Discesa libera

Marwa87

New member
Ciao a tutti, prima di tutto non voglio accingermi a gare di discesa libera, però per curiosità volevo sapere da quelli che ne sanno qualcosa che ski vengono usati per le gare di discesa libera? che altezze si usano di solito? se conoscete dei modelli elencateli pure, grazie mille in anticipo per le vostre risposte:D

da quel che so io ogni marca fa gli sci da discesa apposta... non hanno nomi strani... un po come per il super g... la volkl aveva lo sci con scritto dietro "super g" :D come lunghezza.. variano x il livello tecnico... ricordo la foto sul libro di ghedina dove c'era lui con tutta l'attrezzatura... aveva sci da 220... sci da 213.. comunque le lunghezze son quelle

Ciao...a seconda del tipo di discesa che gli atleti devono eseguire cambiano la lunghezza dello sci.......sono accorgimenti tecnici che solo loro sono in grado di capire........
Le lunghezze utilizzate sono più o meno quelle citate da antocesari e come puoi vedere dalle gare di coppa le merche sono molte;solitamente gli sci sono siglati con dh........
ciao......

sinceramente oggi non lo sò.
Ma ai miei tempi( molto tempo fa:D ) lo sci da libera era di 223.
Ho ancora un paio di C4 di quella misura, nella cantina di mamma, prima o poi faccio una foto a quelle sberle.
Solo in sporadici casi con piste molto strette e con molte curve, si usavano 215

Ciao

Per le gare di discesa esistono delle lunghezze minime che mi pare siano 215 per gli uomini e 210 per le donne con una tolleranza di 5 cm per le gare che non siano di coppa del mondo.
Comunque sono sci che ovviamente in negozio non trovi

.

come in negozio no trovi nè gs nè sl...
o meglio in alcuni negozi.
in altri trovi sia gs/sl che dh/sg.
di regola si devono ordinare per averli...

beh bisogna distinguere.

io penso che tutte le case producono gli sci per le 4 discipline SOLO per gli atleti: SL, GS, SG, DH (slalom, gigante, superG, libera).

e allo stesso modo, tutte le case producono versioni commerciali degli SL e dei GS (comunque con raggi inferiori), ma non dei SG e dei DH perchè non sono sfruttabili su piste aperte al pubblico, per turismo.

Ciao,
gli sci da DH e da SG odierni rispondono alle normative FIS che stabiliscono la loro larghezza minima al centro,il raggio di percorrenza min.45mt x DH e 33mt x SG,oltre ad una altezza max.centro sci dal punto di contatto soletta a dove appoggia lo scarpone sull'attacco ora ridotta a 50mm.
Esistono sempre per normativa delle misure minime di lunghezza per maschi e femmine per le singole specialità,con delle tolleranze in meno di 5cm ma non per il DH maschi,che vuole min.215cm.Per il SG i maschi usano abitualmente 210cm e le femmine 201/ 204/205cm a seconda della marca e del percorso.
Tutte le marche più famose,FISCHER,Wolkl,ATOMIC,BLIZZARD,e altre ancora dotano i loro atleti/atlete di sci da velocità,grande attenzione viene posta nelle prove dell'attrezzo alla ricerca del più veloce,
solitamente agli atleti di vertice vengono consegnati 8/10 paia da provare durante l'estate per la stagione successiva,dai quali "tirare fuori"i migliori.
Molte volte gli atleti usano lo sci di una due o tre stagioni prima poichè risultati molto veloci,il cambio recente di regolamenti ha messo in difficoltà qualcuno poichè ha dovuto mollare i vecchi sci.
O ancora,se viene usato uno sci nuovo mani esperte tolgono la soletta in graffite del vecchio sci per riadattarla a quello nuovo;uno sci da gara ma anche non,più lo si usa e lo si mantiene(sciolinatura)più si velocizza.

Ultima modifica: