Aiuto scelta sci

William1987

New member
Salve a tutti sono ormai 12 anni che ho imparato a sciare e diciamo che ho raggiunto un buon livello... Volevo cambiare gli sci e deisdererei comprare un buon paio di sci, non stancante, magari di stagioni scorse, per risparmiare qualkosina ed avere comunque un prodotto di qualita'...
Sono uno sciatore che si trova a sciare con svariate condizioni di neve, che scia principalemnte in pista con sciata a curvoni larghi tirati, ma che ha bisogno cmq di uno sci agile nello stretto e in qualke fuoipista ...
Dimenticavo sono alto 181 cm
peso 83 kg circa

Che sci mi potete consigliare?

Mi ero orientato all'aquisto di ROSSIGNOL RADICAL 9X di due stagioni fa...
oppure prendere uno sci piu' multiuso come il BANDIT B3 oppure l'HEAD MONSTER78
potrebbero fare al caso mio?

Ultima modifica:
Ciao, William. Diavolo hai ragione, sembra proprio che non ti fili nessuno. :D Forse perchè stai chiedendo lo sci perfetto per farci tutto e forse non l'hanno ancora inventato.

Probabilmente, però uno sci che si avvicina abbastanza è un buon allround top level. Provo ad indicarti qualche modello, prendendo come riferimento quello che di solito consiglia Drey in questa categoria:

Atomic SX10 B5 o SX11
Dynastar Contact 11
Elan Speedwave 12
Fischer RX8 o Fischer Progressor 9+
Head iXRC1200SW (quest'anno si chiama iXRC1100)
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Carbon

a questi aggiungerei il Atomic D2 Vario cut, ma il prezzo sale e di molto.

per la misura starei non meno di 175 cm.

Tieni presente però che tutti gli sci hanno qualche limite da qualche parte, un SL è velocissimo nei cambi, ma non è il caso di andarci in fuoripista se non sei un maestro (loro fanno tutto con qualsiasi cosa), così come un allmountain vai bene in neve smossa o pappa, ma perdi di sicuro in rapidità nei cambi. Come ti dicevo, lo sci perfetto ed universale non l'hanno ancora inventato.

Ciao

prezzi: boh... ormai non si capisce più niente. Conosco solo un negozio che non fa mai saldi e che ti mette sempre lo stesso prezzo sia a settembre che a fine stagione. Solo che in genere a fine stagione non ha più niente perchè già a novembre ha già ventuto tutto. Con tutti gli altri tra promozioni, saldi e rimanenze non si capisce mai se fai un affare o ti stanno fregando. Comunque il vario cut costa intorno ai 1000 euro. Per gli altri te la dovresti cavare intorno ai 400 - 500. Attenzione però a che attacco ti mettono.
Per te ci vuole almeno un 12 din.

Bandit: io non li conosco. Giò e Drey che li hanno ne parlano molto bene. Attenzione però che sono degli allmountain che consigliano per sciare sia in pista che in fuoripista, ma non sono certo dei mostri di velocità nei cambi.

mmmm interessante... perche' li vendi?
sono 182 cm che misura sono gli sci?

domanda generale valida per gli altri sci consigliati: dovrei prenderli 180 o 175?

Ultima modifica:
Nessuno mi ha risposto sul Bandit B3 e sull'head Monster 78...
dato che sono 181 /182 di che misura li dovrei prendere? 183 cm sono troppi per me?

Ciao,
se la tua sciata è poliedrica nel senso che ti piace fare un pò di tutto senza estremi, i modelli che sono stati citati sinora ci stanno dentro bene,se la tua idea è quella di tirare curve da gigante pista e gente permettendo,allora il Rossignol 9x può andare bene,è manovrabile anche a velocità ridotte.
Ho postato nel mercatino un FISCHER RC4 GS World Cup 183 cm 2006/07 che dò via senza attacchi a 200 euro.
E' uno sci da gara ma essendo della serie S(più teneri) è gestibile anche per un granturismo per uno che ha buone basi tecniche.
la misura che ti consiglio per un GS è non superiore a 181-183,le misure superiori aumentano il raggio di curva e ne risente la manovrabilità,inoltre tendenzialmente sono anche più rigidi.
la scelta come detto prima,è in funzione di cosa vorrai fare sulle piste.