lunghezza sci

lorenz87

New member
ciao a tutti... scusate la domanda perchè per voi potrà essere banale ma vi volevo chiedere quanto lunghi dovranno essere gli sci mod carving che mi devo comprare... Io sono 183 cm e peso 80 kg. mi andrebbero bene di 170cm? e nel caso in cui volessi prendere degli sci più da ''gigante'', quanto dovrebbero essere lunghi? grazie mille

Gli sci da gigante per regolamento devono essere lunghi minimo 185 cm..ovviamente se non hai intenzione di fare gare ti consiglio di scegliere la lunghezza dello sci più liberamente.
Una misura intermedia, considerata la tua altezza, potrebbe essere 175/176 cm, è un giusto compromesso tra maneggevolezza e stabilità.
Uno sci più corto ti darà più maneggevolezza in curva, ma meno 'sicurezza' a velocità più sostenute; viceversa, uno sci più lungo sarà meno maneggevole ma ti darà più 'sicurezza' a velocità più o meno sostenute.
Ti consiglio di provare un paio di misure prima di comprare..

sono andato a vedere degli atomic betarace 9'20' con attacchi xentrix 310!!!! me li fanno a 60 euro (naturalmente sono usati). me li consigliate? in che anno sono usciti? aggiungo che sono uno sciatore di livello medio-alto ma non un fenomeno, ma che gli piace lasciarli andare gli sci!

anke un bel paio di head supershape speed nn sarebbe male x te secondo me...sulle misure concordo cn fede

si hai ragione!!! ottimo sci, ce l'ha anche un amico... ma io mi faccio al max una settimana all anno e quindi avrei un budget ridotto! non volevo spendere troppo! quegli atomic mi incuriosivano ed oltretutto sono anche carini... quello che volevo sapere è se secondo voi costano così poco perchè sono vecchi? sono tenuti male? oppure è un ottima bazza?

.

Non vorrei sbagliare, ma mi sembrano sci parecchio vecchi. Con sessanta euro al giorno d'oggi compri uno skipass giornaliero o poco più, però non so se valga la pena comprare uno sci di questo tipo. Permettimi qualche domanda, ma chi te lo ha proposto? E di che misura è?

più che proposto, un mio amico mi ha detto che un suo conoscente vendeva gli sci di sto modello a sto prezzo! in effetti costano abbastanza poco, e quindi qualcosa sotto c'era! ok grazie mille per i consigli e per l'aiuto! a natale dovrei andare a valtournenche! buon posto? ci si diverte? le piste le curano?

Valtournanche di suo non è eccezionale, ma è collegata con Cervinia, per cui... Le piste ormai sono curate dappertutto, tranquillo. Non so tu quanto voglia spendere per gli sci, ma se vuoi andare sull'usato stai su un bel RC recente. Con 250 euro trovi dei buoni sci non molto sfruttati. Prova a guardare sia sul mercatino qui che su quello di Fantaski dove in genere cìè più disponibilità di usato da pista.

Se stai su un RC, che ti consiglio vivamente, stai su una misura intorno ai 175 - 180.

oh grazie mille renntiger!!!! riguardo valtournenche ti ho fatto questa domanda perchè 4-5 anni fa sono stato a sciare nel versante francese ed è stata una rovina, personalmente uno schifo!!! piste non battute e impianti scadenti... va beh grazie mille per i consigli e per la disponibilità!!!

ciao ciao e..... BUONA SCIATA!!!!!!!!!!!!

oh grazie mille renntiger!!!! riguardo valtournenche ti ho fatto questa domanda perchè 4-5 anni fa sono stato a sciare nel versante francese ed è stata una rovina, personalmente uno schifo!!! piste non battute e impianti scadenti... va beh grazie mille per i consigli e per la disponibilità!!!

ciao ciao e..... BUONA SCIATA!!!!!!!!!!!!

:shock::shock:
??? francese???

Svizzero vorrai dire...

Sei stato a Zermatt? Non condivido questa analisi, impianti e piste (Ventina a parte) sono molto migliori di Cervinia, per Valtournenche non so dirti che la conosco poco.

Comunque, non hai detto quale è il tuo livello sciistico.

Gli Atomic Beta Race 9.20 sono di svariati anni fa.... di un periodo quando Atomic faceva sci molto duri.

Gli sci moderni sono molto più divertenti... se ami velocità e curvoni, per quanto riguarda Atomic prova un GS10 o GS11 o GS12 (in relazione alle tue capacità tecniche), misura intorno al 180 cm, e confrontali col Beta Race 9.20, dopo di che trai le tue conclusioni.

Ciao.