Scelta scarponi e sci

RSTommy

New member
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un paio di cosette.
Saranno 5 anni che non vado a sciare, e adesso che ho intenzione di ricominciare vorrei farmi una nuova attrezzatura.
Sono alto 1.80 circa (centimetro più centimetro meno) e come peso vario dai 66,5 ai 70-71kg (con il mio sport è facile variare molto di peso).

Non sono uno sciatore agonista, ma vorrei un paio di sci performanti per andare a sciare la domenica (per intenderci non gli sci da 150€ del decathlon).
Diciamo che cerco una giusta via di mezzo tra velocità e maneggevolezza (delle belle curve, anche abbastanza strette, e una bella maneggevolezza senza perdere in velocità, ma non disdegno anche le sciate abbastanza veloci con dei bei curvoni lunghi), diciamo uno sci abbastanza polivalente e che si riescca a gestire bene.
Non sono proprio Toba, ma me la cavo; vado a sciare solitamente ogni 2 domeniche.

Gentilmente indictemi il modello esatto e la lunghezza.

Per gli scarponi mi affido completamente nelle vostre mani.

Dimenticavo, se avete voglia indicatemi anche degli attacchi (modello).

Grazie mille in anticipo, e scusatemi, lo so che parlo un pò troppo.

Ultima modifica:
fatti un giro tra le discussione che se ne parla abbondantemente e uno come te lo trovi di certo che ha gia chiesto...
io sono ancora niubbo del forum e cercavo come te degli scarponi, ma mi sono inserito in una discussione in cui se ne parlava gia...
ti anticipo comunque che ti diranno che gli scarponi li devi provare, e di leggerti bene la guida del saggio DREY.
Dopodiche devi dire peso, altezza, tipo di sciata, frequenza di sciata, cosa prediligi, e il livello che puoi vedere nel sito amsao.

cmq per gli sci non ti posso essere utile, ma per gli scarponi ho imparato molto in questo periodo, visto che ne ho appena comprati un paio.
Devi dire che piede hai, se a pianta larga o stretta etc...

io ho provato sia i nordica speedmachine10, che gli head raptor rs, che i raptror supershape...
ho il piede magro e la pianta un po larga...e alla fine siccome mi piace sentire lo scarpone bello attaccato al piede ho preso il supershape, che è piuttosto rigido ma un po piu comodo del rs.
però ho una sciata piuttosto aggressiva e peso piu di 15kg in piu di te...quindi magari un flex di 110 per te è tanto.

per gli sci non mi sono informato...avevo un paio di atomic beta race 10.22 comprati in comune con un amico, visto che non andavamo mai sulla neve negli stessi periodi ma poi li ho venduti a lui e ho continuato ad affittarli perche per una settimana l'anno e qualche weekend non ne vale la pena...visti anche i costi per mantenerli...

Ciao

per gli sci vai tranquillo su dei race carve (ce ne sono tanti e tanti che vanno bene), lo scarpone come dicevano sopra specifica che tipo di pianta hai del piede se hai particolari problemi nei piedi (ossa che sporgono , malleoli con problemi, collo del piede ecc.

Per gli attacchi ormai ogni paio di sci ha il suo abbinato e non puoi montare nulla di differente da quello previsto dalla casa (hanno piastre preforate), solo nei modelli gara si può montare ancora attacchi differenti.

come sci direi head supershape magnum o fischer progressor 9+...sn sci polivalenti e cn cui t divertirai molto visto le sciate ke vorresti fare..:D:D

x gli scarponi il discorso è molto soggettivo..e poi nn hai detto cm sono la tua pianta collo del piede e polpaccio e se preferisci uno scarpone più o meno rigido(ma su quest'ultimo punto direi ke vorrai uno scarpone abbastanza performante visto lo sci ke vuoi e considerando ke gli scarponi sn + importanti degli sci..)...

indicativamente cm modelli, ti potrei dire, alla cieca :D, atomic serie m o h(ma è nuova di quest'anno e magari nn è consgliabile far la cavia), nordica speedmachine 10, 12, 14, head raptor supershape, salomon falcon cs, dalbello proton 12, dalbello kripton kross. questi sn scarponi nn da gara ma cmq abbastanza performanti senza sacrificare la comodità..

