Contrasto su lunghezza sci

ferste

Mandrogno
Come ho detto in un 3d di qualche tempo fa sto vagando alla ricerca di informazioni, in attesa di noleggiare un SL o SC per capire dove orientarmi (sto per cambiare sciata ed entrare nel nuovo secolo, non mi interessa la velocità ma qualche scodinzolino mi attirerebbe ancora)

Chiacchierando con vari negozianti ho avuto pareri contrastanti sulla misura adatta a me (1.73 x 77)

Secondo alcuni (la maggioranza) dovrei orientarmi così:
SL o SC 163\165
Cross 168\170
GS 170\173

Un altro paio (abbastanza convincenti) mi hanno detto che in nome della polivalenza (che non mi dispiacerebbe) potrei orientarmi così:

SL 165
SC 168 o addirittura 170!!
Cross 173\175
GS oltre 175

Mi date un parere? onestamente anche nei 3d cercati qui nel forum ogni tanto c'erano pareri diversi da quelli canonici........ho anche letto la guida di drey 0\-5\-10 ma vorrei un parere dedicato. Grazie

Ciao...per scegliere l altezza di uno sci bisogna tenere conto di più parametri:
1-categoria dello sci
2-caratteristiche fisiche nostre
3-capacità tecnica
4-stato di forma fisico
5-utilizzo
Le misure che citavi sopra tu,possono tutte andare bene,bisogna però vedere che sciatore sei tu..................ciao

Sl/SC 160cm
RC 165/168cm
GS 170/173cm

Qualunque sia la scelta non mi farei troppi problemi per il 3cm in più o in meno,
io comunque, per lo sciatore occasionale, sono orientato a 3 in meno piuttosto che a 3 in più.

Bisogna secondo me fare un distinguo:

-se sei uno sciatore normale (livello argento avanzato), ed occasionale, allora sono per le misure dette dalla maggioranza

-se sei un eccellente sciatore, scii spesso e vai forte, vai sulle misure un pochetto più lunghe.

Certuni SL morbidi e molto sciancrati, preferisco prenderli un pochetto più lunghi, mentre altri più tosti e meno sciancrati, vanno bene anche più corti. Mi spiego con un esempio (io sono 172cm x 75 kg):

-Head Supershape: 165 cm, misura 121-66-106, raggio 11,4 metri
-Atomic SL12: provato da 160 cm, tiene molto bene anche a velocità sostenuta

Il Supershape si può considerare un SC e il SL12 un SL a tutti gli effetti...

Per questo motivo, un SC, nell'ottica della polivalenza, te lo vedrei bene sui 165/168 cm, mentre per un SL, più tosto e rigido, mi terrei tra i 160 e i 165 cm.

Gia sono rinfrancato a vedere che la mia domanda aveva un senso :D

In effetti l'ultimo negoziante (quello delle misure "diverse") mi ha fatto un terzo grado chiedendomi quando avevo imparato, come mi trovavo con gli sci "del secolo scorso" che ho adesso (nessun problema, sono sci, li metto uniti e li uso), se vado forte (e gli ho detto che a parte sporadici attacchi tengo velocità piuttosto basse) e se sono aggressivo (gli ho detto che adoro scaricare le mie frustrazioni nello sci :D )

Al che, proprio come drey, mi dice "se prendi un SL 165, ma ti consiglio un SC un po' più delicato ( :shock: ) di 168"

Ho fatto 2 occhi così :shock: e poi aggiunge

"mentre se vuoi andare senza fatica ti prendi un cross da 175 e ci fai quello che vuoi, oltre come lunghezza e come tipologia non ti divertiresti più"

Il negozio era piccolino e vuoto (di Sabato mattina mi è parso strano) per quello mi è venuto il dubbio. Poi la tabella "drey" diceva cose diverse.......e tendenzialmente mi fido più di drey (che non ha interesse a consigliarmi uno sci piuttosto che un altro)

ps: come marche lui aveva Volkl..............SC 168 e CrossTiger 175.......ma me li dava a prezzo di listino + attacchi 12 din scontati del 10%...........

