Il mio primo carve ?

Ghepi

New member
Ciao a tutti, son qui per il classico consiglio. quale sci?

Premesse:
- uomo, 171 cm, 65 kg
- livello: dovrebbe essere argento base, ho iniziato a 25 anni .. ho il difetto di arretrare un po' il bacino, mi piace una andatura moderata, non tengo gli sci uniti
- neve: in pista, senza troppi problemi di difficoltà, ovviamente con la dovuta prudenza
- frequenze: 3 volte l'anno
- sci attuali: tradizionali

spero di non aver dimenticato cose importanti

Ho iniziato a guardarmi attorno e mi hanno proposto allo stesso prezzo di 350 E:
- Head Xenon Xi 7.0 (neri ?! mentre in rete trovo solo il modello rosso ...)
- Rossignol Z6 Oversize

Le vostre impressioni su questi sci e sul fatto che siano adatti?
Grazie 1000
 
Ciao, se scii solo 3 volte l'anno (3 giorni soli giusto?), credi che ti convenga acquistare un paio di sci, spendendo una cifra che ammortizzeresti solo in 6-7 anni, quando lo sci non sarà più attuale?
 
il tuo discorso ha senso, ma penso anche il mio:

- il costo del noleggio x me è 25 euro a weekend, x 3 = 75 euro /anno
- 350 Euro = 5 anni
- noleggiando devo andare in negozio avanti e indietro e nn posso decidere all'ora di cena per il giorno dopo :D
- a me nn interessa in realtà avere l'ultimo modello (perciò nn mi importa molto se fra 3/4 anni il mio io è superato) se no l'avrei cambiato prima
- quello che voglio è un buon sci, adatto alle mie caratteristiche, che possa darmi nel mio piccolo delle soddisfazioni e che faccia la sua parte x la mia incolumità :D
- mia moglie vuole farmi il regalo di Natale

Considerando questo come puoi consigliarmi? Grazie
 
Sì, ma la manutenzione? La devono fare pure gli sci... mica li vorrai lasciare così come sono, con solette secche e lamine che si ossidano?

Almeno una volta all'anno, se fai solo 3 uscite annue, fai fare la sciolinatura grassa a fine stagione, e almeno ogni 2 anni fai fare anche le lamine... e il fondo solo quando è molto rovinato e l'impronta è scomparsa.

Con queste operazioni, indispensabili per tenere in ordine gli sci, il tempo di ammortamento si dilata di un altro anno almeno...

Con gli sci del noleggio, invece, non devi preoccuparti della manutenzione, visto che fanno tutto loro..

Comunque, veniamo agli sci che hai nominato: sono entrambi validi e adatti al tuo attuale livello tecnico, sono sci il cui terreno ideale sono le piste sconnesse tipiche del pomeriggio, con neve a cumuli, e la neve primaverile, quella che spesso viene definita "papposa", dove questi sci risultano molto divertenti in quanto le loro generose dimensioni consentono a questi sci di "passarci sopra" quasi fossero dei cingolati, e non di incagliarsi come gli sci tradizionali, più stretti.

Inoltre, il fatto di avere spatola molto larga, ti consentono un inserimento in curva immediato e molto facile. Di contro, sono un po' meno incisivi sul duro, e non amano molto la velocità, ma come hai detto tu prediligi velocità moderate, quindi sono OK per te.

Il prezzo è comprensivo di attacchi, vero? Considerato il tuo peso, un attacco anche da 10 DIN può andare. Come misura, per la maneggevolezza va bene il 162 (z6) e il 163 (Xi7.0), mentre per la polivalenza e la tenuta sul veloce, vai sul 170 per entrambi.

L'Head che hai visto è questo?

http://www.skipass.com/guide-matos/ski/2008/head/Xenon-Xi-7-0.html

Se no, riesci a trovare una foto dello sci che hai visto e a postarla qui?
 
hai ragione sulla manutenzione..

cmq su internet nn si riesce a trovare una foto del modello di quest'anno, a parte questa miniatura http://www.intersport.it/Iniziative_promo/sci.html#

sono tipo questi ma con la scritta 7.0

il prezzo comprende gli attacchi, è troppo?

sullo sci:
a dir la verità io nn amo le piste 'del pomeriggio' con cumuli, pappa, ecc., tant'è che spesso dopo pranzo me ne torno al calduccio..
io scio di solito al mattino, tu dici che sul duro possono avere problemi? tieni presente anche che io ora ho dei rossignol tradizionali da 185 che all'epoca avevo pagato sicuramente meno di 300.000 Lire, circa 10 anni fa..
 

.

Ah, ho capito... è un SMU... in pratica dovrebbe essere un Xenon 6.0 rivestito come il 10.0....

A parte che ci sono negozi che vendono il Xenon 6.0 ORIGINALE a 290 € con l'attacco RF11, devo dirti che è uno sci progettato proprio per dare il meglio di sè sulla neve a cumuli e sulla pappa primaverile, mentre sul duro risulta un po' meno incisivo a causa delle sue dimensioni maggiorate e del tipo di struttura, abbastanza morbida.

E' uno sci che potrebbe farti apprezzare proprio la sciata sulla neve smossa, situazione dove coi tuoi vecchi sci ti troveresti in difficoltà....

Se, però, a te piacciono solo le piste di primo mattino, perfettamente preparate, allora non credo che sia esattamente lo sci giusto per te... dovresti scegliere un allround di livello medio/buono con sciancrature più tradizionali.

