Consiglio x acquisto sci nuovi

fabio_nns

New member
Ciao a tutti.. Sono Fabio.. non saprei descrivere precisamente il mio livello di sciata, ma credo di essere un argento.. una via di mezzo tra base e avanzato.. e voglio comprarmi degli sci nuovi.. perciò vorrei sapere quale modello (lunghezza compresa) potrebbe fare al caso mio.. tenendo conto che non sono un amante delle grandi velocità e del fuoripista.. e sono 180cm x 70 kg.. grazie in anticipo a chi vorrà rispondere..

Ti direi uno sci categoria allround top level, lunghezza sul 170 cm.

Qualche modello:

Atomic SX10 B5 o SX11 08/09
Dynastar Contact Limited o Contact 11
Elan Speedwave 12
Fischer RX8
Fischer Progressor 9+
Head iXRC1200SW
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Titanium

Grazie mille per le proposte.. Le ho prese in considerazione ma poi ho scoperto il prezzo e non mi è accessibile.. Ho visto un paio di nordica Pro GS a 369€ e un paio di head Cyber race RF(un modello che hanno solo pochi negozi quindi non so se è conosciuto, con tecnologia liquid metal e intelligence) a 350€ entrambi 170cm.. e di scarponi ho provato i tecnica vento 8 (195€) e i salomon mission SF (a metà strada tra i mission RS 8 e gli RS CF) (150€).. quindi ora sono indeciso.. opinioni?.. Thanks..

Allora, visto che devi prendere anche gli scarponi, scegliti prima di tutto questi, che sono più importanti degli sci, abbi tempo e pazienza e sceglili in base alle indicazioni che troverai sul topic nella mia firma... per le tue caratteristiche ti direi degli scarponi allround top level, flex intorno ai 100. Per intenderci, un modello come il Nordica Speedmachine 12, il Salomon Impact 10, l'Head Raptor Supershape, l'Atomic H 100, il Rossignol Zenith Sensor 110, il Tecnica Dragon 100... avendo cura di provarli per bene e scegliere il modello che ti dà le sensazioni migliori, di comfort, bloccaggio del piede, e precisione nella trasmissione dei movimenti.

Quanto agli sci, guarda che si trovano con quel budget... ad esempio:

http://cgi.ebay.it/FISCHER-RX8-FIRE...hash=item180282066286&_trksid=p3286.m63.l1177

http://cgi.ebay.it/SCI-ATOMIC-SX11-...m14&_trkparms=72:758|66:2|65:12|39:1|240:1318

Il Nordica di cui parli è il Dobermann GS Pro? E' uno sci piuttosto impegnativo, si tratta di un GS negozio.... strano però che te l'abbiano proposto a un prezzo così basso, non è che ti hanno proposto un junior o un modello di qualche anno fa?

Mentre l'Head, probabilmente si tratta di un SMU o di un modello dedicato ad altri mercati, giusto per toglierci ogni dubbio è quello indicato in questo topic, con l'immagine postata da Dani1965?

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=16798&page=3

Gli sci che mi hanno proposto sono gli HEAD CYBER RACE RF.. me li hanno proposti da SCHENONE a Torino (http://schenonesport.com/home.php).. di questi sci mi hanno detto che sono uno dei modelli speciali che le ditte (head in questo caso) fanno per loro e altri pochi negozi in tutta italia, per via di una convenzione che hanno.. in pratica gli propongono un modello, loro lo provano e se gli piace la ditta lo mette in produzione per loro.. mi han detto che ha la tecnologia del top di gamma ma è costruito un pochino più morbido per chi non è espertissimo (vedi il sottoscritto).. Stessa cosa degli scarponi Salomon che hanno un FLEX di 75-80 (mi hanno consigliato di non prenderli tanto più duri perchè se no rischierei di non sopportarli per tutto il giorno).. di scarponi ho provato questi salomon (che ho trovato molto comodi) e 2 paia di tecnica tra cui il vento 8 che non mi dispiaceva, mentre l'altro di cui non ricordo il nome l'ho trovato scomodo.. per quanto riguarda gli sci nordica DOBERMANN PRO GS sono l'ultimo paio rimasto dell'anno scorso in un altro negozio di torino.. per questo il costo è basso.. e sempre riguardo a questi sci mi è stato detto da un mio amico che sono un po troppo tecnici, come sostieni, per altro, anche tu.. quindi a sto punto tenderei a scartarli.. il budget diciamo che sci+attacchi+scarponi è di 500€.. e, non per sminuirmi, ma temo che gli sci che mi hai proposto richiedano un po più tecnica di quanta ne posseggo io.. a me piace venir giù dalle piste non tanto sparato.. mi piace fare le mie curvette tranquillo e, ovvio ogni tanto spingere un pochino, ma cmq in generale non sono un grande amante della velocità e prediligo il controllo.. in più negli ultimi anni sono andato solo 3-4 volte all'anno a sciare, ma da quest'anno ho intenzione di andare di più per migliorare un po.. e conta che il corso l'ho fatto a 10 anni.. tutto il resto è "autodidatta" diciamo :D.. cmq vengo giù praticamente da quasi ogni pista senza problemi.. le mie curve a sci uniti le faccio.. però c'è molto da imparare ancora.. per questo ho paura di prendere sci troppo "esigenti" per quanto riguarda la tecnica e quindi di spendere più soldi del dovuto e poi non riuscire a sfruttarli.. è una preoccupazione giusta?..

