Info sci e scarponi: giusti o sbagliati?

bisfra65

Well-known member
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, anche se leggo e seguo il forum da tempo e lo trovo utilissimo oltre che interessante.
Ho una richiesta da fare agli utenti più esperti del forum (niente di nuovo rispetto a tanti altri!).
Lo scorso anno ho ripreso a sciare dopo uno stop di cinque anni, causa prole (e distanza geografica dagli impianti); preciso che ho iniziato a cinque anni (a "scaletta" su montagne vicino a casa senza impianti, oppure con manovia portata da casa) e ho proseguito per i trenta e più anni seguenti raggiungendo un livello (prima dello stop forzato) che posso tranquillamente definire oro base. Prima dello stop forzato sciavo con dei Volkl SL 203 cm o (preferibilmente negli ultimi tempi) con dei Salomon carving (non ricordo il modello, comunque comprato nel 2000).
A febbraio 2008 ho "ripreso l'attività" e, dopo le prime titubanze, mi sono ritrovato nel mio ambiente naturale e più o meno ai livelli precedenti (almeno argento avanzato - scio solo in pista).
Chiaramente ho acquistato dei nuovi sci, ossia degli Atomic SX9 da cm 178, scelti dopo un ballottaggio con i Volkl Crosstiger (o nome simile) che ritenevo troppo "difficili" per reiniziare, anche se tutti gli interpellati mi hanno classificato gli Atomic come delle "putrelle".
Ora, dopo tutta 'sta filippica, vorrei capire se qualcuno degli utenti del forum (drey: aiuto!!!) mi può dire francamente se ho fatto una boiata e cioè se ho buttato i soldi.
Preciso che sono alto 190 e peso 95 kg (con baricentro alto - vere e proprie faticate e sudate per imparare!).
Dulcis in fundo, il primo giorno di sci del 2008 ho rimesso i miei vecchi scarponi (ho usato praticamente sempre la stessa marca e modello nella mia vita sciistica, ossia dei Tecnica TNT AVS) i quali, dopo cinque anni in cantina, hanno pensato bene di aprirsi in due al tiro del secondo gancio.
Andato di corsa al primo negozio (mi scadeva l'ora di inizio del corso di mio figlio) ho acquistato al volo quanto di più simile ai precedenti (sorvoliamo sui prezzi dei negozi di Selva) ossia dei Tecnica Diablo Magma - Flex impostato 100 - che, dopo innumerevoli tentativi andati a buon fine, sono riuscito a riadattare al mio piede.
Insomma, per non farla ancora troppo lunga, c'è qualcuno che mi può dare un consiglio se mantenere gli sci - e gli scarponi - che ho (gli sci acquistati a un prezzo convenientissimo - circa 240 attacchi Atomic compresi) o passare a qualcosa di meglio e/o di diverso dato che ho ripreso a sciare con una certa regolarità?
Preciso che a me piaccio i curvoni a medio/lungo raggio e che nelle situazioni di maggiore pendenza ricorro, fatemelo dire, con un certo stile, a quello che nei bei tempi andati si chiamava "scodinzolo".
Grazie a tutti e complimenti per il fantastico forum.

A tutti gli utenti del forum che possano darmi un consiglio, scusate ma ho postato il messaggio a mezzanotte e mezza di sabato sera, e infatti non lo ha visto nessuno.
Grazie a chiunque mi possa rispondere.

Ciao bisfra65, scusami se non ti ho risposto prima ma faccio fatica a seguire tutti i topics...

Allora, gli scarponi sono OK, lo sci è un po' facile e leggero per le tue caratteristiche fisiche e tecniche, ma ci può anche stare... io avrei scelto al posto tuo un allround top level o un racecarver da almeno 180 cm.

E' vero che Atomic ha fama di produrre sci putrellosi, ma questo era vero fino a poco tempo fa... i nuovi modelli, specie i top di gamma, hanno segnato una inversione di rotta e ora sono più accessibili.

Il prezzo, cmq, è buono. Però con che attacchi li hai presi? Spero siano almeno da 12 DIN, considerato il tuo peso e le tue leve lunghe....

Ciao!

Innanzitutto grazie per la risposta.
Purtroppo gli attacchi sono dei 3-10 (il prezzo era basso e le combinazioni limitate).
Avrei un'ulteriore domanda; visto che gli sci li potrei "passare" a qualcun altro in famiglia, su che modello di sci e attacchi mi potrei indirizzare?
E poi, ormai che ci sono la faccio lunga. Mio figlio (6 anni) ha imparato lo scorso anno con sci Dynastar junior da 110 cm (acquistati); al momento è alto 122. E' il caso che gli cambi gli sci? (considera che all'ultimo giorno di settimana bianca di è sparato due volte la Dantercepies meglio di me a quindici anni).
Ciao e grazie di nuovo.

.

Ciao, dei modelli di sci che possono fare al caso tuo sono:

Atomic SX10 B5 o SX11 08/09
Dynastar Contact Limited
Elan Speedwave 12
Fischer RX8 o RX9 o Progressor 9+
Head iXRC1200SW o iXRC1100
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Carbon

Come misure, stai intorno ai 178 cm, l'attacco dev'essere in ogni caso da almeno 12 DIN.

Per gli sci per il tuo piccolo, purtroppo io non sono la persona più indicata per esprimere un parere, ma se dici che se la cava alla grande, e oltre a questo ha anche una buona struttura fisica per l'età, e "giostra" senza problemi i suoi attuali sci, potresti fargli provare a noleggio un 120-125 cm e farti dire come ci si trova, avendolo nel contempo cura di osservarlo con attenzione....

Chiaramente, se il tuo bimbo ha l'occasione di sciare frequentemente, farà meno fatica ad adattarsi ai nuovi attrezzi, invece se scia solo una volta ogni tanto, propenderei per fargli tenere i suoi attuali sci per ancora qualche mese...