Sonda PIEPS iPROBE: sonda intelligente?

matteo_698

I am a Skier.
http://www.pieps.com/it/pieps-iprobe.html

Oggi sono andato in un negozio a dare un occhiata agli arva, e dopo averne visti alcuni, chiedendo informazioni sulle sonde, oltre alle classiche mi è stata presentata questa ''sonda intelligente'', in pratica a quanto ho capito una volta delimitata in modo ristretto grazie all'arva la posizione del sommerso passandoci sopra con la punta della sonda lo individui immediatamente con precisione, senza perdere tempo a sondare. Quello che non capisco dal sito dice che funziona con tutti i trasmettatori ARDIV, sarebbero i comuni ARVA?

Diciamo che mi sembra una cosa utile, mi è stato detto che in generale con un arva si riesce a restringere il campo a circa un area di 4 metri da sondare. E in una situazione in cui la velocità è tutto, e non si è certo calmi, evitare di sondare ogni punto di questi 4 metri può essere fondamentale! Certo che il prezzo a cui mi è stato proposto è 160€ e non è certo poco. Quindi ho pensato, abbinare un arva piu economico a questa sonda potrebbe essere una soluzione? Ma alla fine penso che sia meglio un arva ''migliore'' e una sonda classica.

Voi cosa ne pensate?

io credo ke buttandosi nell' acquisto di un arva coi controcazzi,sonda e un buon "allenamento" fai molto di piu che con mille cose tecnologiche come la sonda intelligente e altre diavolerie.....poi è a prova di idiota il set e piu probabilità ci sono di tirare fuori il proprio compagno ancora a posto e non ridotto come un sofficino(surgelato)!!!

detto questo io propenderei per un kit piu normale possibile.....la semplicità è fondamentale nei momenti di lavoro sotto stress

si infatti sono della stessa opinione anche io, infatti alla fine ho preso una normalissima sonda da 240cm. Altra cosa negativa sembrerebbe un po corta come sonda, solo 200cm..

le sonde a quanto ne so io partono da 180 e arrivano a + d 3m

quelle da 180 le usano nelle gare di skialp (+ leggere)
qelle da +d 3m le usano quelli del soccorso... (trovano i morti...)

nel senso ke sotto 3 metri di neve è difficile trovarne uno vivo

è x questo ke solitamente si compra una sonda da 240
una buona via di mezzo ....

(se ho detto caxxate correggetemi)
:)

negativo, tutto corretto....x quello ke mi ricordo dei corsi su valanga, una sonda da 240cm è buona per tutto xke nn ti porti dietro 1kg di roba ma al contempo hai una buona lunghezza....altro dettaglio rilevante è la percentuale di persone ke una volta prese sotto da una valanga finiscono oltre il metro.....ora nn mi ricordo le statistike....

.