Ultima modifica:
SC o SL , possono essere molto simili nel comportamento, specialmente passando da una marca all'altra,
alcune scuole di pensiero sostengono che lo sci da slalom è 165cm punto e basta,
io sinceramente non ho certezze in merito,
ma -5cm per un SC/SL mi sembrano un pò pochini, mio cognato con un SL un pelo lungo e un GS un pelo corto sempre per la polivalenza
si ritrova con due attrezzi un pò snaturati nella loro indole che finiscono per somigliarsi molto.

Il mio SC Atomic ce l'ho -24cm per forza di cose essendo molto alto,
ma vi assicuro che non si scompone affatto con l'aumentare della velocità.

adesso mi spiego come mai fosse vuoto...

brav'uomo, per carità, simpatico e cortese, ma aveva prezzi assurdi sugli sci (sull'abbigliamento aveva prezzi molto bassi, ma delle marche che aveva non ne conoscevo manco una :D )

SC o SL , possono essere molto simili nel comportamento, specialmente passando da una marca all'altra,
alcune scuole di pensiero sostengono che lo sci da slalom è 165cm punto e basta,
io sinceramente non ho certezze in merito,
ma -5cm per un SC/SL mi sembrano un pò pochini, mio cognato con un SL un pelo lungo e un GS un pelo corto sempre per la polivalenza
si ritrova con due attrezzi un pò snaturati nella loro indole che finiscono per somigliarsi molto.

Il mio SC Atomic ce l'ho -24cm per forza di cose essendo molto alto,
ma vi assicuro che non si scompone affatto con l'aumentare della velocità.

Esatto, la mia paura è trovarmi con un SC che ha studiato da cross ma è passato con il minimo dei voti o un Cross che ha studiato da GS venendo bocciato. Sabato mi toglierò molti dubbi noleggiando un 165 puro......più che altro voglio vedere se arrivo a fine giornata o mi portano via coi crampi all'ora di pranzo

Bravo. Provare con mano è sempre la cosa migliore.
L'ultimo dubbio che voglio crearti :D, se come dici tu attualmente hai gli sci del secolo scorso e ti accingi ad entrare nella nuova era,
come si è scritto almeno 100 volte, lo sci da SL non è proprio il massimo per fare il grande salto,
potrebbe risultare un tantino ostico.

Bravo. Provare con mano è sempre la cosa migliore.
L'ultimo dubbio che voglio crearti :D, se come dici tu attualmente hai gli sci del secolo scorso e ti accingi ad entrare nella nuova era,
come si è scritto almeno 100 volte, lo sci da SL non è proprio il massimo per fare il grande salto,
potrebbe risultare un tantino ostico.

Si, mi avete già bastonato per bene nel primo 3d che ho aperto :D

Volevo provarlo proprio perchè è teoricamente il più ostico per me...........male che vada torno a casa col sedere viola! :D Ma voglio sfidare gli sciancrati in onore dei drittoni che ho avuto negli anni passati, sarà la nostra vendetta o la nostra disfatta!!! :evil:

Semplicemente succede che non capiresti gli sci... in quel caso, stammi a sentire: prenditi un racecarver o al limite un allround top della tua altezza, e fai 2/3 lezioni col maestro, dopo di che fai le tue valutazioni tra racecarver e slalom... con una tecnica fai da te, non vai da nessuna parte, non ti divertiresti e ti potresti anche fare male.

Per quanto riguarda i crampi all'ora di pranzo..... beh dipende da te.
Se non ti lasci trasportare dall'attrezzo, ovvero scii anche i tranquillità allargando le traiettorie non ci saranno problemi,
ma se lo assecondi e cominci a scodinzolarti tutti i muri, e a fare 4 curve in un metro allora diventa faticoso.

Semplicemente succede che non capiresti gli sci... in quel caso, stammi a sentire: prenditi un racecarver o al limite un allround top della tua altezza, e fai 2/3 lezioni col maestro, dopo di che fai le tue valutazioni tra racecarver e slalom... con una tecnica fai da te, non vai da nessuna parte, non ti divertiresti e ti potresti anche fare male.

Esatto, è uno sci divertente, ma se non ci arrivi per gradi non te lo godi !!!
Però al momento giusto devi assolutamente provarlo !!!