Voglio cambiare sci...

IceAir

New member
Ciao a tutti.
Mi è presa la voglia di cambiare i miei sci.
Chiedevo perciò a tutti voi qualche consiglio e suggerimento.
Attualmente ho un paio di Voelkl P60 SC (quelli neri e bianchi per intenderci) ma onestamente non li trovo molto adatti a me. Ora come ora preferirei uno sci polivalente (allround) e soprattutto che non mi spaccasse le gambe su neve morbida, visto che solitamente scelgo di andare a sciare a fine stagione quando sulla pista al pomeriggio di neve battuta se ne trova molto poca!

Sono più di ventanni che scio ma il mio livello non è eccelso, direi un argento avanzato. Mi piace molto la velocità ma la mia passione è lo sconnesso bordo pista.

Mi piacerebbero molto i CrossMax W12 della salomon (178), che dite?
Io sono alto 190cm per un peso di 90kg.

Grazie in anticipo a tutti

Ciao a tutti.

Vorrei aggiungere anche che mi piacerebbe comprare gli sci a breve, in quanto a metà dicembre voglio prendermi 4 giorni da provarli sul Plan.

Venerdì scorso sono stato in un negozio specializzato (vendeva solo Voelkl e Fisher) e mi hanno proposto 2 sci:
1) Racetiger titanium della voelkl
2) Fisher progressor
Di lunghezza ASSOLUTAMENTE NON SUPERIORE al 170...!!! (mah!)
A sentire il venditore gli 'sci con buona struttura' devono essere particolarmente corti...
Ho anche accennato al negoziante il modello crossmax della salomon e ixrc 1200 dell'head, mi ha risposto che sono 'sci puramente commerciali privi di struttura che rispetto ai miei vecchi sono 3 passi indietro...'
Voi che ne pensate...???

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno. Matteo

Ultima modifica:
secondo me te ne ha parlato male xkè nn li vendeva..a me ogni negoziante cui mi rivolgevo soleva parlare almeno cn indifferenza dei modelli di sci ke nn vendeva..

quello ke ti ha detto sull'altezza forse vale per lo sconnesso a bordo pista sennò mi lascerebbe un po' perplesso..:-?

io guarderei bene i fischer progressor..:D

Ciao Mick7 e grazie per la tua risposta.

Infatti...
Io sono convinto che ogni marca costruisca sia sci di alto livello che di basso!
Non mi convincono per niente i negozianti che vogliono vendere solamente i propri prodotti con la scusa di essere i migliori sul mercato, e alludendo poi che tutti gli altri sono solo 'robaccia'...
Mi ha lasciato perplesso anche la storia della lunghezza dello sci! Sono abbastanza convinto che vista la mia altezza e peso per uno sci allround devo stare sui 180 (più o meno).

Ciao a tutti.

Matteo

Ciao a tutti.

Vorrei aggiungere anche che mi piacerebbe comprare gli sci a breve, in quanto a metà dicembre voglio prendermi 4 giorni da provarli sul Plan.

Venerdì scorso sono stato in un negozio specializzato (vendeva solo Voelkl e Fisher) e mi hanno proposto 2 sci:
1) Racetiger titanium della voelkl
2) Fisher progressor
Di lunghezza ASSOLUTAMENTE NON SUPERIORE al 170...!!! (mah!)
A sentire il venditore gli 'sci con buona struttura' devono essere particolarmente corti...
Ho anche accennato al negoziante il modello crossmax della salomon e ixrc 1200 dell'head, mi ha risposto che sono 'sci puramente commerciali privi di struttura che rispetto ai miei vecchi sono 3 passi indietro...'
Voi che ne pensate...???

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno. Matteo

Cambia negozio, perchè non te ne ha detta una giusta.

.

Visto come e quando scii, perchè non un bel Head Monster m78 oppure M82? Sul duro tengono come un RC, sul molle sono divertimento puro, 183 per te.

Se vuoi qualcosa di più classico, invece, sempre di Head, lo Xenon Xi 10.0, 177, in ogni caso stai su uno sci "ciccione" al centro, che ti permetta di galleggiare sulla neve molle.

