domande generiche sui head ss speed!

hercules

New member
Ragazzi innanzi tutto un saluto a tutti!
Cercherò di riunire in questo post alcune domande che ho sui miei sci..
Possiedo un paio di HEAD supershape speed; il modello dovrebbe essere quello di due anni fa con fondo bianco e scritta arancio.
Gli attacchi sono dei Tyrolia freeflex plus 11d full diagonal.
Volevo chiedervi che ne pensate di questi sci e degli attacchi in generale..
Poi volevo chiedervi a quanto devo regolare i din degli attacchi.
Sono alto 1.83m e peso 80kg.so sciare abbastanza bene e veloce anche se, causa mancato allenamento, la potenza muscolare non è molta..
Adesso sono regolati su 7 sia adavanti che dietro
grazie a tutti

Avresti dovuto prendere attacchi ff 14.
I miei sono regolati tra 8 e 9(1.82x83)
Gli attacchi funzionano al meglio quando lavorano al 70% delle loro possibilità

boh, secondo ma da 11 din vanno bene...io peso 78kg, tengo gli attacchi tarati a 8 e non ho mai avuto problemi...ora ho i salomon 914 (montati più per sfizio che per necessità) ma prima con gli attacchi da 10 din che avevo tarati a 8 sono sempre andato bene.
dipende poi da come scii, se sei aggressivo o se calchi molto.
io ti consiglio di partire da 7-7,5 (se questa è la configurazione che usavi prima e con la quale ti trovavi) poi al massimo aumentare o diminuire sul campo.
certo, come dice picchio, un attacco performante è sempre meglio ma dovrebbe essere dimensionato alle nostre qualità: tutti siamo d'accordo che un salomn 920 è il massimo, ma montarlo per tenerlo al minimo non avrebbe senso.
secondo me vai tranquillo con gli attacchi da 11 ;)

.

beh la a 7 me li hanno messi quando li ho comprati..ci ho sciato pochissimo però..quest'anno lo metterò a 7,5...

tanto orami gli attacchi sono quelli, non penso tu voglia combiarli giusto?
mah per la taratura vedi tu, è una cosa soggettiva...7 penso che sia la regolazione standard che tiene conto del peso-lunghezza scarpone-abilità sciatore, per intenderci quella tabella che si usa per tarare gli attacchi. poi devi vedere tu: se temi per le ginocchia e cadi spesso stai scarso, se invece hai una sciata potente e scii veloce (e soprattutto non cadi!) aumenta pure.
secondo me per la pista tra 7 e 8 vai bene.

Formula matematica:Moltiplica numero din x 11 ed otterrai il peso massimo tollerato dall'attacco.
fai il 70% e regolati di conseguenza.
Esempio con attacco 10 din:10 x 11=110kg
fai il 70% ed otterrai il valore ottimale di lavoro del tuo attacco(il numero ottenuto deve essere necessariamente inferiore al peso dello sciatore).
Queste considerazioni valgono x un uso molto tranquillo da parte di sciatori non eccessivamente potenti.
Spero di essere stato chiaro.
Si tratta di matematica.Basta fare due conti

no ormai l'attacco è quello e non lo cambio..scio max una settimana l'anno e per ora non spendo altro negli sci!
quindi 11*11=121 70%=84kg
quindi se è tarato su 7 regge fino a 77kg giusto?

no ormai l'attacco è quello e non lo cambio..scio max una settimana l'anno e per ora non spendo altro negli sci!
quindi 11*11=121 70%=84kg
quindi se è tarato su 7 regge fino a 77kg giusto?

hercules, ti ho madato due link che secondo me ti illumineranno...gli attacchi vanno benissimo, tranquillo.
se non sei sicuro portati dietro un cacciavite (o un coltellino svizzero) quando scii e regola le molle a seconda delle tue esigenze e sensazioni! ;)

bè, sono consigli...nessuno discute la formula ma secondo me la regolazione dell'attacco è una cosa soggettiva: nel senso, si parte da formule (o regole) ma poi il valore ottimale lo si ottiene sul campo, in base a come si scia e a dove si scia

Ripeto:siete liberi di comperare ed usare gli attrezzi che più vi piacciono(oppure vi consigliano).
Non voglio entrare in polemica con nessuno ma usare un attacco da 11 din su un paio ssSpeed da 170(o addirittura più lungo) cm e pesare 85 kg mi sembra no buono.Chiedere a Dani1965

non si tratta di fare polemiche. il buon hercules pesa 80kg ed ha attacchi da 11 din...non è che sta chiedendo un consiglio sull'acquisto, li ha gia e non intende cambiarli!
chiede a quanto tarare l'attacco: io ho detto la mia, tu la tua, altri diranno la loro...non capisco dove stia il problema...