:wink:

Allora, per il livello (da quello che mi ricordo perchè sono piu o meno 5 anni che non scio) 5 anni fa, ovvero l'ultima volta che sono andato a sciare ero un argento avanzato pieno, ma con un pò di esercizio un pochino penso di poter migliorare.

Comunque per quanto riguarda il piede non ho alcun tipo di problema.
Per lo scarpone vorrei uno scarpone abbastanza performante ma che non sacrifichi troppo la comodità.

Per la frequanza di sciata adesso voglio andare almeno una volta ogni 2 settimane (sempre se gli impegni me lo permettono).

Vorrei degli sci maneggevoli con i quali possa fare sia delle belle curvette strette che sciate veloci con curvoni lunghi.
Vorrei una via di mezzo, che sia agile e maneggevole ma che non perda in velocità.
Poi quando si va a sciare con gli amici qualche fuoripista non si rifiuta mai(Yeah).

Per il fisico 1.80 (centimetro più, centimetro meno) e per il peso vario dai 66.5 ai 71.

Per il budget voi iniziate a proporre sia per gli scarponi che per gli sci.
Poi io vedrò cosa fare.

Dimenticavo, assieme ai modelli mi potreste indicare la lunghezza ottimale?

.

Se ti piace fare anche un pochino di fuoripista, conviene davvero stare su uno sci abbastanza largo al centro. L'Head supershape Magnum da 170 con attacco FT11 visto il tuo peso può essere lo sci giusto per te.

Scarponi: se vuoi fare l'accoppiata, puoi provare l'Head Raptor Supershape, ma gli scarponi sono troppo soggettivi per poter dare consigli "a secco". Unica cosa, stai su un flex non sotto 90.

Ciao

Scarponi: se vuoi fare l'accoppiata, puoi provare l'Head Raptor Supershape, ma gli scarponi sono troppo soggettivi per poter dare consigli "a secco". Unica cosa, stai su un flex non sotto 90.

Ciao[/QUOTE]

Il raptor RS l'ho comprato venerdì e provato sabato (premetto che prima avevo un paio di Lange scassati). E' uno scarpone abbastanza rigido, spesso aprivo i ganci in seggiovia, ma quando poi ci scii sembra di non averli ai piedi, ottima sensibilità, ti migliorano sensibilmente la sciata.

Il raptor RS l'ho comprato venerdì e provato sabato (premetto che prima avevo un paio di Lange scassati). E' uno scarpone abbastanza rigido, spesso aprivo i ganci in seggiovia, ma quando poi ci scii sembra di non averli ai piedi, ottima sensibilità, ti migliorano sensibilmente la sciata.

sn rigidi ovviamente in quanto da gara...e lo stesso vale x la sensibilità...cmq head fa scarponi da gara veramente comodi...:D

Allora, per il livello (da quello che mi ricordo perchè sono piu o meno 5 anni che non scio) 5 anni fa, ovvero l'ultima volta che sono andato a sciare ero un argento avanzato pieno, ma con un pò di esercizio un pochino penso di poter migliorare.

Comunque per quanto riguarda il piede non ho alcun tipo di problema.
Per lo scarpone vorrei uno scarpone abbastanza performante ma che non sacrifichi troppo la comodità.

Per la frequanza di sciata adesso voglio andare almeno una volta ogni 2 settimane (sempre se gli impegni me lo permettono).

Vorrei degli sci maneggevoli con i quali possa fare sia delle belle curvette strette che sciate veloci con curvoni lunghi.
Vorrei una via di mezzo, che sia agile e maneggevole ma che non perda in velocità.
Poi quando si va a sciare con gli amici qualche fuoripista non si rifiuta mai(Yeah).

Per il fisico 1.80 (centimetro più, centimetro meno) e per il peso vario dai 66.5 ai 71.

Per il budget voi iniziate a proporre sia per gli scarponi che per gli sci.
Poi io vedrò cosa fare.

Dimenticavo, assieme ai modelli mi potreste indicare la lunghezza ottimale?

ribadisco quello ke ho detto prima...

x la lunghezza direi head supershape magnum 170 cm...

