Richiesta info per settimana bianca

salvo

New member
Ciao a tutti
Qualcuno mi aiuta a scegliere tra Folgaria-Val Senales-Plan de Corones?
E' la prima volta che organizziamo una settimana bianca in Trentino e non so proprio cosa scegliere, il periodo previsto è l'ultima settimana di Gennaio.
Alcuni amici sono già stati a Folgaria Golf Hotel, io ho visto la mappa di Plan de Corones e sinceramente mi è molto piaciuto.
Per favore qualche info da qualcuno che conosce queste località e magari qualche accenno alle piste che ci sono ( non siamo molto esigenti) molti tra noi sono principianti.
Grazie

io sono stato al Plan e in Val Senales...il Plan è più grosso e più basso di quota...ha piste molto belle ma a me non piace tantissimo il panorama...
Val Senales è più alta montagna...panorama più bello secondo me ma meno piste e meno vita...secondo me la val senales è particolarmente indicata da metà marzo in poi...forse a fine gennaio per molti è troppo freddo a quelle quote...ti direi di provare il plan e l'anno prossimo di posticipare la settimana e di farti un giro tra val senales e solda tra fine marzo e inizio aprile
poi se ci sono principianti è decisamente meglio il plan...val senales tranne sul ghiacciaio sono parecchio difficili

Se ti sistemi in Val Badia puoi andare sia a Plan de Corones, che nel comprensorio super ski dolomiti, Folgaria in settimana bianca....ma......
Hotel Posta a (Piccolino-San Martino in Badia) l'impianto per Plan é a 100 mt. la pista di rientro è una nera tosta però, io mi trovo sempre bene e non spendi molto (è un tre stelle) poi alla sera ti sposti in auto a Brunico o La Villa. Se cerchi Hotel con piscina, sauna ecc. meglio cercare a San Vigilio di Marebbe. Senales solo d'estate e autunno. Ciao

Folgaria e Senales sono due posticini in confronto al Plan
Certamente il Plan, è un altro pianeta rispetto agli altri due posti
Senales è carino, ha una bella neve ma è piccolo

folgaria non male...temperatura ideale, carosello molto carino, ma piste medio-corte e impianti non velocissimi (quasi tutte seggiovie fisse)...certo l'hotel golf è uno spettacolo direttamente vicino alle piste

.

se devi scegliere fra questi tre dico anche io plan de corones,se vuoi qualcosa di dolomitico soggiorna a san viglilio di marebbe( il paese è bellissimo),e magari sei anche più vicino alla val badia così fai un giro anche da quelle parti

Folgaria è adatta ad ogni tipo di sciatore, dispone di 60 km di piste serviti da impianti moderni e veloci... inoltre i panorami sono molto belli... ed il Golf Hotel è veramente stupendo, da direttamente sulle piste...

La Val Senales a gennaio te la sconsiglio: è molto freddo in quanto si tratta di un ghiacciaio... poi per un principiante non tutte le piste sono fattibili...

Plan de Corones non ha bisogno di presentazioni, è un fantastico comprensorio con 100 km di piste, collegati attraverso bus navetta al Sellaronda... troverai piste di ogni tipo servite da impianti modernissimi...

TUTTO DIPENDE DA COSA CERCHI. SE NON CERCHI UN GRANDE COMPRENSORIO, MA CHE ABBIA PISTE E PANORAMI SODDISFACENTI, MAGARI RISPARMIANDO QUALCOSA OPTA PER FOLGARIA

SE INVECE PREFERISCI LE DOLOMITI E I GRANDI COMPRENSORI SCEGLI PLAN DE CORONES

l'imperativo è EVITA FOLGARIA!!!!!
(sicuro che non intendevi FolgariDa vicino a Campiglio e Marileva ?)

In ogni caso, se siete pistaioli, PLAN DE CORONES tutta la vita.
Se siete FUORIpistaioli la val Senales è molto meglio del Plan

per la Val Senales posso dirti questo:

noi ci siamo stati l'anno scorso proprio a gennaio, le temperature non erano basse, tiene presente però che era un anno "anomalo", al pomeriggio la pista alla partenza della funivia era molliccia.
avevamo scelto la val senales perchè economico, piccolo (tanto mia moglie iniziava quasi da zero, infatti ha passato parecchi giorni sul baby a valle) e in altitudine, proprio perchè era un anno caldo.
per le piste, per me che so sciare dopo un paio di giorni erano ripetitive, mentre per mia moglie, il baby a valle limitativo, e per accedere al ghiacciaio, dovevi percorrere una stradina non semplicissima per un neofita (le ha fatto venire un poco di paura).

quindi visto le temperature e quanto scritto sopra consiglio Folgaria o Plan.

