Come sono i GS10?

matteo_b84

New member
Ciao a tutti...sto cercando un buono sci ma non troppo rigido, scio ormai da un bel po' di anni e avrei trovato gli Atomic GS10 a 389E. Com'è lo sci?Qualcuno ce l'ha o ha avuto occasione di provarlo?Il prezzo è giusto?Sono alto 193cm e peso 79Kg, che misura mi consigliate?

Grazie a tutti

Se cerchi un po' sul forum vedrai che del GS10 se ne parla fino allo sfinimento. In sintesi, comunque, buon RC. Considerata l'altezza, starei sul 182.

Ciao

visto il prezzo decisamente basso mi sorge (per l'ennesima volta) il dubbio: che attacchi montano questi GS10 per costare così poco?

viste le tue caratteristiche fisiche io eviterei i neox 310, in favore dei neox 412! :old:

Se cerchi un po' sul forum vedrai che del GS10 se ne parla fino allo sfinimento. In sintesi, comunque, buon RC. Considerata l'altezza, starei sul 182.

Ciao

Concordo in pieno tieni conto quest'anno sono stati sostiuti dai gs 11 che ne riprendono un pò le carattestiche (piastra integrata). IL prezzo è un pò altino da noi a Brescia trovi i gs 11 a 450€.

.

Concordo in pieno tieni conto quest'anno sono stati sostiuti dai gs 11 che ne riprendono un pò le carattestiche (piastra integrata). IL prezzo è un pò altino da noi a Brescia trovi i gs 11 a 450€.

:shock: :think: :no:

no, no! il GS10 non è stato sostituito da niente!
il GS10 è rimasto quello dell'anno scorso (anche se paradossalmente cosa qualcosa meno),

mentre il GS11 è uno sci nuovo, che va a sostituire l'LT12
anche se come caratteristiche costruttive riprende il "fratello minore" GS10 e non il "maggiore" GS12, com'era in passato.

:shock: :think: :no:

no, no! il GS10 non è stato sostituito da niente!
il GS10 è rimasto quello dell'anno scorso (anche se paradossalmente cosa qualcosa meno),

mentre il GS11 è uno sci nuovo, che va a sostituire l'LT12
anche se come caratteristiche costruttive riprende il "fratello minore" GS10 e non il "maggiore" GS12, com'era in passato.[/QUOTE

Intendevo dire che erano stati sostiuti dai gs 11 come sci secondario, sempre che tu non reputassi gli LT12 sci secondari:........

non ho capito il tuo ragionamento :roll:
e soprattutto la denominazione
... sci secondari: ...

io ritengo che gli LT12 fossero sci superiori ai GS10 e ai GS9 prima, proprio perchè costruttivamente ricalcavano i GS12, rendendoli più sfruttabili, soprattutto perchè i vecchi GS12 erano belli tosti, pare più degli attuali.

per cui il mio "catalogo" mentale ricalca quello che era il catalogo Atomic:

GS12: gigante da negozio, per curve ampie. richiede un'ottima tecnica e buona preparazione fisica per essere sfruttato bene e per tutta la giornata.

LT12: gigante da negozio, per curve ampie. richiede anch'esso una buona tecnica ma è leggermente più morbido, quindi fisicamente meno esigente, e ovviamente meno preciso. ha infatti una costruzione (o forse è proprio la piastra a fare la differenza) Powerbridge 80, e non la Powerbridge 100 dei GS12. per questo è diverso dai GS12, ma resta comunque uno sci di primissimo piano!

GS9 e ora GS10 sono invece sci di una categoria inferiore: race-carver e non sci da gigante, seppure di livello alto e comunque diversi l'uno dall'altro.

secondo me il fatto che l'LT12 sia stato rimpiazzato da uno sci più vicino al race-carver che al gigante è da leggersi insieme al fatto che il GS12 2008-2009 sia stato resto meno impegnativo del precedente: un LT12 come versione più abbordabile di un GS12 già addolcito non aveva molto senso e quindi è stato proposto il GS11 come GS10 rinforzato.

la mia impressione è che Atomic si stia man mano ammorbidendo, facendo attrezzi di livello altissimo ma se prima erano sci proibitivi per chi non avesse una certa tecnica, stile e fisico, ora stanno diventando più sfruttabili,
e se le prestazioni (per quanto contino le prestazioni di uno sci "non gara) restano alte direi che questo processo è molto positivo, soprattutto per gli sciatori "mazinga" ma non da gara, come me per esempio.

mi scuso per essere stato prolisso!