Imbrago indossabile con gli sci

m1977

New member
Ho sentito parlare di imbraghi che possono aprirsi completamente sia sui cosciali che sul ventrale e quindi indossabili anche senza togliersi gli sci ed essendo quindi molto comodi anche con i ramponi.
Ovviamente non cerco roba "race" quindi superleggera ma piuttosto un imbrago classico da alpinismo con questa importante funzione.
Ho navigato un po' ma essendo tutto in inglese ed essendo io un bel po' ignurant non è che ho capito gran che.
Qualcuno può aiutarmi??

thanks

il miglior imbrago per l'utilizzo sciistico è il black diamond ALPINE BOD. E' la cosa più facile da indossare con gli sci (metti in un pendio incasinato con tanto di calata...).

esistono imbraghi che si aprono (es: camp, singing rock, ecc), ma personalmente non amo questo genere....

jib

Ho sentito parlare di imbraghi che possono aprirsi completamente sia sui cosciali che sul ventrale e quindi indossabili anche senza togliersi gli sci ed essendo quindi molto comodi anche con i ramponi.
Ovviamente non cerco roba "race" quindi superleggera ma piuttosto un imbrago classico da alpinismo con questa importante funzione.
Ho navigato un po' ma essendo tutto in inglese ed essendo io un bel po' ignurant non è che ho capito gran che.
Qualcuno può aiutarmi??

thanks

Non so ma non mi da molto l'idea di una cosa solida un imbrago che si apre completamente...

Io uso un della Camp che è regolabile sia nei cosciali sia un vita con sistema doppio e mi trovo egregiamente.
In più puoi regolare la lunghezza fra cosciali e fascia vetrale che è molto comodo se i pantaloni hanno il cavallo un po' più basso (ma non da scagazza):D

Non so ma non mi da molto l'idea di una cosa solida un imbrago che si apre completamente...

Io uso un della Camp che è regolabile sia nei cosciali sia un vita con sistema doppio e mi trovo egregiamente.
In più puoi regolare la lunghezza fra cosciali e fascia vetrale che è molto comodo se i pantaloni hanno il cavallo un po' più basso (ma non da scagazza):D

Mah...........diciamo che neanche a me ispira tanto.
Mi è però capitato di vedere addosso a gente che stimo un imbrago che aveva l'apertura dei cosciali con due fibbiette in ferro incastrate che permetteva la chisura dei cosciali a ventrale già indossato.
E' vero che non era "completamente" apribile però siccome il sistema dei cosciali mi è sembrato furbo e sufficientemente sicuro ho pensato che esistesse uguale anche per il ventrale.
Pensa che il soggetto che ho visto con quell'imbrago (camp) non so il modello, lo usava ad arrampicare e diceva che si trovava benissimo.

ciao

.

Quoto Jib, se non vi interessa un imbrago leggero leggero l'alpine bod (o anche il bod) di BD è il più comodo. L'ho usato alcuni anni per arrampicare sostituendolo con un petzl solo per avere un maggior comfort in sospensione e stando in sosta (e a causa panzetta)

Come imbrago è super collaudato, in produzione da anni, molti anni. Si riesce anche a piegare bene così da riporlo nello zaino senza che ingombrri troppo.

Di seguito i link agli oggetti citati.

http://www.bdel.com/gear/bod.php

http://www.bdel.com/gear/alpine_bod.php

Personalmente preferisco il bod, più versatile e dotato di anello per fare sicura e altre manovre.

Ciao

Mah...........diciamo che neanche a me ispira tanto.
Mi è però capitato di vedere addosso a gente che stimo un imbrago che aveva l'apertura dei cosciali con due fibbiette in ferro incastrate che permetteva la chisura dei cosciali a ventrale già indossato.
E' vero che non era "completamente" apribile però siccome il sistema dei cosciali mi è sembrato furbo e sufficientemente sicuro ho pensato che esistesse uguale anche per il ventrale.
Pensa che il soggetto che ho visto con quell'imbrago (camp) non so il modello, lo usava ad arrampicare e diceva che si trovava benissimo.

ciao
E' il modello che uso io!

