una pista di 15km... ma dove?

norrinradd

New member
ciao a tutti, sono un nuovo forumista. ieri, ad un telegiornale delle 13 (non ricordo se tg5 o tg2) ho visto un servizio sulla "prima neve", in cui si parlava dell'imminente apertura di una pista di 15km di lunghezza, che in pratica parte in svizzera ed arriva in italia, passando da una quota di 3000 e più metri ad una di circa 1000. le immagini erano fantastiche, ma non riesco a averne notizie... sicuramente qualcuno di voi ne saprà di più! grazie!

si, preciso è la pista " Ventina " di Breuil-Cervinia in Valle d'aosta, parte a quota 3480 ( plateau rosà ) metri e arriva a quota 2050 metri ( cervina paese ); Se non ci sei mai stato, appena puoi facci un salto è molto bello e c'è gia molta molta neve :)

si, preciso è la pista " Ventina " di Breuil-Cervinia in Valle d'aosta, parte a quota 3480 ( plateau rosà ) metri e arriva a quota 2050 metri ( cervina paese ); Se non ci sei mai stato, appena puoi facci un salto è molto bello e c'è gia molta molta neve :)

in realtà parte da più su, dai 3820 del piccolo cervino

puoi arrivare fino ai 1500 di valtournanche (però c'è da prendere una piccola seggiovia)

in alternativa, scendi a zermatt (1600 metri) o appunto cervinia (2000 metri)

non credo esista una pista più lunga al mondo. e il panorama è semplicemente fantastico

Si è abbastanza bella ma prima di arrivare alla fine della funivia che ti porta a 3800 prendi un bella boccata d'ossigeno!

Sì che esiste: Pista Sarenne, Alpe d'Huez, 16 km.

mmmmmh non so mica eh? quella è nera (quindi immagino con buona pendenza),ed è "solo" 1800 metri di dislivello, mentre dal piccolo cervino a zermatt sono 2200,e la pista è abbastanza facile

sarei curioso di provare anche la pista che scende a kublis, nel comprensorio di davos:dai 2800 agli 800 metri di quota.......

si, io sapevo da Piccolo Cervino a Valtournenche circa 25 km, quindi ci siamo e dovrebbe essere la più lunga al mondo (anche se c'è un piccolo impianto per il colle da prendere a metà).
Il Ventina dal Plateau a Cervinia è lungo 11 km!
Se parlavano di 15 km, intendevano dal piccolo Cervino alla partenza del ventina e da lì fino in paese!

mmmmmh non so mica eh? quella è nera (quindi immagino con buona pendenza),ed è "solo" 1800 metri di dislivello, mentre dal piccolo cervino a zermatt sono 2200,e la pista è abbastanza facile

sarei curioso di provare anche la pista che scende a kublis, nel comprensorio di davos:dai 2800 agli 800 metri di quota.......

la Sarenne è molto lunga perchè dopo la prima parte ripida c'è un lungo stradino che percorre il fondo della valle e che crea quindi parecchia lunghezza. Se si guarda ai dislivelli, che mi pare più giusto, la pista più lunga di Alpe d'Huez parte dal Pic Blanc (3330) e facendo il tunnel poi si può scendere fino a L'Enversin d'Oz, circa a 1200 metri di altitudine.

A ben vedere per lo stesso motivo la pista più lunga di cervinia dovrebbe essere la pista blu gobba di rollin - plateau rosà - plan maison (pista 6) - Cervinia (pista 5). Da bambino mi cronometravo a spazzauovo, però purtroppo non mi ricordo più quanto ci mettevo :D