Prime piccole escursioni Appennino Toscoemiliano

CafoSki

Member
Sulla dorsale appenninica nevica abbondantemente :ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato:, come consuetudine gli impianti non penso che apriranno subito, quindi sto pensando di provare i miei primi sci skialp.
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta per individuare alcuni itinerari semplici e fattibili con la prima neve, dove non serva metri di fondo e facilmente raggiungibili dalla toscana (Pisa)?...
Questo meteo mi ha messo in subbuglio! non ce la faccio ad aspettare(Yeah)
Aiutatemiiiiii:YY:YY:YY

non vorrei deluderti ma penso che qualcosa apra sia al cimone (+ probabile) che all abetone

Deludermi??? Magari aprissero!!! ma quello è un altro discorso...
io andrei subito in settimana, mercoledi o giovedi ha messo bel tempo e una gita tranquilla me la farei volentieri :D:D:D
Facci sapere se apre qualcosa...
Grazie

.

è praticamente dietro alla val di luce, se non sbaglio per raggiungerlo devi prendere il bivio per rotari a fiumalbo (sulla sx) proseguire per qualche km in direzione del lago santo ed ad un certo punto trovi una madonnina sulla dx e sulla sinistra una stradina che comincia nel bosco per poi finire con una crestina...saranno al massimo 400-500m di dislivello, forse anche meno ma comunque gita piacevole

è praticamente dietro alla val di luce, se non sbaglio per raggiungerlo devi prendere il bivio per rotari a fiumalbo (sulla sx) proseguire per qualche km in direzione del lago santo ed ad un certo punto trovi una madonnina sulla dx e sulla sinistra una stradina che comincia nel bosco per poi finire con una crestina...saranno al massimo 400-500m di dislivello, forse anche meno ma comunque gita piacevole

Grazie, mi sembra proprio quello che cercavo. Questa crestina verso che monte va? si vede dalle cartine dei sentieri?

L'ho trovato, c'è una stradina che parte dalla strada che porta al lago santo oppure c'è una stradina dalla strada della val di luce, si chiama strada del duca, è quella? Si arriva in cresta e si scende dal percorso di salita?
Grazie

Puoi provare il Cimone da Docccia (capanna dei Celti)
Cmq sabato dovrebbero aprire anche al Cimone gli impianti. Considera che venerdì è prevista altra neve

le stradine che hai mensionato vanno benissimo!!! ci sono diverse vie percorribili nessuna delle quali particolarmente difficile!

Puoi provare il Cimone da Docccia (capanna dei Celti)
Cmq sabato dovrebbero aprire anche al Cimone gli impianti. Considera che venerdì è prevista altra neve

Sito interessante, non sono mai stato in vetta al Cimone, mi sono sempre fatto quei percorsi che indichi sulla cartina e, quando c'è neve, sono davvero ganzi!
Quest'anno, con gli sci che vanno anche in salita (purtroppo non da soli...), voglio arrivare in vetta. Mi farò vivo per la richiesta di consigli.
Grazie

era per dire... cmq in val di luce aprono sicuramente anche se per ora poca roba (campi scuola e passo annibale fino all intermedia) ma forse aprono anche qualcosaltro dipende dalle condizioni, poi forse selletta e ovo... al cimone giovedi fanno un comunicato per sapere cosa aprono... buon per te che fai escursioni in settimana!!!

era per dire... cmq in val di luce aprono sicuramente anche se per ora poca roba (campi scuola e passo annibale fino all intermedia) ma forse aprono anche qualcosaltro dipende dalle condizioni, poi forse selletta e ovo... al cimone giovedi fanno un comunicato per sapere cosa aprono... buon per te che fai escursioni in settimana!!!

Bene a sapersi delle aperture anticipate! :D
Le escursioni infrasettimana purtroppo sono rare e le devo rubare alle ferie annuali, però, dopo l'astinenza estiva un giornetto lo sacrifico volentieri...
Comunque tutto dipende dal meteo... non hanno messo proprio bellissimo...