Salomon Instinct CS

penelope1984

New member
Ciao a tutti,
tempo fa avevo chiesto diversi consigli per acquisto di sci e scarponi, dopo averne provati in 2 giorni di 2 diverse marche, Atomic e Head mi sono decisa di prendere come sci Atomic SX12 da 169cm (sono alta 172cm) e scarponi Salomon Instinct CS, ho speso un pochino ma sono soddisfattissima degli sci, ho praticamente migliorato la mia sciata di un buon 10% per velocità, chiusura curve e sopratutto meno paura visto che sono stabilissimi in velocità, cosa che prima mi mancava totalmente, mi sentivo un fulmine e sopratutto molto sicura nei movimenti...bei sci complimenti ad Atomic (li ho provati in condizione di cumuli di neve misto fresca-ghiaccio), bordopista e al pomeriggio ghiaccio totale..tengono una meraviglia!

Per gli scarponi sopratutto il primo giorno ho accusato un po' di problemi, li avevo chiusi mi sembrava bene, ne troppo stretti ne troppo larghi, ho fatto due discese e alla seconda ho iniziato a sentire un male infernale al collo dei due piedi e sotto la pianta del piede (calcolate che arrivo da un flex 60 e sono passata ad un 90) comunque mi sono dovuta fermare e sedermi sulla neve e slacciarli completamente.Ho provato a svitare un po', ossia di 2 giri le viti che collegano il laccio metallico(quello che poi viene usato per chiudere lo scarpone con la striscia di ferro dall'altro lato) non so come si chiama ed è andato meglio, quasi piu' dolore...
Volevo sapere se è possibile che svitando un gancio o allentando di una posizione lo scarpone cambi così tanto da fare un male infernale. Ho notato che lasciandolo piu' largo il piede è piu' mobile, ma cio' non è a rischio infortuni? Nn vorrei slogarmi una caviglia insomma...

Altra piccola annotazione, dopo 2 giorni di sci ho notato che dietro al polpaccio destro avevo un blu che andava a cadere proprio alla fine dello scarpone (della scarpetta interna) ho fatto così tanta pressione da farmi venire un blu sulla gamba? E' normale tutto cio'? Grazie mille per i consigli.

Partiamo dall'inizio, riprendendo le domande che hai fatto.

Flex 60 o 90 non incide sul fatto che ti faccia male "al collo dei due piedi e sotto la pianta del piede", dipende solo da quanto ti sono stretti, soprattutto il dolore sotto alla pianta. Ti confermo che è vero che "svitando un gancio o allentando di una posizione lo scarpone cambi così tanto da fare un male infernale", però il piede non deve assolutamente muoversi all'interno della scarpetta, non deve cioè fare gioco, altrimenti rischi effettivamente di farti male.

Veniamo poi al livido (poi arrivo ai consigli) sul polpaccio. Può venire soprattutto se scii molto all'indietro e quindi tendi a fare forza sul polpaccio (invece che sulla tibia).

Adesso veniamo ai consigli. Il primo è quello di tornare dove hai comprato gli scarponi e dirgli tutto quello che hai detto a noi. Se chi te li ha venduti è un professionista serio, saprà sicuramente intervenire, magari con una termoformatura, ed adattarteli al meglio. Se invece dove li hai comprati nono sono in grado di intervenire, conviene che faccia tu stessa una termoformatura, se non l'hai ancora fatta. Sembra chissà cosa, ma non ti preoccupare, non è niente di difficile. Consiste in questo:

prendi il phon a temperatura calda (meglio non caldissima) e lo punti verso l'interno dello scarpone, a ganci aperti, avendo cura di tenere la punta a qualche centimetro di distanza per non bruciare la scarpetta. Riscalda la scarpetta per qualche minuto, infila il piede con le calze che userai per sciare e chiudi al minimo i ganci. Tienili ai piedi un quarto d'ora, di più non serve. Ripeti questo procedimento un altro paio di volte, meglio se a ridosso della prima uscita, uno o due giorni prima. Ti consiglio anche di ripetere la cosa la sera del primo giorno in cui li hai usati.

Poi, metti molta cura in come indossi e chiudi lo scarpone. Prendo a prestito per l’ennesima volta i consigli di Dani:

Ganci, partendo dalla punta:

gancio numero 1 (dita piedi): chiuso al minimo
gancio numero 2 (pianta): chiuso un po' di più
gancio numero 3 (caviglia): é il più importante, chiuso ben forte
gancio numero 4 (tibia): chiuso discretamente forte.

Io procedo così:

1) posiziono il booster (o velcro) con leggera tensione
2) gancio 3 ben chiuso
3) gancio 2 chiuso leggero
4) gancio 1 chiuso al minimo
5) tiro bene il booster - velcro
6) gancio 4 discretamente tirato (blocca ma non stringe)
7) stringo ancora il gancio 3
8) se necessario tiro ancora il booster - velcro

In sintesi: l'importante é bloccare bene il piede nelle zone importanti SENZA esagerare nelle zone più delicate (dita piedi); la priorità dell'importanza dei ganci é quindi 3 / 4 / 2 ed infine 1.

Se stringi troppo l'1 hai le dita dei piedi schiacciate, e di conseguenza devi stringere anche molto il 2 (altrimenti di si apre) assicurandoti un discreto dolore sulle venuzze poste sopra il piede e sulle terminazioni nervose laterali.

Comunque porta un po’ di pazienza, è abbastanza normale che le prime uscite siano un po’ dolorose, soprattutto se lo scarpone è tecnico, ma vedrai che dopo qualche sciata le cose si sistemano.

Ciao

Ciao Renntiger, innanzitutto grazie mille per i consigli dati, sei molto gentile. Da quanto leggo credo di aver sbagliato specie all'inizio con l'allacciamento scarponi, ossia troppo stretti i primi due, specie il primo poi quando ho fatto la modifica sulle piste sono quasi riuscita a usare il settaggio che mi hai dato tu devo modificare il 4 che l'ho tirato troppo ...comunque dalla prossima volta seguo il tuo ordine e sono sicura andrà meglio!
Ho deciso di attendere magari ancora qualche uscita prima di andare da un bootfitter o prima di riscaldarli a asciugacapelli perchè magari visto che sono a sciare da sabato a martedi si sistemano già un po' con l'usura..e se mi fa male so che in albergo hanno l'asciugacapelli :)
Per quanto riguarda il livido al polpaccio ho controllato i vecchi scarponi, Nordica, guardando il setting della parte dietro dello scarpone nella salomon ho notato che è molto piu' inclinato alla "discesa" ed è probabile che ciò abbia a che fare con il mio "stare arretrato" visto che i Nordica erano quasi dritti...
A forza di lividi mi abituerò!!! Cmq credo siano buoni scarponi in definitiva. Degli sci credi abbia fatto un buon acquisto? Strano ma vero zero mal di gambe, so che se ne parla in generale bene di questi SX e nonostante sia una ragazza che pratica cmq tanto sport mi sembra di reggerli abbastanza bene...

Io non l'ho mai provato, ma tutti lo definiscono un grande sci.

Per quanto riguarda la termoformatura dello scarpone, falla almeno una volta, meglio questa sera o domani, se vai a sciare in questo we. Cosa ti costa? Con un quarto d'ora di "lavoro" magari ti metti a posto e ti risparmi un po' di dolori. Cosa rischi? Niente.

Poi però facci sapere come sono andate le cose.

Ciao e buona sciata.

.