Per tutti i rider, dal vecchio Powww

powww

New member
Qualcosa mi spinse fin lassu', nella valle del Gangotri dove svettano lo Shivling, il Baghirati.
Quell'abito arancione, quegli occhi cosi profondi....
E' un Sadhu Shivaita, la pace che emana da tutto il suo essere e' disarmante e il mio Punk Rock e' veramente ridicolo, lassu'. Dove, tutto e' pace e quiete, ma dove puo' anche arrivare una tempesta furiosa...e non sei tu a decidere....
Ma e' stato un Lama Tibetano a spiegarmi che le emozioni, in tibetano Gnon Mongs, turbano la mente, che la mente individuale e' una scheggia di luce della mente universale.

Ma che bisogno hai di salire lassu?
Nessuno, fratello io mi fermo qui con te.

Impara a controllare la mente, ad osservare i processi di pensiero da cui sorge l'attaccamento o l'avversione o l'indifferenza e poi tutte le altre emozioni che perturbano la mente. Scoprirai qualcosa di nuovo, e' quella bellezza che cercavi lassu', ma e' dentro di te.
Il vuoto che prima cercavo fuori e' dentro di me, e' spazio, candore, innocenza come quando la candida neve ricopre ogni cosa.
C'e' silenzio..un oceano di silenzio....scccchhh piano....non facciamo rumore.
Da allora pratico lo Yoga (fisico e la meditazione) e vivo la montagna in un modo ancora piu' profondo. Lo confesso, ora la rispetto e la temo di piu', sono prudente.....e cerco di non lasciare tracce.....
L'anima e' in volo verso la felicita', non ostacoliamola.

Powww

bello e profondo il tuo pensiero!!!

che fumi?? :wink:

Era solo una battuta per smorzare un pò i toni, comunque è un bellissimo pensiero. Anch'io sono contro la moda del freeride, anche perchè troppi non conosco le regole base della montagna... ed è anche per questo che rimpiango la vecchia Alagna, anni luce da quei mostri meccanici che da quest'anno cercheranno di commercializzare delle linee purissime....

Pensiero.

8) Premetto che avrò capito il 40% del tuo pensiero.
Ma forse ho capito una cosa che volevi in belle parole dire: per fare certe cose serve dell'esperienza e si deve aspettare di imparare per farle.
Ammetto che il maggior divertimento della stagione scorsa ce l'ho avuto quando ha nevicato attorno casa e caricatomi gli sci in spalla sono risalito per boschi e prati ed ho fatto la prima vera discesa. Vera discesa nel senso che sono salito e sceso senza altri aiuti, niente seggiovie e piste battute.
Confesso che è stata una faticaccia (camminare per tanto con gli scarponi da sci e sulla neve, sprofondando mezzo metro non è facile, ma è un bel allenamento).
Ma nonostante la fatica, per tutti (o quasi) i pomeriggi in cui la neve è rimasta, alle 16.00 partivo ed alle 17.50 circ ero di ritorno: quasi morto ma contento.

Ecco, non ho assolutamente intenzione di rispondere a powww, perchè oltre a non essere ancora nel giro, non so bene di cosa parlava...
Però, anche se i fuoripista che ho fatto io questa stagione sono davvero insignificanti per gli esperti, riporto la frase che mette in firma Lele:
non importa su che pendenze stai sciando, basta che sei al tuo limite, fondamentalmente provi le mie stesse emozioni
Certo, se però ti ritrovi degli sbarbatelli sopra di te che sembra facciano di tutto per staccarti una valanga allora...

Che cosa volevi segnalare mettendo il link a quel sito? Adesso me lo guardo per bene, anche perchè mi piace molto e me lo aveva segnalato molto tempo fa siucidio... Solo che capisco un quarto dei termini che usano!
Comunque, visto che probabilmente un webmaster di quel sito è iscritto al forum, e visto che bene o male tratta di neve, vi consiglio di visitarlo:
http://www.mysticfreeride.com/

uhuuuu POw quale profondita....difficile da seguire in certi passi...maforse si potrebbe risolvere....
Sai che in ITALIA ci sono forse le migliori guide alpine d'EUROPA (basti vedere i successi del cai) .....nonostante ciò sono anche le uniche a non avere un fottutissimo cliente...perchè in ITALIA si fa o carving....osnowpark ma con la tavola...la mentalità è talmente ristretta che ci sono fior di maestri che insegnano ancora l'appoggio del bastoncino e lo scodinzolo...poi però si lamentano che i giovani si mettono la tavola....
Il freeride può essere un'alternativa è logico che non vado a pilotare un aereo senza sapere tutti i segreti.....dunque la mia morale....FATEVI UNA BELLA ESCURSIONE CON UNA GUIDA QUALIFICATA.....
però quelli del mystic sinceramente li ho incontrati qui a 2 alpes e sinceramente non mi sembravano tutti rintronati ...volevano fare ma con la testa per quello che ci posso capire in 32 anni di sci ai piedi tutti i giorni.....primavera e autunno compresi!!! a proposito era poca ma oggi non era male...solo 7 curve ma ne valeva la pena!!!!!lungo

