Ciao a tutti! Innanzitutto mi presento, sono Giulio e sono nuovo in questo forum che ho scoperto alcuni giorni fa e trovo davvero interessante e valido! Son capitato qui facendo ricerche su internet riguardo ad alcuni modelli di sci, infatti ho l'intenzione di comprarne un nuovo paio ma non pensavo la scelta fosse così difficile dal momento che l'offerta è amplissima e molto variegata! Allora, faccio alcune premesse: io scio da quando ho 3 anni (ora ne ho 32) e posso dire senza alcun dubbio che sciare è la seconda cosa che più mi piace fare, è uno sport che adoro! Sarà perchè amo le emozioni che mi dà, sarà perchè mi piace la velocità, sarà perchè amo stare all'aria aperta e impazzisco per la montagna...e lo sci ha tutto questo e anche molto di più! Ahimè però negli ultimi (6/7) anni ho sciato davvero poco, direi non più di 3 giorni per stagione, tant'è vero che da tantissimo tempo non compro più sci ma li noleggio. Ammetto però che se amo tanto lo sci inteso come attività, ho sempre prestato poca attenzione allo sci inteso come mezzo, come strumento e quindi alle sue cartatteristiche costruttive, alle sue peculiarità, ecc. Pochi giorni fa però abbiamo preso una casetta in montagna per cui mi auguro d'ora in poi di avere molte più occasioni per sciare e quindi credo possa tornarmi conveniente comprare un paio di sci. Così ecco che mi sono messo su internet a vedere cosa offre il mercato e son letteralmente impazzito. Ho letto tantissime discussioni qui da voi, in molte richieste di consigli mi ci son ritrovato per cui una idea anche me la son fatta, ma ogni volta che son convinto di aver trovato lo sci giusto per me mi sorgon nuovi dubbi, trovo altri sci sul mercato che prima non avevo valutato, vedo offerte molto allettanti....insomma, perdo ogni certezza per cui, confidando nella vostra cortesia e vostra pazienza (ma soprattutto nella vostra competenza), ho deciso di provare a chiedervi direttamente quelli che sono, a vostro giudizio, degli sci validi per me. Spero tanto mi rispondiate!!! Vi dico cosa cerco io da un paio di sci, ok? Allora, come ho già scritto, scio sin da piccolissimo, ho fatto tanti anni col maestro per cui ritengo di avere una buona base tecnica, scendo tranquillamente su ogni tipo di pista e non mi spavento di fronte a nulla. Il problema è che certi automatismi si son un pò persi negli ultimi anni in cui ho sciato pochissimo, ma soprattutto ho perso parecchio la forma. Il problema è stato anche che ho fatto pochi giorni per lo più separati, per cui non facevo in tempo a rodare e arrivavo a fine giornata stanco morto (anche perchè, va detto, scio così poco che quelle rare volte cerco di sfruttarle in pieno e non stacco mai). Mi son accorto che ultimamente faccio fatica a tenere bene le traiettoie su fondi belli tesi e ghiacciati (dove son tentato a far belle curve da gigante o super g) e peggio ancora mi trovo sui cumuli di neve fresca e papposa che si incontrano ormai sempre più spesso non solo a fine giornata. Quindi il mio ideale sarebbe trovare degli sci che mi consentano di scendere bene, mantenendo buone velocità, su piste ben sistemate, di fare anche delle serpentine quando voglio esser un pò più tecnico, e di rendermi la vita facile su nevi molli e cunettose. Fuori pista ne faccio pochi ma ogni tanto vengo tentato da sentierini già battuti nel bosco e da qualche bel salto di cui vado matto. Insomma, penso mi ci voglia un allround ma ce ne sono tantissimi e mi ci perdo! Io sono alto (o meglio basso) 1,70m, peso 76 chili, possiedo una buona muscolatura che ha tempi di recupero buoni ma che purtroppo esercito troppo poco.... Altra cosa importante nello sciegliere lo sci è il fattore economico: devo assolutamente stare sotto i 250 euro ma ho visto che con un pò di pazienza (e tanta fortuna) su ebay si riescono a trovare grandi offerte, soprattutto all'estero, quindi direi che posso valutare sci che di listino sono a prezzi anche superiori. In particolare, essendo che comunque non sono un patito e non mi interessa essere all'ultima moda, valuto con attenzione anche modelli non necessariamente dell'ultima stagione dove ho visto che le tariffe scendono parecchio pur di fronte a modelli sostanzialmente identici rispetto a quelli più recenti. Mi pare di aver detto tutto e anche di più (la prossima volta prometto di essere più breve!!!!), ora passo la parola a voi seprando rispondiate numerosi!
Grazie!!!!!!!
Giulio
Grazie!!!!!!!
Giulio