Suggerimenti scelta sci

AC/DC

I love Cadore
Quanto costa uno scarpone Allround Top Level? (titolo orig. suggerimenti scelta sci)

:pIACERE: Ciao a tutti, sono nuovo nel forum :baby:. Visto l'esperienza sciistica che in molti possiedono :old: approfitto anc'io per ottenere preziosi suggerimenti circa il modello di sci a me più adatto.
Ho 22 anni e scio da 10 per una media stagionale di 6 apparizioni sulla neve (il prossimo anno mi faccio lo stagionale...)

-Peso e alzezza: 62 Kg per 173 cm

-Abilità: Mi considero un argento, più sul livello avanzato. Purtroppo sono autodidatta ma quest'anno scierò almeno 10 giorni e ho intenzione di prendermi un maestro. Dunque ho intenzione di MIGLIORARE la mia tecnica (discreta)

- Stile sciata: Preferisco compiere curve, di ampiezza media ma anche stretta, piuttosto che andare veloce. Niente sci da gigante dunque...
Non disdegno i furipista che sono molto divertenti (anche per questo è preferibile avere uno sci che sappia curvare, altrimenti...:aaahhh: (faccio anche salti:RRR, si scia per dirvertirsi no?)

- budget economico: io non vorrei andare oltre i 350 euri ma proponete pure scii più costosi che magari si trovano occasioni

Potete aiutarmi in base a queste informazioni? sono consapevole che in molti fanno questo tipo di richiesta ma è più semplice acquistare una macchina che un paio di sci...:think:

Cosa ne pensate degli Atomic Race Gs 9? possono fare al caso mio? Per gli scarponi pensavo ai Lange, visto che vorrei evitare ematomi sulla tibia come purtroppo è sempre successo con le conseguene che potete immaginare...

In questi giorni andrò a carmignano di brenta dove c'è sport max che qualcuno consiglia, vediamo cosa mi offrono...

Ultima modifica:
Ciao,qui in mezzo trovi molti oggetti interessanti che potrebbero fare il caso tuo,sono sci polivalenti che portati all'estremo possono presentare dei limiti,ma non mi sembra il caso tuo:

Atomic SX10 B5 o SX11
Dynastar Contact 11
Elan Speedwave 12
Fischer RX8 o Fischer Progressor 9+
Head iXRC1200SW (quest'anno si chiama iXRC1100)
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Carbon

Per lo scarpone:niente fretta, provatelo con calma tienili addosso almeno 10-15minuti nel negozio, serrandoli non alla morte ma lasciando che la scarpetta si adatti un minimo,poi dai una serrrata più accentuata(non alla sofferenza) per vedere o meglio sentire i punti di contatto che potrebbero darti fastidio.In alcuni casi un pò di fortuna sul modello scelto porta a non dovere fare nessuna modifica o provare sofferenza varie.Scegli un flex non superiore a 90-100.

L'ATOMIC GS9 è uno sci racecarver che comincia a richiedere una buona tecnica in conduzione oltre che una buona gamba,io starei un pò più conservativo per poterti godere l'attrezzo,senno rischi di tribolare.

Seguiranno altri consigli,dal forum ho visto apparire persone con conoscenza e buon senso .

Ultima modifica:
io azzarderei anke il duttilissimo head supershape magnum se t verrà voglia di investire o se lo vorrai prendere a fine stagione scontato dopo ke magari lo hai provato..:D

io azzarderei anke il duttilissimo head supershape magnum se t verrà voglia di investire o se lo vorrai prendere a fine stagione scontato dopo ke magari lo hai provato..:D

già, ho pensato la medesima cosa...(Yeah) Ma quanto potrà costare questa primavera e un giorno di noleggio dello sci? (io scio a Cortina e a Plan de Corones indicativamente)

Ciao,qui in mezzo trovi molti oggetti interessanti che potrebbero fare il caso tuo,sono sci polivalenti che portati all'estremo possono presentare dei limiti,ma non mi sembra il caso tuo:

Atomic SX10 B5 o SX11
Dynastar Contact 11
Elan Speedwave 12
Fischer RX8 o Fischer Progressor 9+
Head iXRC1200SW (quest'anno si chiama iXRC1100)
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Carbon

Per lo scarpone:niente fretta, provatelo con calma tienili addosso almeno 10-15minuti nel negozio, serrandoli non alla morte ma lasciando che la scarpetta si adatti un minimo,poi dai una serrrata più accentuata(non alla sofferenza) per vedere o meglio sentire i punti di contatto che potrebbero darti fastidio.In alcuni casi un pò di fortuna sul modello scelto porta a non dovere fare nessuna modifica o provare sofferenza varie.Scegli un flex non superiore a 90-100.

