atomic sl11 o sl 10? e che lunghezza?

antonietta

New member
ciao a tutti, e' il mio primo messaggio nel forum. vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un dubbio: dovrei acquistare un paio di sci nuovi per mia figlia, 17 anni, ottima sciatrice con qualche gara alle spalle, sciata grintosa, alta 1.67 peso 51 kg.
l'anno scorso ha provato a noleggio gli atomic sl12, 150 cm, si e' trovata abbastanza bene ma ovviamente l'sl 12 e' uno sci piuttosto stancoso e forse troppo rigido per lei. poi ha sciato per un po' di giorni con il modello atomic blu, mi pare l'LT 12, e si e' trovata splendidamente. li avrei anche comprati dal noleggiatore, ma non me li ha venduti.. mi ha detto comunque che il modello analogo nuovo di quest'anno e' l'atomic sl 11: e' vero? e che differenza c'e' tra l'sl11 e il piu' comune sl10?
abbiamo anche un dubbio riguardo l'altezza dello sci: 156 o 149 cm? l'anno scorso come dicevo ha provato il 150, ora e' cresciuta di circa 2 cm, ho l'impressione che il 149 sia eccessivamente corto (tra l'altro e' quasi introvabile), nei negozi e anche su internet ho trovato il 156, ma che sia un po' lunghino?
grazie mille ciao
antonietta

suppongo che lo sci "blu" che tua figlia ha provato l'anno scorso fosse l'ST12, quest'anno non viene più prodotto e al suo posto c'è l'SL11, che però è completamente diverso, sia come misure che come struttura. si tratta comunque di un ottimo slalom carver.
credo sia in realtà un po' più morbido del ST12, che aveva la stessa struttura del modello SL12, ma comunque un ottimo sci.

per quanto riguarda la misura io ti suggerirei di stare sul 156: la ragazza è "normo-peso" per cui con questa misura dovrebbe trovarsi bene e avere un po' più di polivalenza che con il 149. visto che ha 17 anni magari nei prossimi anni cresce ancora qualche cm e uno sci da 149 sarebbe eccessivamente corto.

rispetto al modello SL12 dello scorso anno però quello nuovo pare meno stancante ed esigente (a detta di chi lo ha provato), quindi potresti far provare questo sci a tua figlia e valutare l'acquisto del SL12 e non dell'11.

:think:

grazie mille, si in effetti era il blu ST 12.
allora ok mi hai tolto i dubbi sulla lunghezza, 156 cm.
e in effetti sto pensando che per il weekend dell'8 dicembre le faccio provare a noleggio i diversi modelli, cosi andiamo piu' sul sicuro! mi sono venuti i dubbi anche perche' i due venditori a cui mi sono rivolta mi avrebbero consigliato gli sl 10, dicendo che sono piu' adatti per una ragazza. ma penso che sia meglio provarli...

E' vero, gli SL10 sono più adatti ad una ragazza, perchè sono più morbidi e meno impegnativi degli SL11 e SL12. Però se tua figlia è preparata bene ed ha una sciata grintosa, non dovrebbe avere alcun problema con l' SL11, considerando anche che si è trovata bene con l' ST12. Conviene però che li tenga un giorno intero per poterli valutare a pieno sotto questo punto di vista.

Opto anche io per il 156, se non per il 163, con cui ci farebbe anche curvoni da gigante.

.

grazie a tutti per i consigli! e a questo punto e' venuta voglia pure a me di provarli, anch'io mi diverto sugli sci...e magari decido di convertirmi dai miei volkl agli atomic!

secondo me gli SL10 sono un po' sottodimensionati per una ragazza che ha fatto gare e si è trovata bene con un ST12... :think:

ciaoantonietta credo che lo sci per tua figlia sia sl11, molto più performante del sl10, io li ho acquistati da poco e li ho provati domenica e sono una bomba....ti danno la possibilità di migliorare ancora