grazie del consiglio penso propio di fare cosi i spitfire bianchi ,anche in velocita tengono bene e meno
ma tu li hai provati come vanno lo consiglieresti tieni presente che attualmento scio con un elan slx race e quindi cerco un sci divertente e anche stabile sul veloce penso che gli spit siano la risposta giusta
Ciao Attilio.
Posseggo gli spit bianchi e li ho provati sostanzialmente in tutte le condizioni.
Io li trovo ottimi, molto divertenti e maneggevoli.
Io sono alto 187 cm, peso 75 Kg e li ho comprati da 178 cm.
In questo modo posso tranquillamente optare per lo scodinzolo oppure per i curvoni in piega

Tengono benissimo in velocita che comunque non possono che essere velocità "umane", ossia velocità consone ad una pista aperta al pubblico, spesso pure numeroso.
A parte le condizioni ottimali, dove andrebbero benissimo anche due tocchi di legno, garantiscono maneggevolezza e versatilità sia sulla neve smossa che su quella dura, pressoché ghiacciata.
Ottimi anche nel fuori pista.
Non vorrei passare per provocatore e non intendo offendere nessuno, ma una cosa la vorrei dire.
Posto che ogniuno è libero di comprarsi ciò che vuole, anche in questo "ponte" ho visto per l'ennesima volta gente con ai piedi dei materiali per nulla direttamente proporzionali alle loro capacità o modo di sciare.
Ho visto persone con GS race, roba da 120 km all'ora, passeggiare e derapare per le piste, altre con lo stesso tipo di sci ma corto e quindi snaturandone le caratteristiche, gente con SL "competition" sciare old-stile non sfruttando per nulla le peculiarità dell'attrezzo, oppure altri con 1000 €. di roba nei piedi (sci e scarponi) e altri 1000 di roba addosso, scendere quasi a spazza.
Per converso ho sciato con gente che faceva gare che con un SL da competizione va giù come un missile pennellando curvoni.
Quindi, come già scritto da qualcun'altro, è giusto ponderare l'acquisto dello sci, ma se non curva bene, se non tiene bene, se sembra instabile in "velocità", probabilmente la colpa è di chi ci sta sopra.
Quando sciavamo con 220 cm di sci dritto, le curvette e i curvoni li facevamo lo stesso, con una tecnica un poco differente, ma li facevamo lo stesso.
Senza polemica, senza offesa per nessuno ma se non fai pali, se non devi fare gare e sopratutto se non sei un ottimo e aggiornato (nella tecnica) sciatore, certi attrezzi sono veramente fini a se stessi se non controproducenti.
Perche un GS o un SL race, se non sei in grado di deformarlo, cosa che ovviamente non dipende solo dal tuo peso, rischia di essere pericoloso per la tua salute e quella altrui.
E per deformare degnamente un race sul duro-ghiaccio devi essere uno veramente capace sia che tu pesi 90 kg sia che ne pesi 60.
Scusatemi, ma questo oggi mi usciva dal cuore.
Ciao a tutti
Faber