Comfort Scarponi???

Ciao gente... ho comprato un paio di lange concept 85... ho iniziato da poco a sciare ed ho il piede molto grosso... per questo dopo aver provato un pò di scarponi ho scelto questi... e sono davvero molto comodi... c'è solo un problemino... praticamente mi si addormenta il mignolo e la parte vicina ad esso... ma non mi fa male, semplicemente non lo muovo... avete presente la sensazione di quando si hanno le dita dei piedi ghiacciate che con si muovono??? ecco così solo che non sono ghiacciate.. gli scarponi sono davvero comodi e oggi li ho tenuti su 3 ore in salotto x provarli bene e non ho un minimo di fastidio... solo quel piccolo problema... cosa posso fare x evitarlo???

PS: oltretutto mi succede solo ad un piede!

Aspetto vostre risp e vi ringrazio

Ti succede perchè non arriva abbastanza sangue. Prima di tutto se li hai provati solo in salotto devi provarli anche in pista e vedere cosa succede. Le condizioni infatti sono molto diverse e soprattutto la temperatura è più bassa, la plastica si indurisce, ma anche il piede è meno gonfio.

Se poi il problema sussiste temo che hai solo una cosa da fare. Rivolgerti a chi te li ha venduti, se fa anche assistenza post acquisto e opera da bootfitter e farteli allargare nel punto che ti dà noia. Se non lo fa lui, devi trovare qualcuno che lo faccia. Ci sono due modi per farlo. O agendo sulla scarpetta, scavandola leggermente e rimodellandola nel modo giusto, oppure direttamente sulla plastica. Si scalda, si modella e si raffredda. Naturalmente ci vogliono gli attrezzi e la preparazione per farlo.

ciao..........non mi sembra un piccolo problemino..se ti si informicola il mignolo vuol dire che hai delle difficoltà a livello di circolazione o magari lo scarpone fa presione su un nervo..........prova ad usare una calza un pò più fine..........................ciao

Ottimi i consigli di Renntiger e Ciaci, il fatto di usare una calza più fine è una cosa tutt'altro che banale... le calze migliori per lo sci sono quelle sottili o al più di medio spessore, mentre molti usano erroneamente calze molto spesse se non addirittura 2 calze, perchè non sanno che il freddo ai piedi è dovuto principalmente a scarsa circolazione, e usare calze più spesse non l'aiutano di certo, restringendo i volumi... senza contare che con due calze la precisione nella trasmissione dei movimenti tra piede e scarpone diminuisce molto.

drey,confermo e sottoscrivo,
giusto ieri ho avuto una lezione di tecnica riguardo all'uso del giusto tipo di calzetti tecnici dal buon Mark,
che appena visto il tipo di calzetti che utilizzavo in precedenza,
prodotto tecnico ma da moto,mi ha consigliato/consegnato un paio di Mico,
davvero ottimi secondo lui,ovviamente mi sono fidato e ne ho acquistato due paia.

:D

.

ragazzi anche io uso i mico...e sembrano davvero ottimi... volevo specificare che non è addormentato, semplicemente non riesco a muoverlo e la sensazione è quella di averlo addormentato... solo che mi accade solo ad un piede... comunque prima della settimana bianca (che farò a capodanno a campiglio) vado a sciare un paio di giorni (il 13-14) e quindi se dovessi avere dei problemi mi rivolgerò ad un ottimo bootfitter quale CATTI di Parma... Vi ringrazio x i consigli...

Cavolo conosci Catti sport di traversetolo.............è un negozio stupendo e trovi un assistenza stra competente...nonostante non sia della zona spesso vengo a comperare da luca...............ciao................
PS...se sei un agonista da catti puoi trovare tanti modelli di sci e scarponi e non solo......
ciao.....................

eh magari fossi un agonista.... PER ORA principiante.... ;-) comunque si davvero un bel negozio e persone molto competenti sono del paese... :)

ragazzi anche io uso i mico...e sembrano davvero ottimi... volevo specificare che non è addormentato, semplicemente non riesco a muoverlo e la sensazione è quella di averlo addormentato... solo che mi accade solo ad un piede... comunque prima della settimana bianca (che farò a capodanno a campiglio) vado a sciare un paio di giorni (il 13-14) e quindi se dovessi avere dei problemi mi rivolgerò ad un ottimo bootfitter quale CATTI di Parma... Vi ringrazio x i consigli...

OK allora attendi la prova sul campo, tieni presente comunque che la scarpetta impiega qualche uscita ad assestarsi, per cui se il problema non è grave (ad es se si informicola gran parte del piede) attendi 3/4 uscite prima di pensare ad effettuare qualche modifica...

OK allora attendi la prova sul campo, tieni presente comunque che la scarpetta impiega qualche uscita ad assestarsi, per cui se il problema non è grave (ad es se si informicola gran parte del piede) attendi 3/4 uscite prima di pensare ad effettuare qualche modifica...

Ok attenderò qualke uscita... ma nn mi sembra niente di grave... solo che boh.. ho pensato di chiedere qualke consiglio a voi esperti...

E hai fatto bene a farlo ;)

Più tecnico è lo scarpone, più lungo è il periodo di adattamento/assestamento... la maggior parte degli sciatori che prendono un race puro, impiegano 10/15 uscite almeno prima di trovare il setup ottimale (e non sempre si raggiunge l'optimum... i piedi sono una cosa estremamente complessa).

NO NO i miei sn molto tranquilli... ho iniziato da poco a sciare e ho scelto scarponi da principiante e a pianta larga xkè ho il piede largo... quindi per ora mi interessa + il comfort che la tecnicicità... :) ho preso dei lange concept 85? mai sentito parlare? so che non sono modelli x voi ;-)