Riflesssi rosa in Presolana

pat

Well-known member
Pian del termen (MONTE PORA) :
29611-pian-del-termen-03122008-riflesssi-rosa.jpg

Cima Pora:
29612-cimapora-03122008-enrosadira.jpg

Donico, Passo della Presolana:
29613-donico-presolana-03122008-riflessi-rosa.jpg

Molto probabilmente faccio l'Immacolata in quella zona, attendo un via-libera da due Hotel; deciso oggi... quasi last minute !

Per far provare lo sci alla mia bimba di 4 anni è meglio il Pora o il Passo della Presolana?

Meglio il passo che é proprio dedicato alla scuola e ai bambini senza rischio che arrivi qualcuno a palla e cose di questo tipo... in più se si stufa può andare con lo slittino lì di fianco... L'altro lato della medaglia é che se vuoi sciare anche un po' te non ti divertirai molto

Meglio il passo che é proprio dedicato alla scuola e ai bambini senza rischio che arrivi qualcuno a palla e cose di questo tipo... in più se si stufa può andare con lo slittino lì di fianco... L'altro lato della medaglia é che se vuoi sciare anche un po' te non ti divertirai molto

Ho seguito il tuo consiglio, ho prenotato all'albergo Alpino, quello appena dopo lo scollinamento del passo (e anche uno dei pochi con sito internet "personale", gli altri si appoggiano alla cooraltur per foto e descrizioni). Per me il mio divertimento sarà limitato ai mattinieri e a veder la bimba imparare,e a qualche slittata; son stato una sola volta al passo e c'era la seggiovia più alta chiusa, spero che stavolta sia aperta, altrimenti rimane ben poco; sicuramente il Pora è meglio (Colere ancora meglio, ma fuori target per principianti) , ma volevo dar la soddisfazione alla mamma, che dovrà curare il bimbo di un anno, di vedere anche lei le evoluzioni della più grandicella (4anni) senza spostarsi troppo dall'albergo, cosa che se avessi scelto il Pora le sarebbe stata preclusa.
Mi han detto quelli dell'agriturismo Il Roccolo al Vareno che senza catene a bordo non fanno salire e controllano tutte le macchine.
X chi è del posto: secondo voi dove si mangia meglio in zona Presolana (meglio intendo rustico, casalingo, abbondante e tipico)? Tra i due avrò scelto bene da questo punto di vista? All'agriturismo non c'è mai stato nessuno a magnare?

pat e' dall 81 che vado al pora e non mi hanno mai ne fermato ne controllato se avessi le catene a bordo
tra l'altro le ho messe solo 4 volte in tutti questi anni anche perche' le strade di solito le puliscono.
peccato che non vieni al pora se no potevamo farci una sciata insieme

Sintesi:
- all'albergo Alpino ho trovato tanta neve, tanta cortesia e tanto buon cibo, e camere abbastanza grandi, che non guastano mai; voto 8
- Piste della Presolana 6 ; c'ero stato solo una volta, sempre per far imparare a sciare a qualcuno, e anche in quell'occasione, come in questa, la seggiovia Scanapà era chiusa; peccato. Comunque neve abbondante, pini strapieni, pista Donico (unica decente aperta per pendenza, le altre erano blu per principianti, ma lo sapevo anche prima di scegliere quel posto) in ottima forma con neve farinosa e bel panorama. La seggiovia la stavano pulendo domenica mattina, le seggiole che venivano dai posti in quota avevano almeno un mt di neve sopra, gli addetti agli impianti parlavano di due metri di neve fresca a 1700 e difficoltà dei gatti a raggiungere la parte sommitale; comunque per settimana prox la dovrebbero aprire (ma con un altro metro di fresca che verrà giù da stanotte e venerdì arriverannoai 3 metri in quota !!! manco fosse la Val di Lei ! Che inverno strepitoso ! Mi han detto che in trent'anni non han mai visto a fine novembre/primissimi gg di dicembre così tanta neve !).
- Flavia , la mia bimba di 4 anni e mezzo che dopo 20 min di maestro faceva già i primi tratti di blu a spazzaneve da sola, e il giorno dopo anche senza morsetti alle punte degli sci ! voto 10 e lode. Per il papà una gioia incontenibile vederla contenta e entusiasta ! A un certo punto ha detto al mestro che non voleva prendere lo skilift ma la seggiovia dei grandi... e lui le ha detto "dopo" e lei "no, subito" "ok" ! E il giorno dopo invece di godermi l'unica ora di sci (quella in cui lei aveva il maestro) mi son concesso una sola pista Donico e salvo quella ho seguito a breve distanza la mia bimba (e il maestro) nella sua evoluzione , che tenerezza, che gioia mia rifare lo spazzaneve dopo tanti anni per non superarla e non distrarla, e che gioia sua sciare insieme al suo papà ! Avreste dovuto sentirla come ha raccontato questa esperienza ai suoi orsacchiotti di peluche una volta rientrati a casa (io facevo le diverse voci come se parlassero loro, e lei rispondeva a loro con un entusiasmo incontenibile)...
- maestro Visini Giuseppe ; voto 10 per la simpatia che ha coinvolto la mia bimba e la professionalità che ha avuto nel seguirla.
- voto Alpenspa (per interposta persona, visto che ci è andata mia moglie): 9