Devo assolutamente cambiare gli scarponi

Goodyear

New member
La situazione è molto semplice: dei Rossignol Z5 non sono governabili con dei Tecnica Duo50 (flex 50).
Gli scarponi sono stati presi l'anno scorso, ma allora non sapevo nemmeno se sarei stato in grado di imparare a sciare, invece...
A questo punto ho necessità di cambiarli, anche perché l'imbottitura interna ha ceduto ed il piede "balla" all'interno, perdendo in controllo.
Ho provato già quasi per caso (prezzo convenientissimo) dei Salomon Impact 10, una pantofola al piede dx, un maciullamalleoli a sx, per cui è stato subito abolito.
Premetto che ho un piede molto "snello" (pianta stretta) abbinato ad un polpaccio abbastanza significativo (25 anni di ciclismo a livello amatoriale), per cui è difficile trovare il giusto abbinamento.
Vorrei uno scarpone con un flex 100/110, non ho necessità nè capacità per una sciata aggressiva, piuttosto voglio andare tranquillo ma riuscire ad avere un buon controllo dello sci, per cui sono aperto a qualunque consiglio vogliate darmi.
Non voglio buttarmi a raffica su ogni scarpone che vedo, piuttosto essere più mirato senza perdere eccesivamente tempo, considerando che le prove degli scarponi sono lunghe e laboriose.
Accetto qualunque consiglio e/o informazione abbiate su scarponi che possano rispondere ai requisiti richiesti.
Grazie

ciao goodyear..

io ti consiglierei, se nn hai problemi di badget, gli scarponi ke ho appena comprato cioè gli atomic m tech 100 di flex oppure potresti dare un'occhiata anke agli head raptor supershape o raptor 120

sn validi anke i nordica speedmachine 14 o 12 o dalbello kripton kross o salomon falcon 10

ma la cossa + importante è provarli x il tempo necessario solo così i tuoi piedi t sapran dire qual è quello giusto anke se però in negozio nn è cm in montagna..

io ci ho messo più di tre ore x scegliere tra tutti i modelli ke t ho elencato..:D

Gli unici che possono consigliarti un paio di scarponi sono i tuoi piedi.
Prenditi un pomeriggio,vai in un negozio di tuo gradimento e provali tutti finchè non trovi quelli che ti calzano meglio.

Verissimo, ma volevo sapere se eravate a conoscenza di modelli adatti al mio tipo di piede, proprio per evitare di andare in un negozio che abbia solo scarponi che non mi vanno bene.
Principalmente, messo in preventivo la perdita di un pomeriggio (almeno) per trovare un paio di scarponi adatti, eviterei di fossilizzarmi in un posto, ma andrei direttamente dove hanno almeno già qualcosa che potrebbe andare bene.

.

col polpaccio grosso tenderei allora a escludere i salomon xke legano davvero molto..a me sembrò ke mi si stesse bloccando la circolazione...:KKO:

gli atomic m tech hanno la pianta forse un poco larga x te..

gli head raptor provali assolutamente..

e nn escludere i dalbello..

e cmq nn stancarti mai di provare..sn scarponi ke costano tanti soldi e prezzo a parte è meglio nn prendere scarponi ke t fan venir voglia di bruciarli a fine giornata..:D

ah cmq se vedi ke alcune marche le hanno in un posto e altre in un altro, vai in entrambi i posti anke se credi di aver trovato uno scarpone comodo nel primo dei due posti..

:D

Ti ringrazio, per la verità Salomon li avevo già esclusi, almeno la serie impact...
Gli Head volevo già provarli, ma non sarasnno eccessivi per me? È il secondo anno che scio, mi precludo al momento solo le nere, ma non ho intenzione di fare sfracelli, avendo al ginocchio sinistro il LCA ricostruito e 2 cm di nervo in meno che riducono la reattività almeno del 30%.

se sci da solo 2 anni allora mi sembra eccessivo ke tu voglia un flex 100 110...:-?

flex indica la durezza delle plastiche..più è grande la tua preparazione fisica e aggressiva la tua sciata e secche le tue curve più alto deve essere l'indice di flex..sennò sfonderesti lo scarpone..

sciando solo da due anni ma se dici ke te la cavi a parte le nere (ke livello sei?) dovresti prendere un flex al max 90..

se però dici ke li vuoi tenere a lungo e sai ke migliorerai in fretta xkè scierai molto e col maestro allora potresti provare anke il flex ke dici tu..ma resterei cauto lo stesso..

poi chiedi la termoformatura al negoziante..

gli head cmq m sembra ke possano andar bene cm pianta e nn fanno scoppiare i capillari quando legano..e pensare ke i raptor sn dei gara..e sn ben più comodi,almeno x i miei piedi, dei gara rossignol salomon atomic

Quest'anno farò l'annuale e prevedo di prendere il maestro quanto più lo permetterà il portafoglio.
Vado tranquillamente a sci uniti e le prime curve le conduco decentemente, poi, un po' per la velocità (di cui ancora ho un po' di timore riverenziale) un po' per incapacità, incomincio a perdermi.
Lo scorso WE sono stato a Cervinia e con piste larghe (scio di solito a Roccaraso, causa vicinanza) non me la sono cavata male, ma appena prendevo un po' di velocità, lo sci se ne andava per i fatti suoi, principalmente perchè il piede ci ballava dentro (quasi scappava con il tallone completamente staccato dalla pianta), anche stringendo al massimo lo scarpone: urge scarpone nuovo e mediamente tosto, sennò col cavolo che miglioro!

gli head cmq m sembra ke possano andar bene cm pianta e nn fanno scoppiare i capillari quando legano..e pensare ke i raptor sn dei gara..e sn ben più comodi,almeno x i miei piedi, dei gara rossignol salomon atomic

Proverò i Raptor, se li trovo qui, altrimenti all'apertura a Roccaraso e ti farò sapere

Il Raptor Supershape è uno scarpone abbastanza stretto per la categoria di cui fa parte, con un avampiede da 98 mm, è uno scarpone che garantisce ottime performances e buona precisione nella trasmissione degli impulsi.

Provalo, ma se dovesse risultarti troppo stretto, prova:

Nordica Speedmachine 12
Atomic H100/H110
Dolomite Ultradrive 10
Rossignol Zenith Sensor 110