Quindi gli head supershape magnum dite che vanno bene per fare un pò di tutto dalle curve abbastanza strette ai curvoni belli lunghi e veloci (il fuoripista lasciatelo stare perchè lo farò 1 volta all'anno quando mi va bene)?

Il velocità sono stabili?

Per le curvette strette che dite, tutto bene oppure sono degli sci da curvoni larghi e veloci?

In poche parole mi servirebbe uno sci con il quale possa fare tutto egregiamente (neve molle, dura, curvette strette, curvoni larghi e veloci, che tenga la velocità, ecc...).

Per la lunghezza oggi ho parlato con dei miei amici che fanno sci agonistico (uno è anche molto forte, arriva entro i primi 15-10 agli italiani) e mi hanno detto che sarebbe meglio un 175 per andare la domenica a farmi la sciatina.

Cosa cambia dal 170 al 175?

Comunque questo mio amico me li può procurare a 300€.
Penso sia un buon prezzo dato che mi sembra di capiore che il costo si aggiri attorno ai 750€.

Il casa salomon e dinastar (mi potrebbe procurare anche questi)?

Il 163, il 170 ed il 177 (il 175 non c'è), ti sembrerà strano, ma sono sci completamente diversi tra loro.
Il 163 è uno slalom "allargato", con cui farci le curve da fun carving, magari senza racchette e con la mano a terra. Il 170 è un polivalente con cui farci tutto in tutte le condizioni, mentre il 177 è un RC, con cui sciare anche in condizioni di neve molle o marcia, quando gli RC normali affondano e si bloccano. Poi sta a te decidere cosa ti piace fare.

Sempre in casa Head una bella alternativa è il supershape speed, più rapido nei cambi rispetto al Magnum e più votato alle curve medio lunghe. Anche in questo caso, 170 se lo vuoi polivalente, considerando che sei piuttosto leggero, 177 se vuoi un RC "vero", da tirare nei curvoni a tutta.

Quindi diciamo che il magnum 163 è per curvette strette, il 170 un per tutto e il 177 per curvoni larrghi e veloci.

essenzialmente che cambia in pratica dal magnum allo speed (lo so che uno è più stretto al centro)?

Io vorrei fare un po tutto egregiamente, sia curve strette e gli sci devono essere belli agili che curvoni larghi e veloci.

Il magnum 170 com'è il velocità?
Balla molto?

Comunque per il prezzo di 300€ che dite?
A me sembra ottimo.

uno sci per fare tutto egregiamente nn esiste...

il magnum è fatto per poterti far fare curve larghe(ma mai cm un gs) e strette(ma mai cm un sl) senza costringerti così a fare curve solo strette (cm cn un sl) o curve solo larghe (cm un gs)

la lungh di 170 è quella ke lo rende polivalente cm lo vorresti tu e andrebbe bene in relazione alla tua altezza e peso...

in velocità vale lo stesso discorso delle curve..cn un magnum nn potrai mai andare veloce cm cn un gs (ma del resto sei in mezzo alla gente e qindi nn pretenderai di andare a sfracellarti contro le persone)

per il resto lo sci dei miracoli ancora nn lo han inventato quindi il magnum è quello ke cerchi...(se vuoi uno sci per fare un po' di tutto, ovviamente..)

In effetti mi pare proprio la soluzione migliore.
E' solo che non mi convincono tanto i 71mm di larghezza al centro.
Non è che mi penalizzano eccessivamente per le curvettine veloci?

Comunque per farvi un esempio guardate questo video dal quarto minuto in poi:

http://www.youtube.com/watch?v=vlzIkIQa3e0

Come potete vedere parte da curve belle larghe e con una buona velocità, fino ad arrivare all'ultima parte del video dove fa curvette strette e veloci.

Dite che per fare questo sono ok con questo sci?

Poi per lo scarpone che flex mi consigliate?
Un 110-100 (nordica speedmachine10) va bene?

Scusate per le 10000 domande ma prima di spendere dei bei soldi voglio prima capire bene cosa comprare.

Poi scusate la noia, qualcosa in casa salomon eventualmente (così per curiosità) dato che il mio amico mi può procurare anche salomon?