Stessa cosa degli scarponi Salomon che hanno un FLEX di 75-80 (mi hanno consigliato di non prenderli tanto più duri perchè se no rischierei di non sopportarli per tutto il giorno).. di scarponi ho provato questi salomon (che ho trovato molto comodi) e 2 paia di tecnica tra cui il vento 8 che non mi dispiaceva, mentre l'altro di cui non ricordo il nome l'ho trovato scomodo.. per quanto riguarda gli sci nordica DOBERMANN PRO GS sono l'ultimo paio rimasto dell'anno scorso in un altro negozio di torino.. per questo il costo è basso.. e sempre riguardo a questi sci mi è stato detto da un mio amico che sono un po troppo tecnici, come sostieni, per altro, anche tu.. quindi a sto punto tenderei a scartarli.. il budget diciamo che sci+attacchi+scarponi è di 500€.. e, non per sminuirmi, ma temo che gli sci che mi hai proposto richiedano un po più tecnica di quanta ne posseggo io.. a me piace venir giù dalle piste non tanto sparato.. mi piace fare le mie curvette tranquillo e, ovvio ogni tanto spingere un pochino, ma cmq in generale non sono un grande amante della velocità e prediligo il controllo.. in più negli ultimi anni sono andato solo 3-4 volte all'anno a sciare, ma da quest'anno ho intenzione di andare di più per migliorare un po.. e conta che il corso l'ho fatto a 10 anni.. tutto il resto è "autodidatta" diciamo

.. cmq vengo giù praticamente da quasi ogni pista senza problemi.. le mie curve a sci uniti le faccio.. però c'è molto da imparare ancora.. per questo ho paura di prendere sci troppo "esigenti" per quanto riguarda la tecnica e quindi di spendere più soldi del dovuto e poi non riuscire a sfruttarli.. è una preoccupazione giusta?..