Consigliatomi Fischer progressor 9 cosa pensate?

Mr.Magoo

Member
Ciao a tutti.
Sono nuovissimo del forum e subito vi chiedo aiuto.
Sono uno scitore di buon livello che era alla ricerca di uno sci performante e divertente ma non troppo faticoso/impegnativo.
Sono dotato di buona tecnica e di preparazione fisica... beh diciamo in ripresa.
Non ho mai avuto uno sci da speciale e mi sarebbe piaciuto provarlo... un tecnico mi ha consigliato però di lasciar perdere perchè troppo faticosi e tecnici e limitati come versatilità, mi è stato quindi consigliato il Fischer progressor 9 dicendomi che è l'ideale per me... che mi permetterà di sperimentare curve strette da speciale e di continuare comunque la mia sciata fatta di curve medie tranquille alternate a curvoni tirati... insomma uno sci polivalnte che fa bene tutto senza essere troppo impegnativo.
Uno sci che posso usare sia in modo aggressivo che in modo tranquillo ... insomma lo sci totale ... non so, sembra fin troppo bello per essere vero.
Sembra poi essere la perfetta descrizione del mio modo di sciare che è un misto di tutto, aggressivo tirato se mi sento carico ed in forma, tranquillo se mi va di rilassarmi... mi piaceva l'idea dello speciale perchè mi piacerebbe uno sci che mi aiuti a fare serie strette quando mi va anche se di certo non sarebbe il mio stile esclusivo e forse uno sci che fa bene solo quello sarebbe limitativo... non so accetto consigli ed opinioni.
La persona che mi ha consigliato lo sci ne sembrava entusiasta... Voi cosa ne pensate? Qualcuno l'ha o l'ha provato?
Grazie

Nessuno li ha provati?
La cosa migliore sarebbe fare un po' di test prima di comprare uno sci in particolar modo se costoso e se si ha l'idea di tenerlo a lungo ma ciò non mi è purtroppo possibile.
Io cerco uno sci bello e che sia polivalente... prima di avere i carving avevo uno sci da gigante Elan ... non mi ricordo la sigla ma era quello che usava Niberg in coppa del mondo (si lo so che gli sci che usano loro hanno si e no la stessa grafica) ma era giusto per dire quindi uno sci di livello.
Lo sci era un monoscocca molto stabile e veloce anche se non mi entusiasmava la tenuta sul ghiaccio poi erano per me che sono un bassotto (solo 160 anche se ben piazzato e pesantino) molto lunghi (mi pare 185)... insomma mi divertivo a fare curvoni in appoggino ma quando volevo stringere diventavano molto faticosi e poco maneggevoli e così sono passato ai carving (erano appena usciti o al massimo l'anno prima) presi gli Atomic mi pare 9.qualcosa ... erano sci come categoria gran turistica forse un po' inferiori agli elan ma più facili e maneggevoli e poi era il salto ai carving.
Mi sono divertito molto ma li ho usati poco per motivi vari (salute, figli...) Ad oggi riprendo e mi sembra di capire che c'è stato un nuovo salto evolutivo gli sci sono più corti, più precisi... mah.
Avevo quindi voglia di cambiare e di avere uno sci che mantenesse la polivalenza del "vecchio" atomic ma che a richiesta chiudesse di più e fosse più preciso e performante... dicono che il salto è evidente con questi fiscer che sembrano essere la risposta ai desideri più disparati ... ma è vero? Mi piacerebbe il commento di qualcuno che li ha o li ha provati... dei sentito dire non ho bisogno e neppure delle prove su alcune riviste fatte basandosi sui dati della casa e sulla scheda tecnica.
Comunque se proprio non trovo nessuno che li ha testati datemi comunque un opinione ed un orientamento per favore.
Lo so, la ragione dice che uno sci polivalente farà nella migliore delle ipotesì così così tutto e bene nulla ma bisogna vedere se questo "così così" è di un livello basso o alto.
Grazie ancora.

ciao mr magoo...
durante lo skitest fischer di bardonecchia di febbraio 2008 ho avuto modo di provarli,
premesso che non sono assolutamente un esperto di materiali... pur sciando da un paio di decenni...

ho lasciato i miei fischer wc sc ai tecnici, ho messo i progressor 9... ed è cambiato il mondo!!! quello che ti ha consigliato il tecnico l'ho provato sulla mia pelle... o meglio sulle mie gambe... non allenatissime e pertanto non in grado di esprimersi al meglio sui wc sc...