Belle parole poww, magari anche io forse non sono d'accordo su quelli del mystic non li conosco di persona ma da quello che ho potuto vedere sul loro sito su molte cose la pensiamo uguale, anchio mi sento un freerider anche se non vado in giro con corde e picozze per cercare discese, perchè non ne ho un idea di alpinismo e roba simile e in certi posti farei solo quei casini dove il più delle volte ci rimette sempre la gente che sta sotto, in molto localita c'è modo di isolarsi senza combinare casini, quando voglio andare in certi posti prendo una guida se si è almeno in 4 non si spende poi tanto, l'importante è starla a sentire. E comunque freerider è solo un nome dopotutto, la libertà che andiamo cercando è cosa più grande, ognuno è giusto che la ottenga come vuole, pista park fuoripista o fuorssimoipista l'importante e che rispetta chi gli sta attorno.

dovrei smettere di bere quando sono al computer

.

lungo69 ha detto:
la mentalità è talmente ristretta che ci sono fior di maestri che insegnano ancora l'appoggio del bastoncino e lo scodinzolo

non ti viene in mente,dall'alto della tua illustre esperienza,che lo sci fuoripista (se fatto bene e su pendii importanti-non di certo il boschetto in parte alla seggiovia)richiede una tecnica pressochè perfetta. e dove la impari questa tecnica?sulle piste...puntando il bastoncino...ma guarda un pò che coincidenza!!! :D

ne ho trovato uno più polemico di me....comunque a essere sincero non ho mai visto troppo l'utilità assoluta dell'appoggio del bastoncino ....ma questa è una visione mia che non ti chiedo di condividere...però sono daccordo con te che quando è irta il bastone se si vuol controllare e non lasciar andare è vitale....però lungi dall'arrivare alla perfezionie di cui parli esercitandosi ad appoggiare il.......perche caro mio se non ti hanno mai detto che sono i piedi che ti portano giu ti hanno sempre taciuto una grossa mcosa....penso però di poter dire tranquillamente forse irritandoti...che freeride può anche essere se il livello è quello il famoso boschettino......
una interpretazione del genere ...ti assicuro eliminerebbe o ridurrebbe l'esodo dei giovani verso la tavola......IN fede quelloche "ha l'illustre esperienza"...........polemica sterile lungo

mi fai accaponare la pelle....
"non ho mai visto troppo l'utilità assoluta dell'appoggio del bastoncino" fa venire i brividi...

passo e chiudo perchè ho già ben capito che è inutile e dannoso per il forum portare avanti sta tiritera...

Avete ragione un pò tutte e due... infatti impara per bene a sciare e poi appena metti fuori i legni (larghi, molto larghi :twisted: ) dimentica quello che hai imparato e scia libero!

lungo69 ha detto:
uhuuuu POw quale profondita....difficile da seguire in certi passi...maforse si potrebbe risolvere....
Sai che in ITALIA ci sono forse le migliori guide alpine d'EUROPA (basti vedere i successi del cai) .....nonostante ciò sono anche le uniche a non avere un fottutissimo cliente...perchè in ITALIA si fa o carving....osnowpark ma con la tavola...la mentalità è talmente ristretta che ci sono fior di maestri che insegnano ancora l'appoggio del bastoncino e lo scodinzolo...poi però si lamentano che i giovani si mettono la tavola....
Il freeride può essere un'alternativa è logico che non vado a pilotare un aereo senza sapere tutti i segreti.....dunque la mia morale....FATEVI UNA BELLA ESCURSIONE CON UNA GUIDA QUALIFICATA.....
però quelli del mystic sinceramente li ho incontrati qui a 2 alpes e sinceramente non mi sembravano tutti rintronati ...volevano fare ma con la testa per quello che ci posso capire in 32 anni di sci ai piedi tutti i giorni.....primavera e autunno compresi!!! a proposito era poca ma oggi non era male...solo 7 curve ma ne valeva la pena!!!!!lungo

Lungo, ma non è che per caso sei di Alagna o bazzichi quelle zone??!!

enrico ha detto:
lungo69 ha detto:

Ti rispondo io perchè lui perchè sarà un'annetto che non posta, abita a le2alpes e fa il maestro di sci li

Zam ha detto:
enrico ha detto:
lungo69 ha detto:

Ti rispondo io perchè lui perchè sarà un'annetto che non posta, abita a le2alpes e fa il maestro di sci li

E allora mi sa che l'amico ha un omonimo in zona Monte Rosa, anche Lui è un professionista della montagna e anche lui lo chiamano "il Lungo"!!!