monte toubkal

BEO

New member
Ciao a tuttiSte ultime due settimane ho scorrazzato in furgone per il Marocco,gran bel posto.Sono partito da Sestriere insieme a consorte,attraversato Francia e Spagna fino a Tarifa e dopo essere sbarcato a Tangeri mi sono sparato un bel trip attraverso le città imperiali fino al Sahara e poi dentro le gole del Todra e del Dades fino alla rumorosa Marrakesh.Prima di gettarmi lungo la costa da Agadir in su per fare un pò di surf,mi sono tolto uno sfizio;l'ascesa del Toubkal che con i suoi 4167m è la montagna più alta dell'Atlante,con relativa discesa del versante nord con gli sci.E' stata una bella avventura:abbiamo dormito una notte a 2000 metri in un piccolissimo paesino sopra Imlil,raggiungibile con una carrozzabile a dir poco panoramica...dopodichè il mattino seguente ci siamo caricati la schiena con tutto il materiale (più di 30kg io ed una ventina Simo) e abbiamo raggiunto il rifugio a 3200m,notte nei sacchi a pelo e al mattino abbiamo raggiunto la vetta in 4 ore,almeno un'ora in più dl previsto per aver allungato il percorso per arginare un paio di rampe piuttosto ripide che con le pelli ci avrebbero dato problemi,abbiamo tolto gli sci a 150metri dalla cima per poter percorrere la cresta finale a piedi.Dalla vetta ,dopo qualche foto con degli alpinisti spagnoli che erano esaltati dal fatto che fossimo gli unici in punta col materiale sciistico,abbiamo individuato il versante nord,che avevo binocolato da un punto della salita ed abbiamo cominciato la discesa,con quella sensazione di sottile culo stretto che ti fa stare attento.A parte qualche barra rocciosa da arginare e qualche passaggio asciutto tutto è andato liscio,la neve invernale compatta,quasi mai ghiacciata a tratti un pò ventata,con pendenze che solo in un paio di canali si aggirano sui 45 gradi ,ci hanno permesso una discesa,ovviamente con le dovute cautele,piuttosto piacevole e senza tensioni eccessive,anche Simo che nonostante sia una bravissima sciatrice,non ama particolarmente le visioni troppo "aeree" si è regalata la discesa in modo impeccabile ed è stato un piacere vederla affrontare certi passaggi con maestria.Abbiamo sceso i mille metri di dislivello in circa 40minuti,abbiamo raccolto i nostri stracci al rifugio ,dopo un buon te ovviamente e ci siamo fiondati sciando fino a che non c'è stata più neve.Da lì al paese abbiamo caricato il materiale nelle ceste di un mulo e questo ci ha salvati dalla fatica spaventosa dell'andata...in due ore eravamo nuovamente al furgone.Bella esperienza ,bella montagna e gente estremamente cordiale che ama la neve e sa anche un pò sciare,per questo con la nostra scuola di sci stiamo organizzando di spedire un pò di materiale vecchio (sci ,scarponi, bastono, guantiecc.)a qualche "guida" del posto...noi ci alleggeriamo le cantine e per loro è un regalo enorme!Per chi fosse interessato,portatevi oltre al materiale da bivacco (la notte faceva -10),sci-pelli e bastoni,ramponi e picca e se volete inventarvi nuovi itinerari,qualche cordino ed una corda (noi non ne abbiamo avuto bisogno)nei dintorni ho individuato almeno altre due linee sciabili estremamente estetiche.

eil mulo...
29310-il-mulo....jpg
salendo al rifugio con tutto il materiale sulle spallecco qualche foto...

che bello, davvero complimenti!io ci sono stato un po' di anni fa in marocco, ed ero anche andato alle pendici dell'atlante. panorami veramente mozzafiato! peccato che ero abbastanza piccolo e non ricordo tanto!

la prima parte si impenna un pò,noi abbiamo trovato neve limite,se fosse stata un pò più dura avremmo dovuto calzare i ramponi da subito...simo sopra la prima rampa
29311-simo-sopra-la-prima-rampa.jpg
in cresta
29312-seguendo-la-cresta....jpg
la vetta
29313-in-punta-4167m.jpg
cercando la linea
29314-cercando-la-linea....jpg

questa è la foto dell'arrivo al rifugio...ero demolito da quello zaino!arrivo al rifugio
29321-arrivo-al-rifugio.jpg

questa invece è alla fine della prima parte sotto la cima,come si nota l'itinerario va cercato attraverso cence e pinnacoli rocciosi,da lì in poi invece i pendii sono molto belli e si può anche fare qualche curvone...
29323-infondoalla-prima-parte.jpg

Toubkal 2012

Rispolvero questo topic, per non stare ad aprirne un altro.

Per il prossimo 10 Marzo 2012, sulla scia dell'entusiasmo di un mio amico, ho prenotato un volo per Marrakesh, con l'obbiettivo di fare il Toubkal con gli sci.
Viste le foto sul web, dove la materia bianca scarseggia sempre, qualcuno sa dirmi se per trovare la neve potrà essere il periodo giusto?
Sono gradite informazioni e consigli di che c'è già stato. Grazie mille! :D

PS prometto report quando torno!

Ultima modifica:
Grazie Verbier,
già che ci sono ti tempesto di domande :D
A che quota sei riuscito a mettere gli sci? Ogni stagione, mi immagino, saràpoi una storia a parte...
Hai dormito al rifugio a 3200? Sai se bisogna portarsi il sacco a pelo? Per l'aereo devo cercare di ridurre i bagagli al minimo...

Ciao,
Valerio

Grazie Verbier,
già che ci sono ti tempesto di domande :D
A che quota sei riuscito a mettere gli sci? Ogni stagione, mi immagino, saràpoi una storia a parte...
Hai dormito al rifugio a 3200? Sai se bisogna portarsi il sacco a pelo? Per l'aereo devo cercare di ridurre i bagagli al minimo...

Ciao,
Valerio

se non ricordo male, gli sci si potevano mettere dai 2800 in su. L'anno prima - raccontavano - a marzo c'era molta più neve anche in basso. Ci sono due rifugi attaccati, uno gestito dai locali (più freddo ma puzza meno e si mangia meglio) e l'altro gestito dal Club Alpino Francese un po' più caldo ma molto puzzolente e con vitto imvho mediocre. In entrambi i casi sacco a pelo tassativo, e ti consiglio un sacco abbastanza caldo