Per quanto riguarda il negoziante: una cosa giusta l'ha detta. Il Volkl P60 che hai tu era effettivamente superiore alla maggior parte degli sci oggi in commercio.

cavolo renn
non e' che adesso che li hai presi tu devi consigliare i monster a tutti......:D

secondo me un bel magnum da 177 non ci starebbe male...
c'e' sia lo sci per la pista
che le caratteristiche per andarci fuori o ....per far fuori la neve pappa.....
(lascerei perdere invece i xenon, meglio uno sci che consenta un'elteriore evoluzione...rispetto ai p60 sc altrimenti farebbe un chiaro passo indietro....)

mi dispiace ma continuo a pensare che per chi sta in pista la maggior parte del tempo i monster non siano la soluzione giusta
altrimenti vorrebbe dire che head ha semplicemente cannato la collezione....

ecco, magari, se non interessa l'ultrimo sci in commercio, si potrebbe pensare anche di cercare in giro un magnum dell'anno scorso....
con la piastra CP13 e sempre in 177.....

comunque ho sentito parlare bene anche del progressor ma 170 mi sempra poco per la tua.....stazza
poi forse l'unico modello che vale la pena rispetto all'unico progressor dell'anno scorso e' il progressor 9+ di quest'anno...
gli altri sono un filino troppo docili.....

Se ho ben capito, tutti mi consigliate uno sci sul medio rigido e pianta centrale larga e di lunghezza 180.

Quindi i salomon crossmax sono troppo morbidi ed hanno la pianta troppa stretta?

@chip63
Si il negoziante mi ha fatto vedere i progressor 9+ di quest'anno

IceAir, per prima cosa secondo me è meglio che cambi negoziante.

Per seconda cosa, ci sono ora sul mercato dei modelli derivati dai race carve, ma con sciancrature più abbondanti e una larghezza maggiore al centro, sci che riescono quindi a coniugare le prestazioni di un racecarver con la facilità e la godibilità di utilizzo derivante dalle sciancrature più abbondanti.

Ti cito qualche modello:

Dynastar Contact Limited
Fischer Progressor 9+
Head Supershape Magnum
Nordica Dobermann Spitfire Pro

L'unico che conosco, avendolo provato, è l'Head Supershape Magnum, ottimo per ciò che devi farci.

Ma anche gli eredi della vecchia categoria "skicross" possono essere godibili, pur restando un po' più vocati al duro rispetto agli sci precedenti, quindi:

-Atomic SX12
-Head iXRC1100 (l'anno scorso si chiamava iXRC1200SW)
-Voelkl Crosstiger Carbon
-Salomon Crossmax W12
-Rossignol X-fight 1

Lunghezza, intorno ai 178-180 cm.

L'attacco, assicurati che sia ALMENO da 12 DIN.

mi dispiace ma continuo a pensare che per chi sta in pista la maggior parte del tempo i monster non siano la soluzione giusta

Continui a pensarlo perchè non li hai ancora provati, mentre tutti quelli che lo hanno fatto sono concordi che su neve mossa e fresca sono irraggiungibili.

come diceva Piero Angeli dal Mobilificio Aiazzone:

Provare per credere :tuttook:

non mi sembra proprio visto come spinge il Monster Chip: dai un'occhiata al sito Head e vedi che lo paragonano alla Cayenne turbo!

caro sergio
- a parte che esteticamente il cayenne e' orrendo
- a parte che non e' altro che un tuareg con un motore diverso
- a parte quello che costa
ma non ti sembra che tutta questa incredibile enfasi sui monster sia quanto meno sospetta?????
di punto in bianco sembra che esistano solo quelli mentre fino all'anno scorso non se li filava nessuno o quasi....
mah
io sinceramente non capisco
ne abbiamo parlato come valida soluzione per il cazzeggio
aggiungerei che da meta' marzo/inizio aprile in poi potrebbero prendere il sopravvento su altri ferri
ma per il resto....
ad esempio, scusami se mi ripeto, ma soprattutto se dovesse continuare il freddo di questi giorni non andare al plan con un paio di sci tosti mi sembra per lo meno anomalo....
a meno che tu non voglia fare del fuori pista o del bordo pista....
ma allora piuttosto andrei sul rosa....

cavolo

siamo qui che parliamo da anni di sci piastrati, irrigiditi....
head passa dalla semplice cp13 (che pure qualcuno ritenendola troppo soft sostituiva con le vist delle versioni rd) ad una piastra nuova + sorda per cambiare un po' il comportamento degli sci
e adesso viene fuori che i monster con quella strutturina del menga, un banalissimo sw di pur ottimo (?!?) legno senza alcun rinforzo nemmeno sotto l'attacco - tipo freeride insomma - sono la soluzione di tutti i problemi??????
ma tu hai presente come erano fatti i due sl che ho in firma??????
mah
le mie perplessita' poi aumentano se considero che vieni da un bel P60 vecchio stampo.....
e il fatto e' che io proprio non ho alcuna voglia nè intenzione di provarli 'sti monster....
il magnum invece, magari si.......

