Parere sci Salomon Equipe 10 3V Race

galactic76

New member
Ciao ragazzi!

Volevo chiedervi un giudizio su questi sci:
Salomon Equipe 10 3V Race
112-65-100 raggio 13,2
Attacchi Salomon 9S 14 din
165 cm

Gli sci hanno 2 anni e sono in ottime condizioni. Me li venderebbero a 200 euro. L'ho scritto anche in altri post ma ve lo ripeto: sono un argento avanzato, 170 cm di altezza per 78 kg di peso.

Che ne dite?

la lunghezza (in rapporto alla tua altezza) mi rende un poco perplesso :-?

sentiamo cosa ti diranno gli altri..

Salomon Equipe 3V

Ciao,
sul modello citato i riscontri che ho io sono più che positivi,non credo che questa lunghezza sia però adatta alle tue misure.
Se usi lo sci per giocare a 18Km/h puoi anche pensarci,su pendenze e curvoni veloci penso che avresti un bel pò da fare a tenerteli dritti sotto......
Diciamo che può andare bene come secondo paio se avrai voglia di curvare stretto o quando la pista dove ti trovi obbliga a non fare grandi velocità causa traffico,dipende da come disolito affronti i percorsi dove andrai a sciare,se prediligi curvoni veloci usa almeno 175-180cm.

Ultima modifica:
ma va.....la lunghezza è giusta,è uno sci sc/sl mica uno sci da gigante....che senso avrebbe prenderlo più lungo?
mah........

La lunghezza è buona, anzi potresti addirittura prendere quello da 155cm.
Ho lo stesso modello di sci, ma dell'anno scorso, altezza 165cm e io sono alto 1m80...
È uno sci da slalom (tra l'altro non credo che quell'anno ci fosse quello più lungo da 170cm) e per viaggiare veloce e tirare curvoni va più che bene, una vera macchina. Fidati, l'ho fatto viaggiare per bene l'anno scorso... Chiaramente si esprime meglio sul corto e medio raggio (è uno sci da slalom...) ma puoi tirarlo ben oltre i 15 all'ora, come diceva qualcuno. Per i miei gusti é lo sci più bello, adatto a sciatori tecnici anche a quelliche sono un po' leggeri.

.

Concordo pienamente con Gatto e Fornaa... anch'io ho il 3V dello scorso anno in misura 160 (alto 170 e peso 75 kg... ebbè mi piace la pastasciutta....) e va benissimo.

Per il prezzo rapportato alle condizioni non so che dirti controlla le lamine che abbiano uno spessore di un paio di mm, in caso contrario lo sci è sfruttato e controlla lo stato della soletta in corrispondenza delle lamine se ha dei buchi fa attenzione a che la crvatura sia assolutamente omogenea, senza spanciamenti...

Sul tipo di sci, se sei argento avanzato, ho qualche dubbio: è nervoso, stanca le ginocchia se usato come va fatto (cioè in conduzione) e forse non è l'ideale per cercare dei miglioramenti nella sciata

bellino, molto divertente.
tuttavia come tutti i salomon è molto morbido, quindi regala qualcosa a nevi dure da un lato e precisione dall'altro...
per un argento avanzato va più che bene, anzi lo consiglierei perchè aiuta a progredire.

È vero che è piuttosto morbido (va bene quindi come dicevo per sciatori non molto pesanti) ma non direi proprio che regala qualcosa in termini di precisione, anzi... È chiaro che se uno sciatore è molto potente dovrà cercare qualcosa di un po' meno morbido, ma è uno sci che se si possiede une buona tecnica è godibilissimo. Potrebbe andare bene per sciatori di buon livello che sono in progressione, ma si esprime al meglio con sciatori tecnicamente molto buoni.

beh se è preciso un 3v...
con uno head puoi spaccare l'atomo!!!
eheheheheheheheheheheheheeheh...
i salomon avranno mille pregi, ma di sicuro non la precisione, però adesso che sono stati assorbiti da atomic qualcosa cambierà (forse)...