Ottimo e non costa caro!

esistono imbraghi specifici da scialpinismo leggerissimi (c'è un mod della camp da 100 gr. per esempio) sono completamente apribili e comunque omologati.
I contro di questi imbraghi sono che di solito non hanno porta materiali (se non magari un unico piccolo anello) e non ne fai assolutamente un altro uso.
Sono comunque sufficientemente sicuri per la progressione su ghiacciaio

Ti consiglierei di dare un' occhiata ai Petzl perchè li fa con il sistema Doubleback che permette di aprire comletamete l'imbrago pur essendo imbraghi veri, completi e che utilizzi a 360° nelle varie attività.
Se non fai gare di skialp orientati verso una cosa del genere.
Io per esempio uso questo :
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/alpinismo-montagna/corde-imbraghi-sets/petzl-corax_9769575

esistono imbraghi specifici da scialpinismo leggerissimi (c'è un mod della camp da 100 gr. per esempio) sono completamente apribili e comunque omologati.
I contro di questi imbraghi sono che di solito non hanno porta materiali (se non magari un unico piccolo anello) e non ne fai assolutamente un altro uso.
Sono comunque sufficientemente sicuri per la progressione su ghiacciaio

Io ho appunto il camp da 95g. Lo uso solo per lo scialpinismo e per quest'uso va piu' che bene. Non si puo' indossare con gli sci ai piedi ma secondo me questa caratteristica e' assolutamente inutile perche' quando si va su ghiacciaio l'imbrago si dovrebbe indossare all'inizio della gita e comunque prima di mettere piede su tratti crepacciati.

io ho scoperto questo che funziona terribilmente bene non solo sulla bilancia ma anche quando indossato:
praticamente in qualsiasi caso in cui non si prevede di passare il tempo appeso a soste o nel provare a saltare in continuazione su un tiro.
Ideale per sci (cosciali aperti e quindi indossabile sci ai piedi), alpinismo, cascate, ....
http://www.blueice.com/en/products/choucas

La marca è una nuova marca francese blueice che sembra ambiziosa e dinamica e che vende direttamente su internet e di cui ho visto in giro per il nord-ovest italico . L'imbrago deve essere appena uscito e l'ho comprato da snell a chamonix

confermo il couloir della BD, leggerissimo, molto comprimibile e abbastanza comodo.
Ho provato anche ad arrampicarci e da "appeso" non si sta troppo scomodi :D

confermo il couloir della BD, leggerissimo, molto comprimibile e abbastanza comodo.
Ho provato anche ad arrampicarci e da "appeso" non si sta troppo scomodi :D

ciao enrico, ma sbaglio o sulle istruzioni dice qualcosa a riguardo? nel senso che è meglio non arrampicare?

anche io ho un modello b.d. (non ricordo il nome, dovrebbe essere un modello vecchio simile al BOD), nero con fascia in pile azzurra sulla parte della cintura interna.

http://www.blackdiamondequipment.com/en-us/shop/climb/harnesses/bod-harness

Confermo leggero e comprimibile, lo uso per skialp e uscite in alta montagna (comodo quando si hanno i ramponi e si è carichi come muli: non devi fare movimenti strani per indossarlo)

Chiaro che avendo cintura e cosciali poco imbottiti, non sarà l'ideale per l'arrampicata sportiva, se ci fiondi sopra. Comunque ha tutte le omologazioni.

ciao enrico, ma sbaglio o sulle istruzioni dice qualcosa a riguardo? nel senso che è meglio non arrampicare?

Ho appena preso anche io il couloir... è da urlo!

Dipende cosa intendi per arrampicare... dice che è destinato ad alpinismo e scialpinismo (situazioni nelle quali si arrampica... sennò perchè l'imbrago?)

Non mi verrebbe da usarlo in falesia (nel senso che se ci fai su otto metri di volo, non credo che si apra in due, ma credo che ti passa la voglia per un po.... :MM)