Comunque Chip, amico mio, mi sono preso cinque minuti ed ho raccolto velocemente le recensioni che ho trovato in giro per i forum sul Monster da parte di chi lo ha provato e quindi, permettimi, non parla su base teorica, ma con cognizione di causa. Considerando che sono tutti anche forumisti di skiforum ed amici comuni, sono convinto che mi perdoneranno se li cito:

Drey (da skiforum):

Monster 78: ottimo allmountain per potersi cimentare anche nella neve smossa e papposa (e all'ora in cui l'ho provato, di pappa in pista ce n'era abbastanza...) e nella fresca: in pista si comporta come un race carve GS, si dimostra stabilissimo nei curvoni e su ogni tipo di neve, ma si dimostra anche abbastanza maneggevole nel cortoraggio, ho provato anche a spingerlo fuoripista, non è troppo morbido ma permette di destreggiarsi senza troppa difficoltà. Ottimo per chi è alla ricerca di uno sci unico, da utilizzare sempre e ovunque: tirare curvoni in puro stile GS, affrontare la pappa con sicurezza, muoversi fuoripista e in neve fresca, purchè non profonda.

Morfy (da Ornello):

Monster Chip: partiamo subito dalla pecca. L'unica che ha ma grossa... il prezzo!!!
Spropositato... e dico spropositato solo perchè non so cosa ci sta dietro da parte di casa HEAD.
.... In neve fresca galleggia che è un piacere. In vita mia di sciate in fuori piste ne ho fatte davvero poche … Di sicuro lo sci però da mota fiducia e una volta in velocità sulla fresca bastano pochi movimenti per farlo girare. Galleggia molto bene e l’inversione va fatta caricando allo stesso momento entrambi gli sci ma con la massima leggerezza. Facendo in questo modo non si ha quella sensazione di uno sci che tira dritto e affonda nella neve mentre l’altro tende a girare. Alla fine sono passato alla pista. Impressionante! Proprio non mi aspettavo che uno sci del genere fosse così… L’ho trovato ancora più facile dei Magnum. Quasi più reattivo e più facile nell’inversione anche se il centro è più largo. Lo sci è morbido e al tempo stesso reattivo e sicuro se si spinge e si fanno curvoni in velocità. Con questo sci mi sarebbe però quasi piaciuto avere una preparazione delle lamine ancora più cattiva .. un bel 87° di fianco e magari anche 1° di tuning. Non lo dico perché sono esperto di preparazioni ma solo a rigor di logica. Normalmente la preparazione Head è 89 e 0,7. Su uno sci del genere che cmq da molta sicurezza di suo una lamina ancora più cattiva dovrebbe dargli una gran tenuta sul duro e con quel grado di tuning una maggior facilità a girarlo e a fare serpentine a velocità bassa per chi, come me, non si chiama Magister. Secondo me è uno sci molto molto polivalente. Uno sci veramente completo con quale divertirsi dalla mattina in neve dura al pomeriggio con neve marcia e addirittura tranquillamente in neve fresca. Qualcuno potrebbe dire che uno sci che va bene per fare di tutto, in realtà non fa nulla bene. Secondo me invece questo fa tutto bene.

Giò (da skidetail e da Ornello)

Monster M82: Divertimento allo stato puro! Sono solo da calzare al mattino e da scegliere in quale parte del comprensorio sciare, in pista o fuori, con neve dura o neve fresca, pendio liscio oppure con gobbe, neve a mucchi o crostosa, non c'è problema. Solido, stabile in pista, quanto divertente e facile nelle gobbe oppure in neve fresca, un vero sci tuttofare che regala bellissime sensazioni. In pista battuta e ghiacciata ha un comportamento simile a molti rc, buona sensazione carving ed ottima tenuta sulle lamine.Tende a cedere un pò di coda al momento della chiusura nelle curve medio/lunghe su terreno battuto, ma basta rimanere ben centrali che la coda rialzata non crea nessun problema, anzi, si dimostra un vero toccasana per una manovrabilità inaspettata (gira in un fazzoletto). In neve fresca, rispetto al suo diretto concorrente (rossignol bandit b83), è meno intuitivo, vuole essere lavorato un pò di più, ma non è mai problematico, ottimo galleggiamento e buona manovrabilità che lo rendono adatto al fp nei boschetti o nei canalini. L'anima in legno e la costruzione sw gli permettono di essere scelto anche come unico sci per tutte le occasioni, anche da chi è tecnicamente bravo (liv.oro in su). Inoltre è inaspettatamente rapido nei cambi. In altre parole: assolutamente da provare!!!!!!!

