info valanghe 08-09 [per favore senza commenti]

verbier61

New member
aprirei un topic con le info sulla valangosità, magari senza commenti.....

26.11 glacier dar, les diablerets, vallese, svizzera, larghezza 60 metri e colata 1 km, uno snowboarder coinvolto e dato ufficialmente per disperso (ricerche sospese), rischio valanghe in zona 2/5

26.11 titlis, engelberg, svizzera, innescata da uno sciatore o snowboarder poi uscito indenne, rischio 2/5

Osti... mi sai dire il rischio valanghe per andermatt? visto che quelle due sono cadute in una zona cmq vicino ad andermatt.. nn riesco a trovare il bollettino

scusate, forse è meglio chiarire lo spirito dell'iniziativa, che non vorei fosse frainteso:
1. le infornmazioni sul rischio di valanga vanno chieste agli organi competenti, in loco.
2. questo elenco non potrà mai essere neanche lontanamente esaustivo o dare un qualsivoglia indice di rischio
3. mi sembrava un'iniziativa utile per avere informazioni "fresche" su quello che succede nelle alpi, senza che questo possa avere neanche lontanamente un potenziale di informazione sul rischio

se la cosa viene ritenuta utile e si riesce a gestirla in questo senso, bene. Altrimenti , se causa confusione o informazioni sbagliate, è meglio cancellarla subito

Anche se il pericolo è 2 non è detto che si possa fare quello che si vuole. Non basta leggere il bollettino, bisogna conoscere la neve, le esposizioni, l'azione del vento, e ancora non si sarà mai completamente al sicuro. Per avventurarsi in certe situazioni consiglierei di seguire prima qualche corso, io ho fatto quello di scialpinismo del cai ed ho imparato molte cose sulla sicurezza in montagna...

dal titolo del post la volontà sembrava essere quella di non fare commenti su come ci si deve comportare e cos fare o non fare...almeno mi pare...

aprirei un topic con le info sulla valangosità, magari senza commenti.....

26.11 glacier dar, les diablerets, vallese, svizzera, larghezza 60 metri e colata 1 km, uno snowboarder coinvolto e dato ufficialmente per disperso (ricerche sospese), rischio valanghe in zona 2/5

26.11 titlis, engelberg, svizzera, innescata da uno sciatore o snowboarder poi uscito indenne, rischio 2/5

se un caso poteva essere casuale, 2...............no.
sarebbe interessante sapere anche dettagli della quota, esposizione ed altro,giusto per capire e renderci tutti consci che certe cose a volte non si vanno a cercare, ma accadono in situazioni di apparente sicurezza oggettiva e psicologica.
senza commenti risulterebbe tipo un necrologio o un topic di cronache bianche o nere.
tirar fuori argomenti poco scanzonati, ma reali secondo me è l'unico motivo per essere partecipe di discussioni !!!

vabbè, ci sono già decine di topic di discussione sulle valanghe, questo specifico topic servirebbe (nelle mie umili intenzioni) solo come bollettino, senza discussione. Non per fare necrologi o per fare del macabro, no assolutamente, solo a scopo di raccolta di notizie. Se qualcuno vuole approfondire un singolo evento, si apre un thread a parte.
Il tutto, ovviamente, se la cosa sembra utile e se c'è accordo. Altrimenti chiudiamo.

29-11-08 Pila VDA: piccole valanghe (largh. 12-20mt) molte spontanee, altre causa passaggio sciatori. Esposizione N-NO. Nessun sepolto. Molte a bordopista. Pericolo 2 su 5. Si notano anche valanghe più "vecchie" ormai ricoperte dal nuovo manto nevoso, di dimensioni ben più grosse e lunghe anche diverse centinaia di metri. Pericolo attuale al 1-12-08 3 su 5.

Per la cronaca Chiuso il Passo Fedaia per distacco valanga....mi sa che la Marmolada ha scaricato per bene....già due settimane fa ci saranno stati 3 metri di neve, figuriamoci con quella di questi giorni.....era ovvio...