consiglio cambio e prezzo sci atomic

palello

New member
Salve sono un nuovo iscritto, ho sciato da ragazzino a buoni livelli e poi ho ripreso tre anni fa (ho 38 anni) e un amico mi ha regalato dei bellissimi sci Atomic SLII 165 con relativi attacchi Atomic. Devo dirvi la verità inizialmente mi sono trovato un pò in difficoltà forse troppo tecnici dopo un paio di giorni andavo una scheggia! Il consiglio che chiedo è se tenerli sperando quest'anno di avere più dimestichezza o tentare di venderli (a che prezzo?) e dirottarmi su qualcosa di più semplice (cosa?). Grazie Lello

Salve sono un nuovo iscritto, ho sciato da ragazzino a buoni livelli e poi ho ripreso tre anni fa (ho 38 anni) e un amico mi ha regalato dei bellissimi sci Atomic SLII 165 con relativi attacchi Atomic. Devo dirvi la verità inizialmente mi sono trovato un pò in difficoltà forse troppo tecnici dopo un paio di giorni andavo una scheggia! Il consiglio che chiedo è se tenerli sperando quest'anno di avere più dimestichezza o tentare di venderli (a che prezzo?) e dirottarmi su qualcosa di più semplice (cosa?). Grazie Lello

Qual è il tuo obiettivo: migliorare sempre più, cercando ogni volta la soluzione a qualche problemino, tipo riuscire a chiudere meglio le curve, cambiare più velocemente gli spigoli, fare un simulacro di corto raggio oppure fare il turista godendoti le giornate di sole sulle piste ? ( la domanda non è sarcastica: è tutto da verificare quanto forme più o meno blande di nevrastenia e di narcisimo inducano alla prima scelta :D:D:D).
La risposta a questa domanda automaticamente ti condurrà agli sl12pb oppure agli allround.
Ciao

Se gli sci sono di 3 anni fa, e quindi si tratta degli SL11 gialli, mi sa che non ci faresti un grande affare a venditerli... E' sicuramente uno sci piuttosto impegnativo, ma prima di venderlo io proverei qualche sci in test per valutare se ti ci trovi meglio ed è il caso di cambiare tipologia di sci o di tenerselo...

Prova un allround top level/racecarver... quanto sei alto e quanto pesi?

Troppo tecnici ragazzi!!! Sicuramente lo scopo è quello di migliorare ma non di gareggiare, diciamo una via di mezzo per acquistare sempre più padronanza.
Si sono quelli gialli e sono decisamente impegnativi (al pomeriggio sono alla frutta), certo capisco che è un peccato venderli allora piuttosto che venderli che sci mi consigliate per preparami ad utilizzare al meglio i miei atomic? Degli allround top level o racecarver quale azienda?
Grazie

Ah, oltre che molto tecnici sono anche un po' sovradimensionati per te... un SL11 da 160 era sicuramente più adatto alle tue caratteristiche fisiche.

Comunque, qualche modello che puoi considerare per progredire più tranquillamente:

Atomic GS10 o SX11 08/09
Fischer RX8 o Progressor 9+
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed o Supershape Magnum
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol 9X 07/08 o X-fight 1
Salomon Equipe GC Race o Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Carbon o Racetiger RC arancio

Misura intorno ai 168 cm (si tratta di sci vocati alle curve medie e ampie, vanno quindi scelti intorno alla propria altezza)

Ah, oltre che molto tecnici sono anche un po' sovradimensionati per te... un SL11 da 160 era sicuramente più adatto alle tue caratteristiche fisiche.

Comunque, qualche modello che puoi considerare per progredire più tranquillamente:

Atomic GS10 o SX11 08/09
Fischer RX8 o Progressor 9+
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed o Supershape Magnum
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol 9X 07/08 o X-fight 1
Salomon Equipe GC Race o Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Carbon o Racetiger RC arancio

Misura intorno ai 168 cm (si tratta di sci vocati alle curve medie e ampie, vanno quindi scelti intorno alla propria altezza)

Ok ci sono ho le idee più chiare su chi sono e cosa voglio fare :D!! Ho visto i video sul sito Amsao e credo di essere tra un argento avanzato e un oro base con necessità di migliorare la coordinazione nelle serpentine ed in genere nelle sequenze di curve a raggio stretto. Detto questo credo di capire che i miei attuali favolosi sci Atomic SlII 165 (neri/gialli per intenderci) siano più indicati per curve veloci a raggio largo mentre io voglio acquisire dimestichezza nello stretto. Vale ancora il consiglio di cui sopra oppure c'è qualche altro particolare?
Per esempio il Fisher RX8 è più adatto di altri allo stretto e la misura deve essere più cortina considerando i miei 170 di altezza e 67 circa di kg ??
Sempre grazie

