[la Thuile] consigli per fare fuoripista!

premessa: l'arva ce l'ho!

a breve dovrei andare 3 4 gg a la thuile e causa scarso allenamento non penso di portarmi l'attrezzatura da ski alp (tre gite di fila non le reggerei!)
quindi ci sono itinerari da raggiungere con impianti + brevissime camminate? o le pelli sono indispensabili?
mi consigliate anche qualche guida, libricino o qualsiasi cosa che contenga un po' di descrizioni?

grazie!

premessa: l'arva ce l'ho!

a breve dovrei andare 3 4 gg a la thuile e causa scarso allenamento non penso di portarmi l'attrezzatura da ski alp (tre gite di fila non le reggerei!)
quindi ci sono itinerari da raggiungere con impianti + brevissime camminate? o le pelli sono indispensabili?
mi consigliate anche qualche guida, libricino o qualsiasi cosa che contenga un po' di descrizioni?

grazie!

Quali sono i giorni?

E' parecchio che fai ski alp? Qual'è il tuo livello?

Guide ce ne sono ma non particolarmente esaurienti, forse la migliore è Freeride Fuori di Traccia, ma non so se si trova ancora...

Guide ce ne sono, prova a sentire l'apposito ufficio.

Percorsi c'è di tutto, dal più impegnativo ai famosi "bordo pista".

Facci un po' capire chi sei che magari poi ci si organizza:D

P.s.: Benvenuto!

Quali sono i giorni?

Guide ce ne sono ma non particolarmente esaurienti, forse la migliore è Freeride Fuori di Traccia, ma non so se si trova ancora...

si si c'è ancora! ho postato sopra il link se vuole acquistarlo!:D

si si c'è ancora! ho postato sopra il link se vuole acquistarlo!:D

Perfetto!

Compralo, dagli un'occhiata, ma fai attenzione perchè riporta alcuni percorsi, specie in zona M.te Bianco, tutt'altro che banali.
In zona La Thuile sono decisamente più fattibili.
Ovvio mi riferisco sempre e solo a persone che hanno GIA' un'ottima conoscenza dell'ambiente in cui si svolgono tali percorsi.

Saluti

.

ah ecco quel libro l'avevo già notato, ora provo a cercare l'elenco degli itinerari ed eventualmente lo ordino

per rispondere al questionario :D:D:

dovrei salire dall'11 al 14
ski alp da 3 anni, fuoripista (dietro a mio padre) da 10, scio da 18 (ora ne ho 22)
di fare un giorno con una guida alpina c'avevo pensato, poichè vado a trovare un amico che è su proprio per fare il corso da vice assistente dell'aspirante guida e si potrebbe "sequestrare" qualche suo "mentore", il tutto da verificare comunque.
tra l'altro vedo che i bollettini danno un 3 fisso, nei prossimi giorni è previsto ancora maltempo, quindi potrebbe benissimo peggiorare, vabè... speriamo bene!

grazie ancora

trovati qui gli itinerari: http://www.passionemontagna.it/Recensioni/scialp/Freeride.htm

Bella Valletta
(La Thuile - Spartiacque italo -francese)

Mt. Valaisan 1

Oreilles des Freudaz
(La Thuile - Spartiacque Bella Valletta - Bella Comba)

Canale dei Fortini

Fourclaz (parte alta)
(La Thuile - Spartiacque Fourclaz - Chaz Dura)

Fourclaz (parte bassa)
(La Thuile - Spartiacque Fourclaz - Chaz Dura)

Discesa del Defy
(La Thuile - Spartiacque Belvedere - Piccolo S. Bernardo)

Mont Colmet
(La Thuile - Col San Carlo)

ah ecco quel libro l'avevo già notato, ora provo a cercare l'elenco degli itinerari ed eventualmente lo ordino

ski alp da 3 anni, fuoripista (dietro a mio padre) da 10, scio da 18 (ora ne ho 22)
di fare un giorno con una guida alpina c'avevo pensato, poichè vado a trovare un amico che è su proprio per fare il corso da vice assistente dell'aspirante guida e si potrebbe "sequestrare" qualche suo "mentore", il tutto da verificare comunque.
tra l'altro vedo che i bollettini danno un 3 fisso, nei prossimi giorni è previsto ancora maltempo, quindi potrebbe benissimo peggiorare, vabè... speriamo bene!

grazie ancora

io sono su a La Thuile sabato domenica e lunedì, x adesso ci sono aperte poche piste, spero che nel week end ne aprano qualcuna in +, almeno quelle che scendono in paese (tipo la 2 e la 3) e qualcosa nel versante fourcalz piccolo san bernando (anche se la vedo molto dura).

allora attendo buone nuove, anche perchè farsi 800 km, da roma, e trovare piste chiuse e fuoripista impraticabili causa rischio valanghe sarebbe quantomeno seccante

grazie ancora

Figurati!

Io no nso se sarò su in quel periodo anche xchè sono già su da venerdì a lunedì compreso di questa settimana.
Ma cosa intendi con "corso da vice assistente dell'aspirante guida?????:shock:
Si è previsto ancora maltempo, per altro di sfondamento da nord che per la Thuile vuol dire neve (tocchiamoci le palle).

Per le credenziali ok! Dovesse capitare una sciata assieme la si fa di sicuro!!!

Quali sono i giorni?

Ciao Enrico,
ti ricordi di me? ci siam conosciuti quando ho accompagnato l'amico che ha preso i tuoi ProRider.
Domenica e Lunedì sono in zona e pensavo di girare a LaThuile.
Se farà brutto come sembra, i boschi sono buoni? posso viaggiare a vista o bisogna conoscere i posto?

Ciao Enrico,
ti ricordi di me? ci siam conosciuti quando ho accompagnato l'amico che ha preso i tuoi ProRider.
Domenica e Lunedì sono in zona e pensavo di girare a LaThuile.
Se farà brutto come sembra, i boschi sono buoni? posso viaggiare a vista o bisogna conoscere i posto?

Si viaggia a vista però forse è meglio se ci vediamo che ti do due dritte...

Io c'è e non penso di muovermi da li, forse solo un giorno condizioni permettendo vorrei andare a Courma!