volevo poi chiedere a tutti info su FOLGARIA, perchè pensavamo anche noi di andare al Golf Hotel proprio l'ultima di gennaio.
leggendo i vari post alcuni scappano da folgaria come dalla peste, altri la osannano, qual'è la verità ? :-?

se riuscite ad indicare un profilo di sciatore/famiglia che potrebbe trovare carino Folgaria, mi aiuterebbe nella scelta.
ultima domanda ? ma Folgaria non è un poco bassa ? con la neve come siamo messi ?

ciao a tutti devo scappare a prendere la signora .... e lei non può aspettare

Folgaria: io la ABORRO. quote basse, pochissimo dislivello impianti lenti, pieno di gente al limite della vivibilità! Inoltre il Paese non è alla base delle piste ma collegato con skibus.
Per una famigliola, soprattutto se qualcuno della famiglia è un principiante può andar bene ...

@frabruva: se vieni dalla liguria fatti un 30-40 minuti di strada in più e vai ad Andalo che è moooolto meglio ;)

Allora scarta immediatamente Folgaria, non è una stazione che si può paragonare alle altre. E' per chi va a fare le vacanza nelle quali sciare è un optional.
Ultim settimana di gennaio, se ci sono bimbi o molt edonne eviterei anche la Val Senales poichè è in quota e molto fredda. Però se siete in molti scarterei anche il Plan, rischiereste di perdervi.

Se puoi scegliere anche altri posti ti consiglio Falcade, buono un po' per tutto, e una puntatina poi alla vicina Alleghe e Alpe Lusia.

Sono stufo di tutto questo accanimento contro Folgaria, una persona che entra in questo forum non fa altro che leggere i vostri commenti negativi e viene scoraggiata.
Lo sappiamo tutti che Folgaria non sarà all'altezza delle Dolomiti, ma come comprensorio non è certo quello che dite voi, addirittura c'è gente che lo definisce come un posto dove "si va anche per sciare".

Quando si scrive in un forum ci vuole moderazione, non si può accanirsi contro un posto denigrandolo a non finire.
La domanda nella discussione era su quale località scegliere, nessuno ha chiesto confronti, sappiamo tutti che Folgaria non è paragonabile come quantità di piste al Plan.

Io credo che la critica sia costruttiva, ma l'accanimento non lo è affatto.
Io sarò anche di parte, ma non mi sono mai scagliato contro un comprensorio sciistico, perchè mi rendo conto che per renderlo tale c'è il lavoro di migliaia di persone.

Quindi è chiaro che Folgaria non è come il Plan, ma per le esigenze di chi ha fatto la domanda credo che Folgaria potesse attendere a queste aspettative.

per la Val Senales posso dirti questo:

noi ci siamo stati l'anno scorso proprio a gennaio, le temperature non erano basse, tiene presente però che era un anno "anomalo", al pomeriggio la pista alla partenza della funivia era molliccia.
avevamo scelto la val senales perchè economico, piccolo (tanto mia moglie iniziava quasi da zero, infatti ha passato parecchi giorni sul baby a valle) e in altitudine, proprio perchè era un anno caldo.
per le piste, per me che so sciare dopo un paio di giorni erano ripetitive, mentre per mia moglie, il baby a valle limitativo, e per accedere al ghiacciaio, dovevi percorrere una stradina non semplicissima per un neofita (le ha fatto venire un poco di paura).

quindi visto le temperature e quanto scritto sopra consiglio Folgaria o Plan.

volevo poi chiedere a tutti info su FOLGARIA, perchè pensavamo anche noi di andare al Golf Hotel proprio l'ultima di gennaio.
leggendo i vari post alcuni scappano da folgaria come dalla peste, altri la osannano, qual'è la verità ? :-?

se riuscite ad indicare un profilo di sciatore/famiglia che potrebbe trovare carino Folgaria, mi aiuterebbe nella scelta.
ultima domanda ? ma Folgaria non è un poco bassa ? con la neve come siamo messi ?

ciao a tutti devo scappare a prendere la signora .... e lei non può aspettare

Allora guarda se vieni da lontano e sei abituato alle piste delle Dolomiti non andare a Folgaria.
Se invece non cerchi grandi comprensori ma un posto discreto con piste divertenti e bei panorami scegli Folgaria, che comunque dispone di 2 comprensori (Folgaria e Lavarone) con in tot 80 km di piste...

Il Golf Hotel è bellissimo...

ho deciso!!!!!
Ho prenotato a San Vigilio dal 24 al 31/1/2009, per ora siamo solo in 11.
Speriamo di arrivare a 20.
Grazie a tutti per le info.

Consiglio: San Martino di Castrozza, Monte Civetta o Marmolada??

Dovendo andare qualche giorno a Padova, da lì dove mi conviene andare a sciare per un weekend? Sia per facilità di raggiungimento del luogo che per divertimento delle piste e del comprensorio.