La tecnica è identica allo sci in pista... e credo che in video non si riesca a cogliere quei piccoli accorgimenti che una guida o un maestro ti saprebbero sicuramente dare ;-) naturalmente tutto IMVHO
Aloha
molto probabilmente la tua esperienza è maggiore della mia . Per quello che ne posso capire io lo stile di sciate in fuori pista ha degli aspetti differenti rispetto allo sci in pista .Per esempio il mezzo : passando da uno sci da gigante ad un fat mi è sembrato di dovere cambiare un pò la mia impostazione ecc. Quello che volevo cercare io era una demo dove erano evidenziati per esempio , il tipo di piegamento- distesione che bisogna effettuare con gli sci fat in fresca ecc.
Non vorrei però aprire un capitolo , doloroso !!! , su quale sia la coscenza media (con delle piccole eccezzioni ) dei maestri di sci della Vda sulla neve fresca ....
.
Non direi proprio che la tecnica in pista sia uguale a quella fuori! In pista con i moderni sci stai costantemente con il peso in avanti (il famoso "flessione-estensione" è roba da preistoria, più che old style), fuori a seconda del galleggiamento dello sci devi avere la sensibilità (quella che ti fa dire che con i fat devi cambiare impostazione) per rimanere più centrale. Inoltre a seconda della velocità e della larghezza dello sci tenderai ad avere le gambe più ravvicinate (poi però più gli sci sono larghi più privilegerai le curve larghe a grande velocità e la gamba larga). Al momento il sito è under construction, ma quello di Dominique Perret (www.skier.ch) presentava qualche video che dava l'idea di come si scia fuori pista;-)
Giustissimo, ma non fai "flessione estensione", piuttosto "carico scarico" che è tutta un'altra roba. Ti dirò poi che nella crosta non portante (che di solito un po' porta e un po' non porta, per darti quel tantino di fastidio in più) puoi inventarti quello che vuoi, spostare il peso sull'interno, alternare il peso da uno sci all'altro... l'importante è arrivare in fondo il prima possibile perché proprio è una gran rottura di ammenicoli. E sci morbidi non ne ho mai avuti, quindi chettedevodi'? Io uso un paio di sci uscito prima di "Vacanze di Natale 2000"...