il progressor l'ho sentito subito sotto i piedi... sembrava di averci sempre sciato... penso cche la mia sciata possa avvicinarsi alla tua... quindi dalla mia breve esperienza sui progressor posso consigliarteli...

per dettagli tecnici aspetterei il commento di qualche "big" del forum... non so esprimermi in proposito

ciao mr magoo...
durante lo skitest fischer di bardonecchia di febbraio 2008 ho avuto modo di provarli,
premesso che non sono assolutamente un esperto di materiali... pur sciando da un paio di decenni...

ho lasciato i miei fischer wc sc ai tecnici, ho messo i progressor 9... ed è cambiato il mondo!!! quello che ti ha consigliato il tecnico l'ho provato sulla mia pelle... o meglio sulle mie gambe... non allenatissime e pertanto non in grado di esprimersi al meglio sui wc sc...

il progressor l'ho sentito subito sotto i piedi... sembrava di averci sempre sciato... penso cche la mia sciata possa avvicinarsi alla tua... quindi dalla mia breve esperienza sui progressor posso consigliarteli...

per dettagli tecnici aspetterei il commento di qualche "big" del forum... non so esprimermi in proposito

Ti ringrazio, sei stato molto gentile.
Ho trovato un filmatinio (non lo posso pubblicare perchè si vedono altre persone) in cui mi hanno ripreso in una discesa ... e devo dire che mi sono piaciuto molto (sono vanitoso):D comunque il punto è che mi hanno fatto una ripresa su un tratto molto lungo e con una pendenza in incremento sulla parte finale ... ebbene credo che quella sciata descriva quello che vorrei fare al meglio... comincio con 3 curvoni veloci arrivando da un curvone tirato e molto piegato lunghissimo veloce (ma senza esagerare) e poi comincio il muro stringendo sempre di più le curve fino quasi una serpentina (ma non ne sono capace o forse è lo sci o forse entrambe le cose) ... anche se l'occhio attento si accorge che via via che stringo perdo sempre un po' di più conduzione e precisione ... sarà il fisico sarà la tecnica ma ho pensato che uno sci di questo genere mi potrebbe aiutare a fare meglio anche le curve strette che non sono comunque il mio sci prevalente ma quelche bordo pista a curve strette quando c'è gente e magari pista non perfetta mi capita e lo vorrei fare meglio; tutto questo senza perdere la stabilità di curvoni da gigante ... lo so, UTOPIA ma sembra che questo sci faccia proprio questo (a parole).
Certo poi la tecnica ed il fisico sono tutto o molto ma se metto gli sci da principiante di mia moglie non riesco a fare le stesse cose in nessun modo...

.

Ciao, Mr Magoo. Come avrai visto non ti stanno rispondendo in molti, perchè tu stai cercando qualcosa che non esiste ancora: lo sci perfetto in tutte le condizioni di neve, su qualunque pista, per fare curve ampie alla massima velocità, veloce nei cambi, ma facile e confortevole. O forse l'hanno inventato: l'Atomic D2 Vario Cut, solo che costa 1.000 euro e, comunque è ancora abbastanza da decifrare. Tutti gli altri sci polivalenti, quelli che si chiamano allround e/o allmountain, sono dei compromessi, che fanno abbastanza bene tutto, ma non eccellono in niente. E tra questi si colloca anche il Fischer Progressor 9.

io ti consiglierei di optere per gli atomic serie sx. di certo non il 12 perchè comunque impegnativo dato che è un compromesso tra gs 12 e sl12

Io ringrazio tutti e capisco che chiedo la luna.
Woodmouse ne sembra entusiasta.
Qualcun'altro li ha usati/provati o meglio li possiede?
Il punto è che ho idea che sarà l'ultimo sci un po' tecnico che comprerò ... poi ho idea che cominci il declino dell'età e mi orienterò su sci turistici e dal massimo confort per discese rilassanti.
Quindi capite che non voglio perdere l'occasione di comprarmi un bello sci ma allo stesso tempo non voglio essere autolesionista e comprare uno sci talmente impegnativo e difficile che non solo non riesco a sfruttare ma che magari mi fa sciare anche peggio.
Oltretutto vorrei mantenere la polivalenza di uso... non so, se no mi compro uno sci da gigante magari il più corto possibile visto che sono basso 160cm.
Mah, con quello che costano e con la mancanza di tempo per cercare di provarli ...
mi sa che tiro i dadi. I progressor 9 ci sono al minimo di 160 cm credo che nel caso starei su quella lunghezza.
Grazie comunque e spero possiate darmi altre indicazioni.