.

Gli sci che mi hanno proposto sono gli HEAD CYBER RACE RF.. me li hanno proposti da SCHENONE a Torino (http://schenonesport.com/home.php).. di questi sci mi hanno detto che sono uno dei modelli speciali che le ditte (head in questo caso) fanno per loro e altri pochi negozi in tutta italia, per via di una convenzione che hanno.. in pratica gli propongono un modello, loro lo provano e se gli piace la ditta lo mette in produzione per loro.. mi han detto che ha la tecnologia del top di gamma ma è costruito un pochino più morbido per chi non è espertissimo (vedi il sottoscritto)..

Questo tipo di sci sono comunemente chiamati come SMU (Special Make Up), di cui se ne è discusso molto... se ti va, puoi usare la funzione Cerca e capirai un po' di cosa si tratta.

Stessa cosa degli scarponi Salomon che hanno un FLEX di 75-80 (mi hanno consigliato di non prenderli tanto più duri perchè se no rischierei di non sopportarli per tutto il giorno).. di scarponi ho provato questi salomon (che ho trovato molto comodi) e 2 paia di tecnica tra cui il vento 8 che non mi dispiaceva, mentre l'altro di cui non ricordo il nome l'ho trovato scomodo.. per quanto riguarda gli sci nordica DOBERMANN PRO GS sono l'ultimo paio rimasto dell'anno scorso in un altro negozio di torino.. per questo il costo è basso.. e sempre riguardo a questi sci mi è stato detto da un mio amico che sono un po troppo tecnici, come sostieni, per altro, anche tu.. quindi a sto punto tenderei a scartarli.. il budget diciamo che sci+attacchi+scarponi è di 500€.. e, non per sminuirmi, ma temo che gli sci che mi hai proposto richiedano un po più tecnica di quanta ne posseggo io.. a me piace venir giù dalle piste non tanto sparato.. mi piace fare le mie curvette tranquillo e, ovvio ogni tanto spingere un pochino, ma cmq in generale non sono un grande amante della velocità e prediligo il controllo.. in più negli ultimi anni sono andato solo 3-4 volte all'anno a sciare, ma da quest'anno ho intenzione di andare di più per migliorare un po.. e conta che il corso l'ho fatto a 10 anni.. tutto il resto è "autodidatta" diciamo :D.. cmq vengo giù praticamente da quasi ogni pista senza problemi.. le mie curve a sci uniti le faccio.. però c'è molto da imparare ancora.. per questo ho paura di prendere sci troppo "esigenti" per quanto riguarda la tecnica e quindi di spendere più soldi del dovuto e poi non riuscire a sfruttarli.. è una preoccupazione giusta?..

Sì, lascia perdere il Nordica Dobermann... per quanto riguarda tutto il resto, sappi che un miglioramento tecnico senza farti seguire da un maestro è una cosa abbastanza improbabile da attuare...

Se vuoi dei modelli di livello inferiore, quindi più facili e per questo più economici, valuta:

Atomic SX9
Dynastar Contact 9
Head iXRC 800
Nordica Speedmachine Mach 2
Rossignol Zenith Z5 Oversize
Salomon Aero X o Crossmax V10
Voelkl Tiger Twenty

Misura, sempre 170 cm

Per quanto riguarda gli scarponi, il mio consiglio è sempre quello di spendere un po' di più per gli scarponi piuttosto che per gli sci... e di non impostare il prezzo, bensì la sensazione di comfort ma al tempo stesso di avvolgimento e di sensibilità nei movimenti, come priorità assoluta.

Prova a dare un'occhiata da Grassi Sport, chiedi di Stefano, e vedi cosa ti può proporre col budget che ti sei prefissato. Se ti va, digli che ti mando io....

Head ha evidentemente una potenza commerciale molto più forte ed estesa di Elan. Trovi sci Head ovunque mentre gli Elan li trovi non in ogni negozio... e poi non capisco perchè spesso i negozianti non li consiglino, hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile.

Fossi in te cercherei uno Elan Speedwave probabilmente il 12.