ciao a tutti.
decisamente in ritardo, rispondo ai più che hanno postato i loro perentori commenti sullo snowx.
SnowX è nato nell'anno in cui lo avete commentato, il progetto era quindi decisamente acerbo e, come ricordo dei primi snowboards giunti in Italia (e snowscoots francesi) che provai, circa 18 anni fa, sicuramente perfettibile e indegno di grandi entusiasmi.
il lavoro fatto in questi anni è stato veramente tanto: anche io, testando i primi mi resi conto del grande lavoro da fare...
Adesso SnowX funziona bene, è l'unico attrezzo su monoboard a permettere un buon controllo, forse maggiore dello snowboard.
Curve in conduzione: con le snowbikes anni 70 (ma anche attuali) non c'entra granchè, in questo caso lo sterzo modificava i raggi di curva, e la guida era, come avete segnalato, perennemente in derapata...
Gli ammortizzatori sono quindi indispensabili per far muovere gli snodi, e deformare la tavola: mai provato a fare snowboard o sci tenendo le gambe rigide?
Premesso che degli incidenti sulle piste solo il 7% avviene per collisione (ma le cause civilli preoccupano tutti, a parte le ovvie considerazioni etiche: tutti abbiamo figli, mogli e amici che non vorremmo esporre a rischi provocati da qualche pazzo...) si è comunque lavorato tantissimo anche su questo aspetto: nelle zone esposte il sistema viene protetto da gusci morbidi ancora di più degli scarponi da sci (consigliati in aree ad alto traffico), SnowX dispone di sistemi di sicurezza antiallontanamento, di sgancio rapido omologato, ed il tutto pesa meno di 6,3 kg.
E' inoltre sicuro per chi lo pratica, tanto che alcune scuole di sci lo stanno introducendo nei propri programmi didattici (i piedi liberi salvano dalle cadute in quasi tutte le situazioni, in manovra non presenta gli angoli ciechi dello snowboard), gli ammortizzatori riducono drasticamente i microtraumi a carico delle articolazioni, quindi anche sciatori con menischi rovinati possono riprendere l'attività in sicurezza, con una tecnica non troppo dissimile dalla sciata alpina tradizionale.
certamente non è un mezzo economico: la componentistica a bordo, oltre alle infinite possibilità di regolazione e modifica degli assetti per adattarlo al proprio peso e stile di guida, oltre al fatto che non è un prodotto cinese (l'IPhone4 si, e sappiamo quanto l'abbiamo pagato...)
Sicuramente non tutti sceglieremo uno SnowX, certamente è una valida alternativa agli sports tradizionali.
Provare per credere?