consigli per gli acquisti dopo 20 anni...

alberto

New member
Ciao a tutti, eccomi qui "novello" dopo 20 di pausa dallo sci, e desideroso di ricevere un aiuto dal forum.
Capisco la ripetizione (ho letto le istruzioni per richiesta consiglio) ma la domada fatidica ve la devo fare anch'io..anzi 2 !.
DOpo 20 che non toccavo un paio di sci, l' anno scorso ho fatto una settimana bianca a folgarida, ho noleggiato gli sci per me e mia moglie (lei era la prima volta che sciava in vita sua ed ha preso qualche lezione)e mi sono trovato subito benissimo.
CI avevano affittato degli atomic color rosso e bianco ..forse SX..boh! ricordo che sulla coda riportavano la scritta della lunghezza, non ricordo ma forse i miei erano 150 e quelli di mia moglie 148..
Sinceramente mi sono rimasti in mente QUEGLI sci, perchè mi hanno permesso di sciare subito bene (sicuramente erano entry level perchè avevo informato il tipo sulla mia situazione e su quella di mia moglie),
tant'è che ho preso una lezione anch' io e il mestro mi ha detto che andavo bene così, che non voleva influenzarmi e che al massimo mi mancava un po di "coraggio".
VEngo alla domanda.. se potessi individuare quegli sci..li comprerei ma comunque vi chiedo..che sci/attacchi "facili" (e magari scarponi)consigliereste per me e mia moglie, da non spendere un esagerazione?
Miei dati..
Altezza: 168
Peso: 65
Abilità: argento/argento avanzato
Uso: qualche volta all' anno, per non dover affittare in posti mal attrezzati (prima della settimana bianca, avevo affittato, qui dalle mie parti "mottarone"..in un chioschetto, degli sci..ed è stata un esperienza disastrosa facevo le curve e scivolavo a valle.. ricordo che avevo pensato.."azz con sti carving non riuscirò mai a sciare!" invece erano gli sci..)

Preferenze: Mi piace sciare rilassato con "stile", fare molte curve/curvette, qualche saltino, ma niente di super veloce ed aggressivo.

DAti mia moglie:
Altezza: 164
Peso: 65
Abilità: bronzo base, anche meno..
Uso: idem....

Vi ringrazio anticipatamente! per questa "scorciatoia alle informazioni" che mi potrà almeno orientare verso una tipologia di attrezzature alle quali guardare (cosa che anche dopo nottate di studi su internet dubito riuscirei a chiarire).
Inolre ci terrei a non farmi "fregare" da qualche negoziante!

Ciao

dunque.. domanda difficile.

per te ci vuole uno sci allround top level, ad esempio un atomic sx9 del 2008 o un atomic drive 9 titan del 2009 (mi pare di aver capito che sostituiscono gli sx).
scarpone... leggiti il primo post di questo topic: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265
comunque un flex index intorno a 100 andrà bene.

lunghezza sci: di sicuro 150 cm per te è troppo poco, ti ci vuole almeno 160 cm... 164 cm dell'atomic drive 9 vanno bene. gli attacchi sono inclusi negli sci moderni.

passando a tua moglie... se si è trovata bene con gli atomic puoi anche prenderglieli direttamente, però mi sembra strano che si sia trovata bene con lo stesso modello di sci che piaceva a te, visto che è una principiante. io andrei a noleggio, ma se dove vai a sciare a volte ci sono dei noleggi pessimi, allora prendile uno sci abbastanza facile, magari di quelli creati apposta per le donne, oppure un atomic sx5/drive 5 fibre, da 153 cm (o equivalenti di altre marche). all'inizio potrebbe faticare un po' ma almeno le dura un po' di anni se progredisce.
altrimenti puoi prenderle uno sci da principiante magari usato, ex noleggio, da provare prima di prenderlo, e tra un paio di anni sostituirlo con un modello di buon livello, eventaulmente specifico per donne.
Gli scarponi invece è meglio se li compra subito, e nuovi. un flex intorno a 70 dovrebbe andare bene... anche se non andranno molto bene quando progredirà, quindi cerca di non spendere troppo. anche in questo caso esistono modelli da donna.

grazie delle preziose informazioni!
Oggi ho "sondato" un negozio e, grazie alle tue info ho potuto essere un po piu preciso nelle mie richieste.
Inizialmente il tipo mi aveva fatto vedere degli atomic race "vattelapesca"..ma subito mi sono sembrati non adatti a me, poi mi ha proposto degli atomic drive 11 carbon (i titan non li avevano) che leggo ora dal sito atomic sembrano fare al caso mio!,dovrebbero essere il top di gamma della serie vero? anche piu del mod. titan, si?.
Per mia moglie ho addocchiato degli head cool one "da donna" che studiando sul sito head, ho visto che sono un po "su" di livello, ma non credo siano troppo "difficili" (e poi erano molto belli esteticamente!).
Cosa ne pensi???
Grazie ancora

perdonatemi non sto più nella pelle.. Ho paura che il negoziante esaurisca gli sci che mi aveva proposto (non ne aveva molti e di quella misura)in più oggi potrei andare a prenderli.. Attendo impaziente un parere. Grazie

Se non li hai ancora comprati:

Atomic Drive 11 carbon: ok per te. Da comprare in misura 164.

Head Cool One: anche loro vanno bene, in misura 156.

Ciao

.

grazie renntiger,
non li ho ancora comprati, oggi agisco (neve permettendo..qui sul lago maggiore nevica molto da stamattina).
Ti farò sapere, grazie

comprato tutto! X gli scarponi ho preso dei nordica flex 100. Per mia moglie, dopo averne provati un bel pò partendo da flex 70, non c è stato niente da fare, sentiva perfetto un dal bello da donna flex 40.. Ho fatto bene ugualmente considerando che ha messo gli sci 4 giorni in vita sua? E che comunque costavano pure poco. Quindi nessun problema a cambiarli il caso di evoluzione? Grazie!