Nordica speedmachine 14

Rosone

New member
Grazie a Voi ero informato, avevo capito... sono andato in negozio con le idee chiare... volevo Atomic sci Gs 10 e scarponi RTI CS 130..... e poi.. e poi... vado in negozio e mi fanno provare i Nordica Speedmachine 14, infilo il piede.. Un Paradiso! E allora Non so piu' niente.... e vengo a domandare a Voi esperti...
Che differenza c'è tra i Nordica Speedmachine 14 e gli atomic RTI CS (caratteristicche tecniche)......
Come faccio a riconoscere i nordica 2008 dal modello 2009 ?
289 Euro è un buon prezzo?

Dei Nordica mi piacciono terribilmente anche gli sci Dobermann spitfire Pro...
IO sono un argento avanzato, sono alto 1.74 e peso 72 kg., non amo particolarmente le velocità e le curve strette.....
Se prendo l'accoppiata Nordica faccio un bell'acquisto ?

Grazie a tutti...

Lo Speedmachine 14 è un ottimo allround top level, uno dei migliori, si adatta meglio a piedi medi sia come larghezza in pianta e volume e altezza collo, ha un gambetto molto rigido il che lo rende adatto a sciatori pesanti (io personalmente gli preferisco il 12, ma sono 172x75 kg, gamba non potente), mentre l'Atomic RT 130 CS è un race che definirei per certi aspetti atipico, ha un buon bloccaggio sul tallone e sul mesopiede, e tanto spazio per le dita (cosa che a me non dispiace)... direi che l'Atomic è più preciso nella trasmissione dei movimenti, ma visto che gli scarponi li devi abbinare a un GS10, non ami la velocità e le curve strette (situazione questa in cui più è preciso lo scarpone, meglio è), uno Speedmachine 14 va benissimo.

Ciao.

Avevo anch'io i tuoi dubbi sugli scarponi ero indeciso tra Atomic rt cs110 e tecnica Diablo... Ma come ho infilato il piede nei Nordica Sm 14 ho abbandonato le altre ipotesi. Li ho usati tutta la stagione scorsa e posso dire che vanno alla grande Forse mancano un pelino di precisione ma ci scii veramente bene anche in velocita' e sul duro. Arrivo a sera senza problemi e senza avvertire nessuna pressione particolare. Per me sono veramente validi.
Per quanto riguarda gli sci non ti saprei dire, non li ho mai provati.
Ciao

Ragazzi, sempre per gli speedmachine dite che i 10 (110-100 di flex) vanno be per me che sono 1.80 piu o meno e peso circa 70kg.
Sono un livello argento avanzato tutto ed ho una sciata normalissima (ne potentissima ne passeggiata domenicale per prendere il sole).
Li dovrei abbinare a degli head supershape (non so se speed o magnum, devo ancora decidere) da 170cm.

Ragazzi, sempre per gli speedmachine dite che i 10 (110-100 di flex) vanno be per me che sono 1.80 piu o meno e peso circa 70kg.
Sono un livello argento avanzato tutto ed ho una sciata normalissima (ne potentissima ne passeggiata domenicale per prendere il sole).
Li dovrei abbinare a degli head supershape (non so se speed o magnum, devo ancora decidere) da 170cm.

io li ho, peso 78, li tengo su hard (110) e vado da dio...per me vai tranquillo anche coi 10

.

Io ho gli SpeedMachine 14 dall'anno scorso e scio con Head Magnum e Head SS Speed: dire che mi trovo da Dio con questi scarponi è poco, sia quando ca77eggio con i Magnum sia quando mi faccio le piste semideserte con gli Speed.
Per me è uno scarpone eccezzionale, e anche "tarato" su hard non lo trovo poi così difficile da piegare nemmeno per i miei 66 kg di poca potenza.
A mio modesto (e fallibile) parere è LO scarpone per chi ha buona/ottima tecnica, con qualche problema di "forma" del piede (pianta larga, collo alto o cose simili), senza pretese/necessità di scarponi troppo race (senz'altro più precisi e sensibili ma molto più scomodi).

Come sempre siete gentili e precisi.... grazie...
Unica cosa come faccio a riconoscere il modello nuovo da quello del 2008 ?
Poi il prezzo... è giusto.. in linea o no ?