Andare in Piemonte (Alagna)

cezanne

New member
Salve sono di Vicenza. Appassionato sciatore e frequentatore del trentino e tirolo west & est.
Sento parlare molto di Monte Rosa, e sarei curioso di andare a fare la settimana bianca a gressoney, alagna, ect.
Come ogni anno per cercare un albergo per andare in vacanza consulto i vari portali (che per l'alto adige e tirolo sono chiari veloci e esausitivi. HO cercato la stessa cosa per la zona del monte rosa. Ho trovato sulla località dei siti "bulgari", non chiari e mancanti di riferimenti (parolo della recettività). Se qualcuno ha qualche link più chiaro....?

MA dopo due giorni che faccio le stesse piste io già mi sn rotto i cosidetti!!!!!
Alagna è bellissima, e secondo me il comrpensorio monterosa ski è il più bello della Valle D'Aosta ma io vado sempre in giornata e riesco a fare tutte le piste e 2/3v quella bellissima di alagna.
Da VICENZA vai sulle Dolomiti!!!!!!!!!!
Al Dolomiti Superski (Fassa, Badia, Gardena) non ci sn eguali!!!!

champoluc secondo me invece è orribile, con una cabinovia vecchia e tristissima (per non parlare dei rifugi) e l'anno scorso aveva meno neve di gressoney.

Si bè capisco ma fare sempre le stesse piste per 2/3 gg ok ma io personalmente in una settimana nello stesso posto non ci starei!
Però dipende anche come scia, fosse per me inizierei alle 8 e terminerei alle 8 di sera, sono molto esigente! Invece i 3/4 delle persone che sciano cn me si divertono ai piani dibobbio e dopo 3 ore che sciano vogliono andare al rifugio.

Si bè capisco ma fare sempre le stesse piste per 2/3 gg ok ma io personalmente in una settimana nello stesso posto non ci starei!
Però dipende anche come scia, fosse per me inizierei alle 8 e terminerei alle 8 di sera, sono molto esigente! Invece i 3/4 delle persone che sciano cn me si divertono ai piani dibobbio e dopo 3 ore che sciano vogliono andare al rifugio.

Bè si ognuno è fatto a modo suo... io scio almeno 30 volte l'anno in un posto con 30 km di piste, dalle 9 alle 16 e mi diverto sempre moltissimo...

E' vero che il Monterosa ski in un paio di giorni lo giri tutto (se conosci il comprensorio), però bisogna vedere cosa uno cerca... se vuoi anche il fuoripista, bè li forse non ti basta una stagione...
E poi è bello vedere anche montagne differenti dalle dolomiti, che penso conosca molto bene...

Ultima modifica:
Altra soluzione un po' più faticosa è alloggiare in bassa valle e girarsi i vari comprensori durante la settimana...
Un giorno La Thuile, uno Courmayeur, uno Pila, uno Cervinia, uno Monterosa ski...
Però a mio avviso si perde il fascino di stare in montagna.

Beh dire che sul monterosaski ci si annoia dopo una giornata mi sembra un pò buttata lì. Fra chapoluc, gressoney (comprensivo di punta jolanda) e alagna si hanno tantissime piste, di cui un bel pò veramente belle.
Ovviamente questo senza prendere in considerazione il fuori pista altrimenti penso che poche località in europa possano stargli dietro

Conosco le piste a memoria e provo una forte invidia per colui che da Alagna si fa i Salati, scende a Edelboden, si fa la nera della jolanda, la nera del Mos, sale a bettaforca, da lì a Champoluc, poi a Sarezza, scende al ciarcerio, di lì di nuovo a bettaforca, la nera di sant'anna, salati, la nera dell'olen, e poi per divertirsi due volte ancora alagna !!! Nembo kid, grazie per essere tornato !!!!

Conosco le piste a memoria e provo una forte invidia per colui che da Alagna si fa i Salati, scende a Edelboden, si fa la nera della jolanda, la nera del Mos, sale a bettaforca, da lì a Champoluc, poi a Sarezza, scende al ciarcerio, di lì di nuovo a bettaforca, la nera di sant'anna, salati, la nera dell'olen, e poi per divertirsi due volte ancora alagna !!! Nembo kid, grazie per essere tornato !!!!

quoto quoto..............

Sul freeride niente da dire, bellissimo e sn convinto che anche le piste sono stupende,io stesso vado almeno 3 o 4 volte all'anno (anche perchè le piste sn sempre battute ad ok e lo skipass di settimana ed over60 poco caro), però ripeto che a me una settimana al monterosa ski a sciare sulle stesse piste non mi ecciterebbe più di tanto! A me piace girovagare e fare sempre piste diverse. Seondo me gli unici posti in ita dove passare una settimana sn le dolomiti, la vialattea a cervinia&zermatt. Dipende cosa uno va cercando....io ho sl detto la mia!

Senza alcuna polemica. ma al solo fine di magari imparare qualcosa: a Cervinia ci vado dal 1974, a parte il Ventina (la 44 nera è sempre chiusa ed il furgen l'hanno tolto) piste che non siano autostrade non ne conosco. A zermat c'è la furgg-furi che qualche mattacchione ha definito nera tanto per dire che ce l'avevano anche loro e la sola gornergrat-furi che è un po' divertente. Altre piste per cui siano necessari archi di curva di raggio un po' minore di quello "turistico" non ne conosco (nota che ho lo stagionale valle d'aosta + zermat e l'ho sempre ammortizzato :D). Sarò un reducista, però la mia opinione è che sul monterosaski vi sia ancora qualche pista difficile "come natura l'ha fatta", mentre in altri luoghi laddove non provvedeva l'orografia sono intervenute la macchine movimento terra per attirare un maggior numero di clienti magari non proprio abilissimi. Se vuoi guarda su skiinfo e vedrai che il "voto" dato dagli utenti al Monterosaski è il più alto della Valle ed in assoluto uno dei più alti d'italia. Altro discorso è quello dell'efficenza, sia per i servizi resi che per l'informazione agli utenti, nel qual caso son d'accordo che tra Cervinia e Monterosaski c'è la distanza tra la terra e la luna.
Saluti

Dudini tu riesci a fare TUTTE le piste di MONTEROSA SKI in un giorno... cazzo complimenti!

Comunque se vuoi fare una vacanza sul ROsa ti consiglio come Valle quella del Lys, valle di Gressoney e di pernottare a Gressoney La Trinitè, cerca, ci dovrebbero essere parecchi hotel, oppure cerca l'hotel Norden http://www.hotellysjoch.com/.

Tieni conto che il comprensorio è formato da 3 valli parallele praticamente che sono comodamente collegate e l'impianto che dice Dudino vecchio e triste se non sbaglio è stato sostituito...