Ok ci sono ho le idee più chiare su chi sono e cosa voglio fare :D!! Ho visto i video sul sito Amsao e credo di essere tra un argento avanzato e un oro base con necessità di migliorare la coordinazione nelle serpentine ed in genere nelle sequenze di curve a raggio stretto. Detto questo credo di capire che i miei attuali favolosi sci Atomic SlII 165 (neri/gialli per intenderci) siano più indicati per curve veloci a raggio largo mentre io voglio acquisire dimestichezza nello stretto. Vale ancora il consiglio di cui sopra oppure c'è qualche altro particolare?
Per esempio il Fisher RX8 è più adatto di altri allo stretto e la misura deve essere più cortina considerando i miei 170 di altezza e 67 circa di kg ??
Sempre grazie

Drey dove sei?? Dammi una mano sono troppo incasinato ed indeciso! :ad:

Palello, un SL è vocato alle curve strette e non a quelle larghe in velocità come dici tu. Poi aspetta che ieri era domenica e Drey, il guru, avrà avuto il suo da fare. COmunque già i consigli te li aveva dati. ;-)

Ok scusa ma come ho detto prima forse le troppe informazioni m hanno incasinato un pò, inoltre mi hanno proposto poco fa dei Blizzard Gforce Supersonic iq con attacco 5.14 nuovi modello 2009, quindi vi devo fare due domande:
1- i Blizzard sono adatti alla mia necessità di migliorare nello stretto con uno sci più semplice
2- tra gli sci consigliati da Drey c'erano anche gli Elan Gs Race ho capito bene è uno sci più semplice da gestire rispetto ai miei Atomic SLII ? e rispetto al Blizzard?

Se non disturbo ancora grazie!!

Palello, il tuo problema è che hai uno sci di livello un po' troppo al di là delle tue possibilità tecniche, ed oltretutto è anche fuori misura (se il tuo SL11 fosse stato da 160 sarebbe stato giusto).

L'SL11 è uno sci da slalom vocato allo stretto, ma per i motivi detti prima non riesci a sfruttarlo appieno.

Io ti direi per ora di lasciar perdere quello sci, e di considerare un allround top level/race carver, lunghezza tra 165 e 170 (sci polivalente, non espressamente vocato allo stretto), e di trovarti un buon maestro di sci che ti sappia impostare bene la sciata. Col miglioramento tecnico, vedrai che riuscirai a fare le curvette anche con sci più lunghi e che non sono nati per quello.

L'Elan GS race è più morbido e meno violento nella risposta, è un racecarver. Il Blizzard G-Force è un allround che interpreta la moderna tendenza di fare sci molto sciancrati per un inserimento in curva molto facile e divertirsi anche sulla neve smossa e a cumuli. Uno sci di buon livello, credo più sfruttabile del tuo SL11.

Ciao!

Palello, il tuo problema è che hai uno sci di livello un po' troppo al di là delle tue possibilità tecniche, ed oltretutto è anche fuori misura (se il tuo SL11 fosse stato da 160 sarebbe stato giusto).

L'SL11 è uno sci da slalom vocato allo stretto, ma per i motivi detti prima non riesci a sfruttarlo appieno.

Io ti direi per ora di lasciar perdere quello sci, e di considerare un allround top level/race carver, lunghezza tra 165 e 170 (sci polivalente, non espressamente vocato allo stretto), e di trovarti un buon maestro di sci che ti sappia impostare bene la sciata. Col miglioramento tecnico, vedrai che riuscirai a fare le curvette anche con sci più lunghi e che non sono nati per quello.

L'Elan GS race è più morbido e meno violento nella risposta, è un racecarver. Il Blizzard G-Force è un allround che interpreta la moderna tendenza di fare sci molto sciancrati per un inserimento in curva molto facile e divertirsi anche sulla neve smossa e a cumuli. Uno sci di buon livello, credo più sfruttabile del tuo SL11.

Ciao!

Grazie! E' proprio vero sai tutto di tutto! Non ti sei un guru perchè è troppo ripetuto. Comunque ho deciso di prendere il Blizzard anche perchè credo sia molto polivalente e ho modo di avere un ottimo prezzo. ... Poi ti dirò come andata ! Per il SL11 credo di tenerlo per provare ma mi sa che una volta sciato con il Blizzard tutto mi verrà più semplice ...insomma vedrò!!
Grazie ancora:D

devo ritirare sabato degli atomic GS10(174cm)secondo voi come sono come sci?
(io provengo da un fischer worldcup rc4 168 che come peso era molto più leggero rispetto all'atomic)

Ultima modifica:
@Palello: OK facci sapere poi come ti trovi! ;)

@malenco: Fischer WC GS da 168? Questa misura non mi risulta... :think: non sarà per caso un modello junior, visto che dici che è molto più leggero del GS10, che a mio avviso proprio pesante non è? E di quanti anni fa è?