Aiuto scelta scarponi free

Brigno

New member
Ciao a tutti,
io ho da sempre avuto problemi con gli scarponi.. In corrispondenza dello scafoide e del malleolo..
Avevo già chiesto consiglio e allora sono andato dal bootfiter..
Mi ha detto che è meglio se trovo uno scarpone che mi faccia meno male e mi ha parlato dei Salomon Impact 9 e dice che anche lui che ha alcuni problemi con gli scarponi e che sono comodi..
Io avevo preso in considerazione anche gli SPK kaos, ma il bootfiter mi ha detto che essendo abituato ad avere scarponi a 4 ganci sentirei questi che stringono poco..
Le mie esigenze?
Riuscire ad arrivare a fine giornata senza le lacrime agli occhi e riuscendo a sciare.. Faccio spesso fresca e park e ogni tanto anche 2 piste se sono con amici che nn fanno fresca..
Che scarponi mi consigliate?
Grazie

Gurada io sono sempre stato abituato a scarponi 4 ganci da gara, quindi quelli duri coi controcazzi, e con gli SPK mi sono trovato subito da dio. Fossi in te proverei i dalbello el moro, ne parlano tutti bene.

Altrimenti 4 ganci un mio amico usa gli head da fristail (mi pare si chiamino mojo) e me ne parla davvero molto, troppo bene. E anche lui non sembra soffrire dei dolori a tibia e polpacci che invece io soffro anche con SPK.

scusate consigliare una marca o l'altra ha IMVHIO poco senso.... se hai un problema di pianta del piede passa mezza giornata in un negozio, prova quanti più scarponi possibile e lascia scegliere al tuo piede... ogni ditta fa uno scarpone per una forma di piede diversa, devi solo trovare quella che piace di più al tuo piede e per fare questo devi passare molto tempo con gli scarponi calzati. Poi se sarà dalbello, atomic o tecnica questo francamente è molto difficile da prevedere

sul forum in tanti li usano i dalbello e non penso abbiamo tutti il piede uguale....bhe nessuno si è mai lamentato dicono tutti che è un gran scarpone sia come prestazioni che come comodità....poi ovvio sta al suo piede...ma io dico di terli in alta considerazione.... eehe

Grazie per le risp..
x Verbier: l'anno scorso ho fatto così, risultato? ho preso i salomon x-wave 10 dopo 2 ore ai piedi non mi facevano male e andavano bene.. prima giornata sulla neve quasi bene.. poi disastro mi fanno male... Quindi chiedevo dei consigli per provare alcuni scarponi che sono a pianta larga, comodi e con i quali comunque riesco a sciare visto che comunque sono di livello discreto (2 oro avanzato)..
x gli altri: i dal belo so che sono ottimi scarponi però in molti me li hanno sconsigliati (compreso il bootfiter perchè hanno la pianta più stretta credo anche dei miei attuali ed è proprio quello il mio problema..

Anch'io ho fatto come te. Perché Salomon usa un materiale molto termosensibile (io peraltro ho degli X-Wave 10 di qualche anno fa, ma mi pare di capire che la musica non sia cambiata), per cui la scarpa nei 20°C del negozio è spesso una pantofola mentre sottozero diventa una tagliola. È questa la grande trombata che migliaia di sciatori si sono presi. In negozio gli scarponi vanno spesso bene, fuori, non così spesso. E poi dopo alcune uscite si modificano ancora. Bisognerebbe poterli provare sulla neve, un po' come avviene con gli ski-test. Comunque all'epoca avevo provato di tutto (Dalbello, Nordica, Tecnica, Atomic, Lange, ...) e gli unici che mi andavano bene erano i Salomon, che si sono rivelati poi non così eccezionali. Forse però sarebbe bastato prenderli un numero più grandi a dispetto dell'incompetente venditore...

OK, chiarissimo, grazie, trova allora un negoziante che si intenda di scarponi e chiedi magari di provare modelli in pebax (il materiale, per quel che ne so, che meno risente dell'effetto-temperatura, mentre il PU cambia molto con il freddo...). In generale gli scarpa sono quelli che meglio si adattano ai piedi a pianta larga e scarpa fa vari modelli che potrebebro fare al caso tuo, ma, ancora una volta, l'unica risposta che conta è quella del piede

Ok grazie..
Che modello di scarpa si può adattare all'uso park-fresca?
Perchè se un paio di scarponi non vanno bene per l'uso che devo farne evito di provarli...

hurricane e thyphoon, se ti dovesse interessare anche lo sci alpinismo anche gli skookum o gli spirit 4.... occhio però che io di park non so nulla e non ho la minima idea dell'adattabilità di queste scarpa al park.................

Ah ok grazie, sci alpinismo non lo faccio... oggi sento un po' di negozi e ne cerco uno che abbia un po' di scarpe che potrebbero fare al caso mio..