Che palle!! sempre le trite osservazion i sui salomon! Francamente ho provato svariati modelli (Head compresi) e non vi sono poi sostanziali differenze. Diverse volte mi sono accapigliato (sempre amichevolmente... sia chiaro) su questo argomento anche su altri forum ed anche con altri utenti del calibro del Mark (che, tra l'altro, dallo scorso anno li vende anche nel suo negozio, a riprova del cambio marcia) e del Dani. Ho deciso di smetterla perchè, proprio, non ne vale la pena (non sono mica a libro paga dei francesi)
Rimane il fatto che uno slalom, non è l'attrezzo più indicato per chi non ha una buona conduzione. Poi è chiaro che si possa utilizzare uno slalom, anche un atomic SL12 (che, tra l'altro, ha un comportamento assolutamente gestibile: ogni tanto rubo quelli da allenamento di mio figlio ... e, quindi, ne parlo con cognizione di causa) ma, ripeto, non credo abbiano senso ai piedi di chi non possiede una robusta tecnica.

Ah, per quanto riguarda l'aiuto ai progressi, dissentirei in linea di massima da chi consiglia gli slalom.
Essendo corti e sciancrati danno l'illusione di saper gestire lo sci, facilitano la curva perchè sono più corti, ma mascherano, proprio per questo, le lacune tecniche. Inoltre, diventano pericolosi perchè meno controllabili (prova a trovarti sulle lamine con la curva impostata e cambiare rapidamente direzione - per qualsiasi motivo - non eseguendo il corretto movimento nell'avanti interno: auguri per come ti raccoglieranno!).
Guarda, al limite al limite - secondo me - possono funzionare, nelle misure corte, come propedeutica alla centralità ed all'equilibrio... ma ne vale la pena?

Sul fatto che gli slalom mascherino le lacune tecniche non sono assolutamente d'accordo. Con uno sci da slalom o vai sulle lamine o sei fregato e completamente in balia dello sci. Piuttosto sono gli sci più lunghi che assicurano maggiore stabilità che danno l'illusione di poter reggere le alte velocità malgrado lacune tecniche. In generale a mio modo di vedere vale la sequente equazione: sciatore maldestro + sci da gigante = pericolo:KKO:.
La discussione su quale sci sia migliore è invece una gran masturbazione mentale. Salomon meno preciso di Head? E perché mai? Sono sci differenti che si adattano a tipologie differenti di sciatore. Diversi miei colleghi istruttori utilizzano Salomon e sono piuttosto longilinei (come lo sono io), apprezzano quindi la maggiore morbidità dello sci. Altri maestri sono invece più robusti e preferiscono allora marche quali per esempio Atomic o Stoeckli, perchè maggiormente rigidi. Non c'é uno sci migliore ed uno peggiore quanto piuttosto quello maggiormente adatto a tutta una serie di caratteristiche proprie allo sciatore. È però vero che in generale uno sci da slalom richiede maggiore tecnica al fine di poter essere sfruttato appieno nelle sue peculiarità.

Saluti

Sul fatto che gli slalom mascherino le lacune tecniche non sono assolutamente d'accordo. Con uno sci da slalom o vai sulle lamine o sei fregato e completamente in balia dello sci. Piuttosto sono gli sci più lunghi che assicurano maggiore stabilità che danno l'illusione di poter reggere le alte velocità malgrado lacune tecniche. In generale a mio modo di vedere vale la sequente equazione: sciatore maldestro + sci da gigante = pericolo:KKO:.
La discussione su quale sci sia migliore è invece una gran masturbazione mentale. Salomon meno preciso di Head? E perché mai? Sono sci differenti che si adattano a tipologie differenti di sciatore. Diversi miei colleghi istruttori utilizzano Salomon e sono piuttosto longilinei (come lo sono io), apprezzano quindi la maggiore morbidità dello sci. Altri maestri sono invece più robusti e preferiscono allora marche quali per esempio Atomic o Stoeckli, perchè maggiormente rigidi. Non c'é uno sci migliore ed uno peggiore quanto piuttosto quello maggiormente adatto a tutta una serie di caratteristiche proprie allo sciatore. È però vero che in generale uno sci da slalom richiede maggiore tecnica al fine di poter essere sfruttato appieno nelle sue peculiarità.

Saluti

quoto pienamente gatto :D

psst...psst...
sottovoce, per non farvi incazzare, vi sussurro che morbido non vuol dire necessariamente malvagio...:shock:
torno a farmi le seghe mentali sui salomon imprecisi...:D
i miei colleghi fabbri usano wurth comunque:B:...
ma, a parte gli scherzi, il mio primo sci serio è stato un salomon...
bello.:D