Offerte Decathlon

chemaco

New member
Ciao a tutti mi chiamo Daniele, seguo da un po questo forum, specie nella stagione invernale...

Avrei deciso di comprare il mio primo paio di sci, ieri mi sono recato al decathlon ed ho trovatro queste offerte:

Atomic Drive 7 euro 259.
Salomon X-Wing 4 euro 199.
Rossignol Zenith 6 euro 319.

Dato che dovrei essere come abilità un argento base o qualcosa di più... vorrei sapere se fra queste offerte ci sia qualcosa che può fare al caso mio.

Vorrei prediligere la tecnica e non la velocità dato che mi diverto a far discese in totale relax

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
Daniele
chemaco ora è in linea modifica/elimina il messaggio

Non sono molto competente, ma almeno qui a Napoli decathlon ha materiale scadente e attacchi assolutamente indecorosi. Mi dispiace essere così drastico. Ad esempio gli scarponi che ho visto qui li possono prendere e buttare tutti nel cesso. Non c'è niente di valido. Davvero avvilente.

Ciao,
essendo il tuo primo paio di sci e per il livello che hai espresso avere, sono tutti modelli
che possono soddisfare la tua richiesta,i prezzi dei singoli sci esprimono proporzionalmente anche la loro qualità.Rossignol enfatizza un pò il prezzo.
Se possodarti un mio modesto consiglio negli store di questo genere il tuo primo paio di sci lo puoi anche comprare,quando e se avrai voglia di progredire in futuro in questi luoghi và alla ricerca di buone occasioni solo per gli scarponi.
Diciamo che generalmente le case produttrici di sci inseriscono nei megastore
la produzione di serie C,nei negozi specializzati la serie B ed in taluni che seguono l'agonismo la serie A.
Messa così è un pò riduttiva ma è per farti capire in due parole come funziona.
Dedica molta cura invece alla scelta degli scarponi.

Non sono molto competente, ma almeno qui a Napoli decathlon ha materiale scadente e attacchi assolutamente indecorosi. Mi dispiace essere così drastico. Ad esempio gli scarponi che ho visto qui li possono prendere e buttare tutti nel cesso. Non c'è niente di valido. Davvero avvilente.

chi non muore si rivede :SEEE:SEEE:SEEE:SEEE

wellcome back! :D

.

Sono sicuramente sci che vanno benissimo per il tuo livello attuale, ecco forse i salomon sono un pò inferiori a questi altri 2 modelli che hai citato. Per gli attacchi non ti preoccupare se hai un peso inferiore agli 85 kg i 3-10 vanno benissimo, non li trovo assolutamente indecorosi.
Il mio consiglio è comunque quello di valutare magari anche sci un pelo più costosi ma che possono essere validi anche in caso ti un tuo moglioramento tecnico.

Ho visto l'Atomic Drive 7 (listino 399€, promozione natalizia 259€) con attacchi evox 310 (Din 3-10) sul sito decathlon e non ho trovato nessun riscontro di tale sci sul sito atomic. Esiste un Drive 7 Scandium (con attacchi 4Tix)ma è di colore blu. Credo proprio che il drive 7 venduto da Decathlon sia un SMU. ...chiedo conferma di ciò.
Inoltre, credo che il Salomon X-Wing 4 non sia adeguato. Troppo inferiore al tuo livello. Forse è meglio un Z3 (su internet lo trovi a circa 260€) ...ma forse è meglio il consiglio di qualcuno più esperto di me.

Peso ed altezza?

Chemaco, mancano alcuni dati, dopo ti si potrà rispondere con sufficiente certezza:

-quanto sei alto e quanto pesi?
-non hai specificato se il prezzo è comprensivo di attacchi, e quali sarebbero questi attacchi (ricordati che gli attacchi sono una componente NON TRASCURABILE del pacchetto).

Ciao.

mi permetto di rispondere io per quanto riguarda gli attacchi:D
Rossignol Zenith Z6 - Axium 120 (DIN 3,5-12) - prezzo 499€ scontato 319€
Atomic Drive 7 - Evox 310 (Din 3-10) - prezzo 399€ scontato 259€
Salomon X-Wing 4 - C610 (Din 4-10) - prezzo 299€ scontato 199€

...beh il prezzo dello Z6 con attacco da 12din non sembra male.
Drey, cosa ne pensi?

Per 319 euri un principiante secondo me dovrebbe pensare ad affittare attrezzatura buona e varia, almeno per il primo anno di uscite, e poi pensare all'acquisto si uno sci specifico. Parlo sempre di persone del mio stesso (modesto) tenore economico. In generale se non si scia da anni e si è su un livello argento non c'è sci che possa valere un acquisto. Meglio fittare buoni materiali (scarponi inclusi,se se ne trovano di buoni in fitto), provare tante opzioni, e migliorare la tecnica. Dal terzo anno, argento avanzato, uno può prendersi uno sci performante, e scarponi molto rigidi. Personalmente la prima cosa che ho fatto è stata comprare sci e scarponi. Quindi la mia attuale posizione è di uno skifoso critico anche con le "sue" scelte. Così come ad esempio, io quest'anno vorrei prendere il maestro, perchè dopo due anni in cui da zero mi sono fatto tutte le piste del DS e dintorni, penso (posizione acquisita...non originaria) che sia meglio spendere soldi per un maestro bravo che per i materiali. Per carità, fittare per due anni o avere il proprio materiale i costi sono quelli, ma visto che Chemaco mi pare ancora in fase di scoperta, perchè non provare tante cose e nel frattempo migliorare?

E' solo una opinione, non ho nessuna competenza specifica per poter ofrire un consiglio. Porto in questo Topic solo la mia evoluzione di sciatore e skifoso. Se no Drey (un caldo saluto) me mena, e giustamente. Saluto anche Sevin con affetto. Si, i'm back. Con la stagione invernale rieccomi, tipo fungo porcino. O porcone fate vobis.........

Allora l'offerta parte da oggi credo..

Sono alto (basso)166 cm e peso 68 kg.

probabilmente dovrei dare precedenza agli scarponi, non foss'altro che per una questione di igiene e praticità (è una gran rottura dover ogni volta provare li scarponi prima di affittarli), ma non credo che li prenderei in un simil negozio, da quanto ho letto vanno provati a lungo e sotto l'occhio di un esperto... (l'anno scorso provai dei Dalbello che risultarono fantastici)
Per gli sci potrei pensare di prenderli al Decathlon, dato che non ho velleità di diventare un fuoriclasse inoltre ritengo (parere personalissimo) che avendo degli sci propri ci si abitua e si hanno possibilità di miglioramento migliori.

OK il Salomon è facilino, scartalo.

Concentra la scelta su Atomic Drive 7 e Rossignol Z6.

Se non hai molte pretese, va bene l'Atomic, mentre se vuoi uno sci che possa seguirti a lungo nella progressione tecnica, vai sul Z6, di livello leggermente superiore.

Il Z6 è più sciancrato, quindi all'inizio leggermente più pesante, ma una volta che ti sei "fatto il piede", non potrai che apprezzarne la facilità di inserimento in curva, e il fatto di essere più largo lo rende più godibile sullo smosso.

Inoltre l'attacco Evox dell'Atomic non mi convince: non è presente sul sito ufficiale, e si sa che non è cosa buona risparmiare per un attacco di dubbia provenienza, essendo un accessorio importante per la sicurezza delle proprie gambe.

Misura, 162 il Rossignol, 161 l'Atomic.

Cmq pensa prima all'acquisto degli scarponi, che è la cosa più importante.