non ho capito il tuo ragionamento

e soprattutto la denominazione
io ritengo che gli LT12 fossero sci superiori ai GS10 e ai GS9 prima, proprio perchè costruttivamente ricalcavano i GS12, rendendoli più sfruttabili, soprattutto perchè i vecchi GS12 erano belli tosti, pare più degli attuali.
per cui il mio "catalogo" mentale ricalca quello che era il catalogo Atomic:
GS12: gigante da negozio, per curve ampie. richiede un'ottima tecnica e buona preparazione fisica per essere sfruttato bene e per tutta la giornata.
LT12: gigante da negozio, per curve ampie. richiede anch'esso una buona tecnica ma è leggermente più morbido, quindi fisicamente meno esigente, e ovviamente meno preciso. ha infatti una costruzione (o forse è proprio la piastra a fare la differenza) Powerbridge 80, e non la Powerbridge 100 dei GS12. per questo è diverso dai GS12, ma resta comunque uno sci di primissimo piano!
GS9 e ora
GS10 sono invece sci di una categoria inferiore: race-carver e non sci da gigante, seppure di livello alto e comunque diversi l'uno dall'altro.
secondo me il fatto che l'LT12 sia stato rimpiazzato da uno sci più vicino al race-carver che al gigante è da leggersi insieme al fatto che il GS12 2008-2009 sia stato resto meno impegnativo del precedente: un LT12 come versione più abbordabile di un GS12 già addolcito non aveva molto senso e quindi è stato proposto il GS11 come GS10 rinforzato.
la mia impressione è che Atomic si stia man mano ammorbidendo, facendo attrezzi di livello altissimo ma se prima erano sci proibitivi per chi non avesse una certa tecnica, stile e fisico, ora stanno diventando più sfruttabili,
e se le prestazioni (per quanto contino le prestazioni di uno sci "non gara) restano alte direi che questo processo è molto positivo, soprattutto per gli sciatori "mazinga" ma non da gara, come me per esempio.
mi scuso per essere stato prolisso!