Per capirci: il Xenon 6.0 ha sciancrature 122-73-106 il modello da 170 cm, mentre tu dovresti valutare sci come ad esempio:

-Atomic SX 10 (sciancratura 110,5-67-95 il 162 cm)
-Elan Speedwave 10 (sciancratura 115-70-103 il 168 cm, un po' più sciancrato dell'Atomic ma va bene per le piste ben preparate)
-Head iXRC 600 (114-68-98 il 170 cm)
-Nordica Speedmachine Mach 2 (118-70-103 il 170 cm)
-Salomon Aeromax Ti (114-70-97 il 165 cm)

Misura, 165-168 cm.
 
Ciao a tutti, son qui per il classico consiglio. quale sci?

Premesse:
- uomo, 171 cm, 65 kg
- livello: dovrebbe essere argento base, ho iniziato a 25 anni .. ho il difetto di arretrare un po' il bacino, mi piace una andatura moderata, non tengo gli sci uniti
- neve: in pista, senza troppi problemi di difficoltà, ovviamente con la dovuta prudenza
- frequenze: 3 volte l'anno
- sci attuali: tradizionali

spero di non aver dimenticato cose importanti

Ho iniziato a guardarmi attorno e mi hanno proposto allo stesso prezzo di 350 E:
- Head Xenon Xi 7.0 (neri ?! mentre in rete trovo solo il modello rosso ...)
- Rossignol Z6 Oversize

Le vostre impressioni su questi sci e sul fatto che siano adatti?
Grazie 1000

Tieniti i tuoi non carving e fatti regalare qualcos'altro, magari un capo in goretex o windstopper. Se hai la tendenza ad arretrare, secondo me con i carving (che sono anche più corti) il risultato sulla sciata è nefasto e le punte perdono la stabilità molto prima che con gli sci tradizionali, che da questo punto di vista perdonano di più una mancanza di centralità "precisa". Con 3 uscite non ci prendi neanche confidenza, avresti gli svantaggi ma non i vantaggi. Poi, se pensi di fare più uscite e prendere un po' di lezioni per migliorare la tecnica, allora è un altro discorso. Comunque io, fossi in te, non cambierei. Non c'è nessuno nel forum che ti regala un bel paio di sci tradizionali che non usa più, magari di quelli che ai tempi erano top di gamma? Secondo me , nelle tue condizioni, ti diverti di più che a passare al carving
 
Tieniti i tuoi non carving e fatti regalare qualcos'altro, magari un capo in goretex o windstopper. Se hai la tendenza ad arretrare, secondo me con i carving (che sono anche più corti) il risultato sulla sciata è nefasto e le punte perdono la stabilità molto prima che con gli sci tradizionali, che da questo punto di vista perdonano di più una mancanza di centralità "precisa". Con 3 uscite non ci prendi neanche confidenza, avresti gli svantaggi ma non i vantaggi. Poi, se pensi di fare più uscite e prendere un po' di lezioni per migliorare la tecnica, allora è un altro discorso. Comunque io, fossi in te, non cambierei. Non c'è nessuno nel forum che ti regala un bel paio di sci tradizionali che non usa più, magari di quelli che ai tempi erano top di gamma? Secondo me , nelle tue condizioni, ti diverti di più che a passare al carving

..avolo, mi stai smontando alla grande.. :-?


@drey
:( il tuo discorso vale anche per il Rossignol Z6 suppongo, mi sembra che le misure siano simili: 126/74/105 nel 170

so che è una domanda difficile ma nn capisco se considerando il mio sci attuale io sulle piste preparate mi troverei peggio o nonostante tutto meglio di ora

quardando i prezzi sul web
salomon aeromax ti = 399
elan speedwave 10 = 389 mi sembra più raro
gli atomic e gli head li vedo a 399, sul sito head dice 'Sciatori molto bravi' e velocità sostenuta, mentre sul sito atomic gli sx non ci sono :testone:
i nordica costano ancora di più..

tra questi mi ispira il salomon, ma stiamo sforando il budget..
 
Secondo me la soluzione è una sola: prova, magari a noleggio, lo sci che ti ispira di più e che intendi comprare, e dopo la prova fai le tue valutazioni.

Pat ha ragione, facendo solo 3 uscite all'anno non credo faresti in tempo a capire le differenze tra uno sci vecchia generazione e uno della nuova, e sfruttarlo a dovere, quindi divertendoti.

Ciao.
 
mm, se riesco proverò il noleggio sperando di trovare uno dei modelli di cui sopra.. sapete buoni negozi a cervinia, gressoney, champorcher?

ah, ho trovato una foto del mio attuale sci: Rossignol VR Sport 188, lo vedete in questo sito di aste cecoslovacco :shock: a circa 13 euro...
qui potete anche ingrandire..

commenti?
 
Sì, sci vecchia generazione... gli sci odierni sono tutto un altro mondo...e con essi, anche il modo di sciare...
 
oggi prima sciata finalmente.. a Pila, neve e tempo ottimi, nn troppa gente.
sono partito da casa con il mio 1° noleggio, per risparmiare tempo.. purtroppo il negozio non aveva i modelli di cui si è parlato e la signora, anche x il poco preavviso che le ho dato, mi ha consegnato uno sci secondo lei adatto al livello e al fatto che non avevo mai usato un carve:

Salomon Aero S 160

alla chetichella ho guardato a quanto lo vendeva: 228 se nn erro. mi son detto che era una fascia più bassa di quello che pensavo inizialmente e poi ho deciso cmq di provarlo

totale: fortunatamente nn ho trovato difficoltà e ho avuto una impressione abbastanza positiva ma niente di trascendentale..

son rimasto stupito delle misure: considerando che era 111-69-94 mi sembra piuttosto sciancrato almeno sul davanti no? boh, nn ho notato quel gran cambiamento rispetto agli sci tradizionali..

son davvero scarso probabilmente.. la prox cercherò cmq uno sci di fascia più alta.. ciao e auguri!
 
Top