Sci/attacchi/scarponi "buoni" USATI o sci/attacchi/scarponi "economici" NUOVI??

z.niki

New member
Sci/attacchi/scarponi "buoni" USATI o sci/attacchi/scarponi "economici" NUOVI??

Invece di noleggiare ogni volta sci e scarponi come semplice forma di INVESTIMENTO, vorrei sapere cosa ne pensate se e' meglio:
1. Acquistare sci/attacchi/scarponi di buona qualita' USATI in uno dei tanti noleggi in localita' sciistiche( ne conosco alcuni potrei trattare per un buon prezzo..)??
oppure
2. Acquistare sci/attacchi/scarponi di livello inferiore su internet o negozi etc ma NUOVI?

Premetto che di solito noleggio degli intermedi, devo migliorare di molto, ma non vado nemmeno a spazzaneve.

Essendo quindi in notevole fase di evoluzione non mi conviene forse comprare magari a 100/150 euro sci e scarponi usati x farci la guerra e fra qualche anno cambiarli con dei nuovi quando forse in grado di capire e scegliere?
Oppure usati rischio di beccare fregature???
O forse x ora potrei acquistare solo gli scarponi...
Aspetto i vostri pareri, ciao a tutti
Nicola

io ti consiglierei di nn acquistare nulla x ora..

come hai detto tu sei in fase evoluzionale e dunque, se sci cn continuità, cambierai in fretta livello; dunque secondo me faresti meglio a raggiungere un certo livello tipo argento base (anche nn a tutti gli effetti va bene lo stesso) e poi si ke potrai comprare l'attrezzatura a te più adatta, la quale t accompagnerà nella tua evoluzione ulteriore fino a ke nn la cambierai di nuovo (cn attrezzatura bella tosta :skifrusta:)..

te lo dico xkè l'attrezzatura cm sai costa e nn poco e almeno io ragiono in termini di durevolezza dell'acquisto..

ma economia a parte meglio ke duri anke xke nn t troverai l'anno dopo cn sci e scarponi nn più alla tua altezza e ke addirittura t impediscono così di migliorare..

:wink:

sci e scarponi usati

Ciao,
se posso darti un modesto parere avvicinati con fiducia ai tuoi primi sci e scarponi nuovi o usati ma di qualità.
Oggi,con budget relativamente bassi è possibile trovare(con un pò di ricerche)
del buon materiale nuovo/usato che ti permetterà di affrontare quattro-cinque stagioni successive con tranquillità e pensando ad incrementare la tua tecnica.
Ero ieri da un mio amico che gestisce un grande negozio di articoli sportivi,e nel reparto sci vedevo offrire attrezzi nuovi di discreto livello a 280-300 Euro con attacchi.
Escludendo sci gara da 5/600 Euro di cui probabilmente puoi fare a meno,punta ad una scelta di uno sci intermedio e soprattutto di un buon scarpone;la parola intermedio comprende 20-30 modelli,ma con l'aiuto di una rivista specializzata che presenta il dettaglio dei vari attrezzi potrai orientarti meglio,magari supportato da un negoziante di fiducia.
Evita se puoi per gli sci le grandi catene commerciali,lì magari cerca l'occasione per lo scarpone che a mio avviso và provato con calma,dedicati almeno un'oretta.Da evitare acquisti dai noleggi,lì trovi materiale che difficilmente è stato usato con cura e ha passato mille piedi.
All'interno del forum ho visto proporre dei buoni usati e se conosci un pò marca e modello puoi trovarci anche un buon usato.
Buona sciata!!!!!!
.

io ti consiglierei di nn acquistare nulla x ora..

come hai detto tu sei in fase evoluzionale e dunque, se sci cn continuità, cambierai in fretta livello; dunque secondo me faresti meglio a raggiungere un certo livello tipo argento base (anche nn a tutti gli effetti va bene lo stesso) e poi si ke potrai comprare l'attrezzatura a te più adatta, la quale t accompagnerà nella tua evoluzione ulteriore fino a ke nn la cambierai di nuovo (cn attrezzatura bella tosta :skifrusta:)..

te lo dico xkè l'attrezzatura cm sai costa e nn poco e almeno io ragiono in termini di durevolezza dell'acquisto..

ma economia a parte meglio ke duri anke xke nn t troverai l'anno dopo cn sci e scarponi nn più alla tua altezza e ke addirittura t impediscono così di migliorare..

