zaini ABS o snowpulse?

verbier61

New member
cito da una discussione in corso su TGR un dato che non sapevo. E' uno studio comparativo della società svizzera delle valanghe tra ABS e snowpulse (allora ancora a stadio di prototipo). Purtroppo è solo in tedesco, che non conosco, Greg di TGR ha messo una sua traduzione in inglese (immagino si più facile da comprendere), se qualcuno che sa il tedesco non è d'accordo sarei grato di ogni eventuale commento...

ecco il post di greg:

... there has been one study that had scientific standards conducted by the slf (www.slf.ch) in 2001: http://www.swissfungi.ch/slf/schnee-...ldversuche.pdf (in german)

to cite:

- Die Puppen mit Mono- und dualen Airbags, kamen tendenziell auf dem Bauch oder Rücken zum Liegen. Dabei waren die Atmungsorgane oft vom Schnee bedeckt.

- Die kragenförmigen Airbags der avagear-Rettungswesten führten in allen drei Fällen zu einer Teilverschüttung der Versuchspuppen, d.h. der Kopf und damit die Atmungsorgane kamen dabei bei z.T. sitzender oder stehender Haltung der Dummies über der Schneeoberfläche zum Liegen.

- Die im Halswirbelsäulen-Bereich des Messdummies gemessenen Belastungen liegen in einem Bereich, der auch tödliche Verletzungen zur Folge haben kann. Es gibt Hinweise, dass die Belastungen durch das Tragen der kragenförmigen „avagear“-Rettungsweste allenfalls gemildert werden können, dass sie aber ebenfalls noch im kritischen Bereich liegen dürften.

(what it says is:

* there are hints, that the snowpulse design can reduce the risk of mortal injuries to the cervical spine.
* dummies with abs design were found mostly lying on their back or belly, the respiratory system was often covered with snow.
* dummies with snowpulse design were found mostly in a sitting and upward position, head and respiratory system were above the snow surface.

the snowpulse system was still in development and they tested only a prototyp. still the conclusion back than was exactly the opposite of what abs are claiming now.

qui c'è una polemica sul fatto che la ABS nel suo sito dice che centinaia di studi sostengono la superiorità di ABS su snowpulse. Greg contesta dicendo che...

the hundreds of "case studies" they are referring to are the reports they get from their customers when they return to the shop to pay 80.- euros to get their system recharged after they got into an avalanche. they keep record of those "studies" on their side. they have repeatedly misused this data in the past to forge statistics to "prove" how their system reduces the mortality rate. they have been advertising with borderline slogans for years suggesting that you can't be buried with abs...

there has never been a study comparing the systems except for the one in 2001. in my eyes they are blatantly lying and i have to add, i am not really surprised. i'd be very varied giving them a dime even if snowpulse didn't exist simply for their deceiving campaigns pushing their sales on a subject that requires information not disinformation

i think the answer to the question is rather simple. would you prefer sliding down over rocks face and belly down or feet and bud down. apart from that i think it would be advantageous to have your head above the snow if you are unconscious or heavily injured.
 
the hundreds of "case studies" they are referring to are the reports they get from their customers when they return to the shop to pay 80.- euros to get their system recharged after they got into an avalanche. they keep record of those "studies" on their side. they have repeatedly misused this data in the past to forge statistics to "prove" how their system reduces the mortality rate. they have been advertising with borderline slogans for years suggesting that you can't be buried with abs...

è come sentirsi dire da un sopravvissuto alla roulette russa che il gioco è bellissimo e consigliabile. Manca l'opinione di chi indossava l'attrezzo e non è stato tratto in salvo.....
 
pierr, come è stato scritto altre volte dati ufficiali di agenzie indipendenti dicono che il 90% circa di chi indossava uno zaino ABS ha portato la buccia a casa quando è stato preso da una valanga. Snowpulse è in vendita solo da pochi mesi e non ci sono ancora dati
 
si ma ci credo, la mia era solo un'opinione su quanto affermato nei "case studies" di cui si parla sopra, che sono risultati di una statistica fatta male. D'altronde anche Greg mi pare sottintenda una polemica sulla distorsione statistica dei risultati di questi studi.
 

.

ok uno come mè che è in procinto di fare il grande acquisto che fa'?...io penso abs come dice verbier ha avuto piu'riscontri!
 
non vorrei essere frainteso.... abs ha avuto più riscontri perchè è in vendita da molti anni, snowpulse è appena uscito. Io ho preso lo snowpulse perchè

1. me lo sentivo meglio adosso
2. è uno zaino più completo
soprattutto 3. il progetto è più convincente: protegge la testa dagli urti e nei test con manichini esce dalla valanga in posizione nettamente migliore (piedi in avanti, testa che esce dalla valanga e quindi vie aeree libere).

unico vantaggio dell'ABS mi sembra la possibilità di variare zaini con diverse capacità sullo stesso chassis, ma sembra che anche snowpulse tra poco arriverà a questa soluzione
 
si ok non ti avevo frainteso,ma sul discorso ricarica e trasporto aereo quali sono le differenze maggiori?cè stata un altra discussione a riguardo ma non cè stata risposta
 
molte compagnie aeree non accettano ABS (che tra l'altro va ricarcicato ogni anno con una spesa - se ricordo bene - di 30-50 euro) snowpulse non ha problemi, si scarica prima di salire sull'aereoplano e si ricarcica in loco da un qualunque gommista
 
la IATA accetta l'airbag, io non l'ho mai portato perchè nei voli interni americani dubito che te lo facciano passare anche se casomai c'è scritto che è permesso e di lasciarlo là non mi andava (coi poliziotti americani non si tratta).
Airbag e vietato per l'heliski negli usa ma non in canada.
Probabilmente lo snowpulse, essendo stato costruito dopo, è riuscito a perfezionare un pò i difetti dell'airbag, sul quale però ci sono dati certi dell'istituto indipendente di davos (fonte AINEVA).
Per le ricariche, la scadenza dura 5 anni e solo dopo che sono scaduti devi rispedirli per ricaricarli, il costo non me lo ricordo, visto che mi scadono nel 2009 quando li spedirò vi informerò....
 
Dura scelta

Discussione molto interessante anche perche cerco anch'io di attrezzarmi con quel tipo di zaino. Anche se il prezzo è elevato sono ormai convinto del vantaggio che possono dare in caso di valanga.

Se leggete il francese vi consiglio questo link su camptocamp
<http://www.camptocamp.org/forums/viewtopic.php?id=134362>

Racconta l'esperienza di questo ragazzo che, prima ha comprato uno snowpulse poi dopo diversi problemi e passato con l'ABS.

C'è anche una risposta da parte di chi a concepitto il modello Snowpulse.

Purtroppo è ancora difficile fare una scelta definitiva anche perche qui in Italia è difficile trovare sia l'uno che l'altro. ABS non ha importatore ufficiale in Italia ! Snowpulse dovrebbe essere distribuito da Ferrino ma non si trova niente.

Ad oggi ci sono per me pro e contro.

PRO ABS :
- sistema piu collaudato (in uso da piu anni), funziona
- Possibilità di cambiare i volumi (e alcune marche come Millet fanno gia dei modelli compatibili in particolare il ProTool che non mi sembra male).

PRO Snowpulse :
- protegge la testa meglio dell'ABS

Io aspetto di potere provare tutti due dal vivo per decidermi. Penso che l'importante sia anche di avere un rivenditore vicino a casa per la manutenzione.

Se qualcuno sa dove si possono trovare i diversi modelli a Milano ...

Ciao

Oli
 
Discussione molto interessante anche perche cerco anch'io di attrezzarmi con quel tipo di zaino. Anche se il prezzo è elevato sono ormai convinto del vantaggio che possono dare in caso di valanga.

Se leggete il francese vi consiglio questo link su camptocamp
<http://www.camptocamp.org/forums/viewtopic.php?id=134362>

Racconta l'esperienza di questo ragazzo che, prima ha comprato uno snowpulse poi dopo diversi problemi e passato con l'ABS.

C'è anche una risposta da parte di chi a concepitto il modello Snowpulse.

Purtroppo è ancora difficile fare una scelta definitiva anche perche qui in Italia è difficile trovare sia l'uno che l'altro. ABS non ha importatore ufficiale in Italia ! Snowpulse dovrebbe essere distribuito da Ferrino ma non si trova niente.

Ad oggi ci sono per me pro e contro.

PRO ABS :
- sistema piu collaudato (in uso da piu anni), funziona
- Possibilità di cambiare i volumi (e alcune marche come Millet fanno gia dei modelli compatibili in particolare il ProTool che non mi sembra male).

PRO Snowpulse :
- protegge la testa meglio dell'ABS

Io aspetto di potere provare tutti due dal vivo per decidermi. Penso che l'importante sia anche di avere un rivenditore vicino a casa per la manutenzione.

Se qualcuno sa dove si possono trovare i diversi modelli a Milano ...

Ciao

Oli

L'ABS si trova in tutti i negozi sportler (da milano, il più vicino penso sia quello di verona, però ...)
 
L'ABS si trova in tutti i negozi sportler (da milano, il più vicino penso sia quello di verona, però ...)
si ed il prezzo è inferiore alle 700,lo snowpulse pero'lo puoi portare oltre oceano(in teoria)e non è cosa da poco,in piu'come ha detto verbier lo puoi scaricare e caricare quando vuoi....hai provato verbier?nel senso i compressori normali raggiungono questa pressione o bisogna utilizzare delle bombole o cose del genere?ma la scelta è ancora molta dubbia
 
Top