Scusate se "uppo".
Il mio problema è che ci vogliono 500 e passa € e, nonostante sia disposto a spenderli, non voglio, per quanto possibile sbagliare...
Faccio una fatica incredibile a trovare indicazioni in merito a questo sci anche in siti stranieri... la maggior parte delle volte trovo la scheda tecnica magari rigirata ma che fa capire che chi ha scritto la valutazione ha fatto riferimento a quella e forse non l'ha neppure visto dal vivo.
Insomma evidentemente è poco diffuso/conosciuto ... sarà che è una ciofeca? Sarà che è uscito da poco?
Insomma meglio che mi oriento su altro ... meglio che penso ad un gigante corto che mi consenta anche di fare un po' di stretto?
Grazie ancora e scusate l'insistenza.

Ciao,mr mago. Io ho il Progressor (c'è una discussione aperta in merito Dic.08)già da una stagione(il progressor 2007/2008 equivale al
progrssor 9),ti devo dire che mi trovo benissimo si nello stretto che nei curvoni tirati.Certo un pò di adattamento ci vuole prima di conoscerlo bene(come con tutto),in quanto alla larghezza centrale 70mm noterai un piccolo ritardo nel cambio solo a basse velocità,ecco è un pò gnucco a basse velocità ma quando acceleri è una favola in tutti i tipi di conduzzione.
Ovviamente tutto è soggettivo io mi sono innamorato subito.Consiglio se riesci a provarlo
è meglio,anche perchè non te lo regalano(se ti fa €500,00 è un buon prezzo),ciao

l'ho usato la stagione scorsa...e come già detto su una vecchia discussione, uno dei peggiori sci che mi siano mai capitati ..e infatti dopo alcune uscite ho sostituito....
lenti, impastati, centro troppo largo, assolutamente inutili su neve fresca, limitatissimi sul duro e senza spingere....quando provi a spingere dopo un pò smetti e scendi...insomma in poche parole uno sci per sciatori di basso livello e in evoluzione.....

l'ho usato la stagione scorsa...e come già detto su una vecchia discussione, uno dei peggiori sci che mi siano mai capitati ..e infatti dopo alcune uscite ho sostituito....
lenti, impastati, centro troppo largo, assolutamente inutili su neve fresca, limitatissimi sul duro e senza spingere....quando provi a spingere dopo un pò smetti e scendi...insomma in poche parole uno sci per sciatori di basso livello e in evoluzione.....

Caspita! Dopo questo intervento sono distrutto.
Che qualcuno sia entusiasta e qualcuno meno è normale ma così...

Su cosa altro potrei orientarmi in modo da avere uno sci che quantomeno abbia un riscontro positivo per tutti (più o meno entusiasti ma positivo).
Purtroppo non potendolo provare e non essendo aggiornato sulle recenti evoluzioni siete il mio unico riferimento oggettivo ... visto che nessuno di voi mi deve vendere uno sci.

Non so meglio che mi orienti su un gigante o cambio marca?
Come dicevo sopra cerco uno sci polivalente reattivo e divertente ma che possa usare anche in modo rilassato senza dover essere sempre col coltello tra i denti.
Aiutatemi e se potete oltre a mrca e modello orinetatemi anche sulla lunghezza. Io sono un bassotto (160 cm) madevo dire piuttosto piazzato (poco meno di 70 forse 68 ... non uso la bilancia) anche se con un passato sportivo la vita a volte ti fa prendere pancetta.
Dai aiutatemi a fre una buona scelta che mi soddisfi, quest'ultima opinione mi ha veramente scombussolato... manca solo che spendo 500 e rotti euro e poi magari preferisco usare il mio "vecchio" Atomic.
Mi sono infilato in un tunnel.

Leggendo qua e là ho sentito il nome Head Supershape Magnum ... potrebbero essere i polivalenti migliori dei fissher con cui fare curvoni piegati a manetta e un po' di stretto?
Insomma mi ero orientato sui fischer perchè consigliato ma non voglio fare un acquisto con i paraocchi e non comprare magari uno sci che è invece universalmente apprezzato (magari con toni di entusiasmo diversi ma tutti positivi) ... cavoli non posso rischiare 500€ e poi dire che non mi va bene... già ho dei problemi con le misure se poi sbaglio anche il modello.
Aiuto

Tutti parlano bene sia del magnum che del ssSpeed.
Ho acquistato i ssSpeed modello 2008/9.Quando non avrò problemi alla schiena potrò provarli.
Ci sono moltissime discussioni sui modelli head