Consigli per acquisto ATOMIC

Ciao ragazzi, sono Gianluca e vi scrivo da Milano.
E' da un pò che vi seguo ma solo ora mi sono iscritto.
Dunque, come avrete già capito, ho bisogno di un consiglio :ghiacciato:
Premesso che
- ho 28 anni solo alto 180 cm x 80 kg e scio da quando ne avevo 6 e che (anche se gli ultimi anni ho sciato poco)
- il mio livello ai tempi di quando prendevo lezioni era di 2 stelle oro
- Le ultime volte ho sempre affittato sci carver che però, nonostante chiedessi i top gamma, credo mi rifilassero sempre delle 1/2 ciofeche
- Che mi piace sciare sia a bordo pista in serpentina (fino a che mi reggono le gambe) sia sciata "impiedi" da turismo. Non mi piace andare forte se non quando è ora di pranzo :D

Detto questo avevo scelto degli Atomic sl 10 da 170 cm. Poi però ho visto che con poco di più potevo prendermi gli sl 11 con i neox 412.
Altrimenti ho visto dei volkl rc da 168 con ipt 11 (arancioni) della stagione passata che però non ho capito che tipo di sci sono (sl gs allaround etc)

Bho...la miam paura è, non avendo mai fatto delle prove, di prendere degli sci non adatti a me.
Voi che ne dite..cosa mi consigliereste?

ciao benvenuto!

intanto nn capisco bene cosa vorresti xke leggo ke hai preso in consideraz sia un sl ke un rc..e nn sn la stessa cosa..

se tu dici ke dopo un po' ke scodinzoli ti stanchi o ti stufi allora ti consiglierei il gs dell'atomic anzichè l'sl...oppure fischer rc4 o head ispeed o nordica da gs o rossignol rx9...

se invece ti piacciono molto le curvettine strette e fai principalmente quelle se nn solo quelle tutto il giorno allora l'atomic sl 11 te lo consiglio eccome visto il tuo livello...(ma ti consiglio pure il rossignol r9s cm quello ke ho io :D)

altrimenti se vuoi una via di mezzo allo ra puoi guardare head supershape magnum..ke ti permette curve più strette di un gs, e anche di accelerare di più e di fare curve più ampie che cn un sl (nel caso di ora di pranzo :D)

:wink:

Ciao Mick e grazie per la risposta e per il benvenuto :D

Ti dirò...io non ha mai fatto caso ai materiali, marche, modelli etc. Diciamo che mi sono sempre adattato a quello che passava il convento. Ora però che devo comprarli mi sono venuti mille dubbi (e questo forum ha una sua responsabilità in merito :D)
Nella mia ignoranza pensavo che il volkl RC fosse un top gamma polivalente. Diciamo che questo sci lo scelto per il prezzo (sotto i 400 € - mio tetto massimo di spesa) siam perchè in passato ho apprezzato i volkl P9.

Altra domanda...se prendop per es un ATOMIC GS 10 da 170 cm, mi permette una sciata divertente?

Per quanto riguarda il mio livello, io mi considero un buon sciatore ma non certo un maestro o cmq uno Bravo con la B maiuscola. Insomma. credo di essere un tantino superiore alla media delle persone che vedo in pista ma nulla più

Ciao Gianluca, ti direi sicuramente SL11 con attacco da 12 DIN più centrato per le tue necessità.

i Voelkl che hai visto sono gli RC (= Race Carver), ossia un modello granturistico orientato alle curve medio/ampie in velocità, meno esigenti e prestazionali di un GS, per un uso più rilassato ma comunque con buone performances.

Ciao.

.

Grazie a d entrambi..
...diciamo che non cerco uno sci troppo impegnativo, ma non voglio nenache uno sci che appena spingo un attimo non mi segue più.
Purtroppo una volta ero molto più atletico e forte di gambe, ora sono diventato un pò più pigro e appesantito (badate che nn sono grasso...ho solo un pò di pancetta :D)
Non so, purtroppo i soldi sono quelli che sono e quindi sotto i 400 € ho trovato questi 2 marche che in passato mi hanno dato soddisfazioni.
Quindi ricapitolando:
- SL: non mi permette sciate tranquille e un pò sedute ( o si?)
- GS: è uno sci volto più che altro alla velocità
- RC: potrebbe essere un buon allaround?

Mah, secondo me con un SL11 vai abbastanza tranquillo, tiene anche la velocità, chiaramente è uno sci di buon livello, e avere una gamba allenata fa solo che bene, indipendentemente dallo sci.

In alternativa, se vuoi un buon sci polivalente, e un po' più tranquillo nella sciata, va bene il Voelkl Racetiger RC da 173.

Ciao.

Concordo con drey tieni conto che gli atomic sl o gs 11 si aggirano sui 450€ e sono sci nuovi 2009.