi pare eccessivamente lunga da fare a piedi come passeggiatina rilassante.
La salita al Gardeccia: bella idea. Ma poi su ci sono i 1000 sciatori romani che gridano o e’ un rifugio isolato?

Grazie Mario DB, spero di riuscire a fare presto una sciata con Lei. Se non sbaglio e’ lo sciatore che ha per primo documentato la discesa del canale “????” in Marmolada. Compliememti per la passione con cui ha sciato e documentato quel canalino.

LA Val Duron senza ciaspole la fai solo da Campitello al Micheluzzi...poi non la batte più nessuno e con tutta la neve che c'è ora non ce la fai..però è una figata salire e poi buttarsi giù dal sentiero con lo slittino!!!:D
Gardeccia da Moncion stupendo...la Val Contrin è un po' più complicata, il primo pezzo è straripido e con la neve non è proprio semplice

Buongiorno a tutti. Sono :ad: Fabio :ad:e ho trovato questo forum perche’ ne ho sentito parlare oggi in funivia (abito tra Verbier, Cortina d’ampezzo e Ischgl).

quindi abiti a St. Moritz?

29683-screen814.jpg

.

Ottimizzo la ricerca.
Cerco una bella passeggiata "ambientale" e facile e poi un B&B non necessariamente vicino ma che sia libero per ultimo dell'anno.

Ma la salita al Ciampedie è invasa di turisti o si respira un po' di montagna?

Ottimizzo la ricerca.
Cerco una bella passeggiata "ambientale" e facile e poi un B&B non necessariamente vicino ma che sia libero per ultimo dell'anno.

Ma la salita al Ciampedie è invasa di turisti o si respira un po' di montagna?

tranquillo che d'inverno le passeggiate così sono deserte..al massimo qualche scialpinista o qualche coppiettina in ciaspole, ma è facile che non trovi nessuno!

Ok, avete altre idee? Poi in Gardeccia trovo il rifugio che si raggiunge con la funivia?
PS: mi amo da sempre.

Ok, avete altre idee? Poi in Gardeccia trovo il rifugio che si raggiunge con la funivia?
PS: mi amo da sempre.

no, in Gardeccia arrivi al Rif. Gardeccia, quello che d'estate raggiongi con il pulmino..poi da lì penso sia fattibile la traversate del bosco fino al Ciampedie (quello della funivia), seguendo quello che d'estate è il Sentiero delle Leggende..

poi senza ciaspole non saprei, con tutta la neve che è venuta le possibilità non sono tante..ti direi anche il Fuciade, ma lì c'è unfracco di gente e le motoslitte che vanno avanti e indietro

prova a salire alla baita Monzoni: è aperta, mangi da Dio, il gestore è un grande e ha vietato il traffico di motoslitte sul sentiero..se vuoi noleggiano pure gli slittini per la discesa:D

no, in Gardeccia arrivi al Rif. Gardeccia, quello che d'estate raggiongi con il pulmino..poi da lì penso sia fattibile la traversate del bosco fino al Ciampedie (quello della funivia), seguendo quello che d'estate è il Sentiero delle Leggende..

poi senza ciaspole non saprei, con tutta la neve che è venuta le possibilità non sono tante..ti direi anche il Fuciade, ma lì c'è unfracco di gente e le motoslitte che vanno avanti e indietro

prova a salire alla baita Monzoni: è aperta, mangi da Dio, il gestore è un grande e ha vietato il traffico di motoslitte sul sentiero..se vuoi noleggiano pure gli slittini per la discesa:D

Allora pare che le possibilità siano queste:
- Baita Segantini (forse non battono la stradina per salirci)
- Fuciade (troppo affollato ma vicino a zona meno costosa delle altre)
- Gardeccia
- Val Monzoni con slittino per i lritorno (interessantissima questa idea).

E come panorami la Monzoni è allo stesso livello delle altre?

Altre ideuzze?

Allora pare che le possibilità siano queste:
- Baita Segantini (forse non battono la stradina per salirci)
- Fuciade (troppo affollato ma vicino a zona meno costosa delle altre)
- Gardeccia
- Val Monzoni con slittino per i lritorno (interessantissima questa idea).

E come panorami la Monzoni è allo stesso livello delle altre?

Altre ideuzze?

Come panorama la Val monzoni all'inizio è chiusa (bosco)..poi oltre la baita si apre ed è molto bella, però non so fino a che punto è camminabile senza ciaspole...se solo battono la strada fino allo Stalon il panorama è molto bello (Creste dei Monzoni, cima Valacia, Passo delle Selle, Buffaure, Marmolada)

Fabio perchè non provi in zone in cui se sciassi non andresti?

Tre cime di Lavaredo, per esempio?

Fabio perchè non provi in zone in cui se sciassi non andresti?

Tre cime di Lavaredo, per esempio?
Ahhh, ni sono dimenticato di dire che non mi serve sciare perchè non scierò! Possono essere zone distanti dagli impianti.

Ottima segnalazione Pierr, non ciavevo pensato! Ma forse la salita alle Tre Cime è già fuori "budget fisico". L'ho fatta in bici e mi sembra lunga. Penso che potrò passeggiare dalle 11 del mattino fino quindi alle 16 del pomeriggio.

Altre idee? Grazie skifosi.