L'ATOMIC GS9 è uno sci racecarver che comincia a richiedere una buona tecnica in conduzione oltre che una buona gamba,io starei un pò più conservativo per poterti godere l'attrezzo,senno rischi di tribolare.

Seguiranno altri consigli,dal forum ho visto apparire persone con conoscenza e buon senso .

Grazie per i consigli Gian:CC

Per darti un'idea, l'anno scorso in Val di fassa i modelli top presentati qualche settimana prima all'IPSO (quindi in versione 2009) venivano noleggiati a 30 euro al giorno, a scalare se li tenevi più gg, arrivando a 120 euro per 6 gg.

.

io scio in val di fassa e a moena nel negozio più costoso mi han chiesto 25 al g x i top gamma..allo skipass di modena ho incontrato uno ke gestisce un noleggio a pozza di fassa e gli head sshape magnum me li noleggiava (insieme agli scarponi penso ma nn sn sicuro) a 20 al g..

in primavera penso ke il sshape magnum dovrebbe costare un 150 euro in meno (quindi penso intorno ai 400)

mi servono altri consigli circa il possibile acquisto degli sci atomic Gs 9 Race magnesium. Gian ha detto che forse non sono proprio il mio tipo...altri la pensano così? sono dei race carver e questo li rende polivalenti se non sbaglio...il che non è male. Sono indeciso perchè potrei farli miei spendendo non molto (sto trattando con un amico che mi potrebbe vendere i suoi utilizzati solo per un week spendendo al massimo 300 euro. Gli attacchi sono atomic aerox 120 però...:skiche: sono lunghi 160 cm). Voi che dite? li prendo? Il prezzo giusto secondo voi?:helpme:

Qualcuno può illuminarmi sulla scelta, principalmente, di tre sci che possono interessarmi?

- Head XRC 1100 SW
- Fischer RX8 Fire
- Atomic Gs 9 magnesium

In base alle mie caratteristiche cosa mi consigliate? i primi due sci li ho visti su ebay a prezzi molto ragionevoli (massimo 250 euro di spesa). Io sarei più indirizzato a comprare il Fischer RX8 Fire, in quanto molto polivalente. Dell'Head non sono convinto...mi sembra medo duttile del Fischer o sbaglio?

Ultima modifica:
tra quelli ke hai indicato da ultimi io ke sn un fun di fischer t consiglio gli rx8 fire.. molto duttili e ho sentito un gran bene su essi sia qui ke fuori dal forum...:D

vorrei anche comprarmi degli scarponi nuovi, ormai la scelta degli sci è limitata a due modelli: Fischer Rx 8 e Atomic Gs 9 race magnum
In base alle mie caratteristiche fisiche e tecniche, che flex mi consigliate nonostante questo cmq varia da scarpone a scarpone? un 90 può andare bene? Io personalmente non li vorrei troppo rigidi perchè ho la tibia debole e cmq la mia è una sciata tranquilla e non aggressiva (non molto almeno). Il minimo che spenderò per gli scarponi sarà 250-300 euro.
Se avete qualche modello da propormi il suggeriemnto è ben accetto

Gli scarponi sono molto personali. Conosco persone che vanno come treni e pesano più di 80 kg che sciano con flex 90, mentre mia moglie che è 50 kg ed ha una sciata elengante, ma tranquilla scia con i Raptor ss da 110. Tu sei piuttosto leggero, per cui un 90 - 100 dovrebbe andarti bene. Conta però molto anche da quale scarpone arrivi. Se adesso ne hai uno easy, può essere conveniente stare su un buon allround per non sentire eccessivamente la differenza, viceversa se adesso tu avessi un Race, non ti troveresti bene con modelli più turistici. Per cui, vale il solito consiglio. O ti fai consigliare da un serio professionista oppure ne provi più che puoi.