Monster 78: Ho sciato questi due giorni con il monster 78, altezza 177.
Solo una cosa: uno sballo puro! Bellissimo, divertentissimo, carva come un vero rc gs, stabile, preciso, reattivo, isomma un bellissimo sci!
Per la cronaca e per gli scettici: sabato ho fatto qualche curva fuoripista con il magister con ai piedi il mio atomic 186. Bellissimo e godibilissimo (il missile), anche lì.
Ah! dimenticavo! Ricordate il tracciato da gs sullo skilift di sinistra?
Mi sono fatto le ultime 6-7 porte con il monster, senza nessun problema, infilando il tracciato in velocità.
E chi vuole capire................

Markorny (Ornello):

Monster 78: MONSTER IM 78!! il futuro e qui!

Manu77(Ornello):

Monster M82: Dico solo monster 82, ormai è il prossimo sci che mi compro....non avrei mai pensato che potesse comportarsi così bene in ogni situazione.

Renntiger (skidetail):

Monster 78: La larghezza non troppo accentuata rispetto agli altri modelli della stessa famiglia lo caratterizzano come un vero all mountain, uno sci totale da utilizzare in tutte le occasioni. Se le caratteristiche costruttive “sane” ed il legno con cui è realizzato lo rendono granitico sul duro dove non fa rimpiangere un race carve, in condizioni di neve smossa è libidine pura: sembra di stare al luna park, rimbalzando sulle cunette e passando sui mucchi di neve come se fosse appena passato il gatto. Da usare in misure lunghe, della stessa altezza dello sciatore.
Provato finalmente anche nel suo habitat più naturale: il fuori pista non impegnativo. Confermo in pieno le ottime doti di manovrabilità e di facilità. Un grande sci da usare praticamente in qualsiasi condizione. Probabilmente questo e gli altri modelli analoghi twin tip di larghezza non molto accentuata sono il futuro dello sci, in grado di soppiantare gli allround.

Monster Chip: Come il fratello senza chip, garantisce divertimento in qualsiasi condizione. Preciso nei curvoni da GS in pista anche su neve dura, come e più del Monster M78, se la cava alla perfezione anche nello stretto e nel fuori pista non impegnativo, dove si domostra sempre facile ed intuitivo. Un grandissimo sci, da non considerare però come un free ride, ma come un vero all mountain da usare in tutte le condizioni.

Ultima modifica:
per IceAir:

non ti preoccupare troppo. Sono un paio di settimane che Chip ed io discutiamo su questo tema in tutti i posti che hanno la pazienza di accoglierci (prima o poi, ci bannano :D) e, come succede sempre in questi casi, ognuno resta dal proprio punto di vista ed amici più di prima.

Solo una cosa, però. Se riesci, prova più che puoi e alla fine scegli di testa tua.

PS per Chip:

mi rifiuto di continuare a discutere con te su questo tema, almeno fino a che non avremo fatto un paio di piste insieme al Plan, entrambi con i nuovi sci... :D

Su ragazzi calmatevi, non voglio essere la causa di litigi in rete!!!

Innanzi tutto ringrazio TUTTI quanti per i preziosi consigli.
Voglio dirvi che valuterò ogni vostro consiglio sull'acquisto degli sci.

Allora ricapitoliamo:
Cerchiamo uno sci per un 'sandrone' di 1e90 x 90 (e passa)kg.
Eviterei uno sci troppo rigido perchè a fine giornata, dopo magari aver sciato su neve pappa, vorrei avere le forze ancora per potermi sedere a tavola e mangiare! (ma forse con uno sci troppo morbido mi troverei in difficoltà visto i 3 anni con i P60)
Amo molto la velocità, i drittoni in particolare!
Mi piace il border cross ai margini della pista (quasi mai fuori pista).
Non vorrei spendere più di 500euri.
Non ho preferenze di marche!
Sono sicuro che esista un modello che racchiuda tutte queste caratteristiche e che di certo darete una valutazione positiva tutti quanti.

Matteo