:wink:

rientrei gia' nel livello argento base, o almeno cosi credo dopo aver cliccato sul link trovato su skiforum con i vari video e i vari livelli.
Comprando poi l'attrezzatura non andrei solo una settimana all'anno come prima, ma piu' spesso soprattutto perche' ora che mi sono trasferito a 100km dalla montagna...
considera che il noleggio costa 28euro al giorno fra sci e scarponi..

allora io prenderei un buon paio di scarponi xke gli scarponi sn più importanti degli sci...potresti star su un flex 90 circa

per gli sci guarderei un po' se trovi qualche buona rimanenza tipo fisher rx8 o rx fire oppure rossignol zenit..

t risponderanno cmq anche gli intenditori..

intanto cmq io magari spenderei anke un qualcosina di più xke t dureranno e una buona attrezzatura t farà migliorare più in fretta..

:skifrusta:

.

per l'usato io ho sempre storto un po' il naso..ma se nn c son troppi problemi x averli (tipo problemi nella spedizione o nel pagamento o rischi ke la merce arrivi danneggiata) e magarli c'è pure la possibilità di vederli dal vivo prima e il prezzo nn è un furto allora ok..

è ke sn diffidente sia x l'usato ke x le spedizioni..:KKO:

infatti proprio quello che mi chiedevo io, posso investire dei soldi comprando degli scarponi nuovi, gli sci posso magari ancora continuare ad affittarli x un po'.
Per quanto riguarda l'usato non mi riferivo a internet, ma li comprerei esattamente nello stesso posto in cui di solito li noleggio quando vado a sciare.
X quanto riguarda i modelli etc, a quello pensero' dopo.
cosa vuol dire flex 90 etc?cosa mi da uno scarpone migliore?

flex indica la durezza delle plastiche...

più è alto il valore maggiore è la rigidità..
in gara usano dei flex 150..

diciamo ke con un flex alto quando spingi sulla linguetta ti accorgi ke è più duro e vedi la parte ke copre il collo del tuo piede ke spancia poco..viceversa cn flex bassi..in sostanza uno bravo ke spinge cn forza e sta sempre ben avanti colle gambe avrà bisogno di un flex alto..e cosi via decrescendo il livello di abilità..

quindi x te argento base in progressione che vui comprarti uno scarpone t andrebbe bene anche in prospettiva uno scarpone cn flex medio tipo 90..

ma in ogni caso quando vai in negozio punta un po' + sul confort ke sulla performance e indossa ciascun modello almeno 15-20 min e leggi il decalogo di drey in sto forum..

dove lo trovo questo decalogo?
cmq ricapitolando condividi la scelta di prendere solo gli scarponi e affittare gli sci x ora?
p.s.cosa faccio x 15-20min con gli scarponi? :)

Aggiungo un particolare importantissimo:
gli scarponi comprali NUOVI!!!
In quanto quelli usati hanno la scarpetta troppo logora e usata perchè le scarpette interne degli scarponi si adattano al piede che le indossa e puoi capire anche te come uno scarpone di un noleggio subisca molti "adattamenti".....

dove lo trovo questo decalogo?
cmq ricapitolando condividi la scelta di prendere solo gli scarponi e affittare gli sci x ora?
p.s.cosa faccio x 15-20min con gli scarponi? :)

chiedi al venditore le chiavi del negozio ridandogliele alle 9 di sera..:D

cmq condivido di prendere solo gli scarponi, ovviamente nuovi!

si si certo ovviamente intendevo investire sull'acquisto di scarponi nuovi, e da quanto mi avete detto flex 90..
voi dite che dovrei provarli? su internet ci sono prezzi molto piu' vantaggiosi...

guai se nn li provi :grrr:

cioè ti potrebbe andare grassa, ma mandami una foto dei tuoi scarponi avvolti nelle fiamme, appena avrai appiccato loro il fuoco a fine giornata, xke nn ti son andati bene...

okkio cn gli scarponi..specie quando si comprano...:ghiacciato: