Frerider da sempre, ma ora voglio gli sci giusti!

FRANKY23

Active member
Ciao, intanto mi presento, perchè sono al mio primo post: sono franky, vecchietto ma non troppo (40 passati da un pochino), sciatore da sempre. Ho cominciato con gli sci di legno, lamine avvitate, scarponi in cuoio e attacchi con leva anteriore per tendere un cordino di acciaio che pasava dietro al tallone. Sono sempre andato a cercare la neve fresca, sin da piccolo, e ora so che sono un freerider! Però non ho mai avuto gli sci da free. Sono 1,74 per 74 kg, piuttosto atletico, scio a livello oro senza problemi di superconduzione a meno che non ci sia una lastra e io abbia le lamine consunte (cosa frequente, visto che le faccio una volta all'anno e di solito subito dopo nevica farina così ho speso i soldi per niente). Uso attualmente sci Fischer rc4 gs (non il modello word cup, che provai e mi sembrò una bomba, ma richiedeva impegno costante) del 2004 o 2005, non ricordo. Lunghezza 1,77 o 1,84, dovrei andare a guardare.... Ci faccio tutto, compresa la serpentina a bordo pista sul ripido, oppure il canalone di madesimo e naturalmente camosci e persino cavallina. Però naturalmente se la neve è davvero leggera, non è che galleggino molto. Mi piacerebbe provare un paio di sci da fresca veri, da montare magari con dyamir o duke e finalmente fare anche qualche salitella (finalizzata alla discesa, ovviamente). Cosa consigliate? Tutti parlano dei mantra, ma forse sono troppo duri? O visto i miei sci attuali (che a me duri non sembrano, lo erano world cup) vado tanquillo? Certo che il prezzo.....ci vorrebbe un usato.

Ultima questione: ditemi nel consiglio se in pista avrei prestazioni molto dissimili e in che senso dai miei fisher, così valuterò se venderli o tenerne due paia (poi finisce che uno dei due resta sempre in cantina.....).

Per finire, uso scarponi dalbello, modello del 2005 tutti rossi, erano la scarpa di punta per il freeride o l'all mountain, non ricordo, insomma, non quelli da pali, ma subito sotto.

ciao e grazie

frank

p.s. qualcuno sa se a madesimo c saranno ski test interessanti in tal senso?

Ho trovato il nome del mio modello di scarponi, sono i dalbello crx carve. Rossi semitrasparenti, con regolazione posteriore in tre posizioni (ski carve e walk) e vari ealtre regolazioni.....

ciao

frank

Nessuno mi aiuta? Preciso un'altra cosa sugli sci, ora che finalmente li ho rimessi sulla neve (nel w.e. a madesimo): Sono fischer RC4 come dicevo, ma c'è la scritta world cup. Solo che ricordo distintamente che nella stessa stagione al fisher aveva messo in commercio i miei (punta tutta gialla) e quelli da gara veri (punta gialla e nera), decisamente più duri. I miei sono lunghi esattamente 1,75 e anche ieri li ho trovati die grandi sci in pista (anche se non velocissimi sullo stretto, come è ovvio essendo sci da gigante). Fuoripista, ahimè, nn ne ho fatto se non un pezzettino tutto segnato a fianco della parte alta della montalto (il canala e i camosci chiamavano, ma non ero solo e non potevo andare....)

ciao

frank

Temo che nessuno ti risponde perchè hai postato la tua richiesta nel posto sbagliato. Ci vorrebbe che uno dei moderatori la sposti nella sezione "materiale free". Se non lo fanno, ti conviene ripartire da capo di là: qui siamo tutti "pistaioli", e al massimo ci spingiamo appena a bordo pista, per cui nessuno di noi è in grado di darti una mano su sci da scialpinismo o comunque da free.

Ciao.

Beh, rispetto agli RC4 qualsiasi sci freeride è una bomba in fresca, certo le prestazioni in pista non sono le stesse, poi dipende molto da sci a sci.

Se nessuno risponde penso sia perchè la domanda è molto generica ed è difficile consigliarti un modello tra i tantissimi che ormai sono in commercio.
Alla fine che devi prendere uno sci da freeride lo sai anche tu, come si fa a darti un consiglio senza sapere se terrai anche un paio da pista o no? Uno sci con rocker o scrancratura inversa, per esempio, in pista va malissimo.

Skitest dedicati al freeride a Madesimo non saprei... l'MDL di Brescia ne ha organizzato uno una settimana fa in Tonale, ma che io sappia non sono cose molto frequenti.

.

Intanto grazie.....Porca miseria, non ci avevo fatto caso che ero nella sezione manutenzione! Vabbè, ora rimedio.

Grazie ancora!

frank