Consigli su acquisto sci

stecat81

New member
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e come molti hanno già fatto volevo chiedervi qualche consiglio su quali sci comprare. Ho iniziato a sciare da circa tre anni senza mai prendere lezioni, come livello mi giudicherei un bronzo avanzato/ argento base. Fino ad ora ho sempre noleggiato tutto ora però vorrei acquistare sci e scarponi. Per gli scarponi ho già qualche idea, mentre per gli sci è veramente difficile capirci qualcosa . Per il mio livello pensavo ad uno sci intermedio un allround. Io scio molto tranquillo, non amo troppo la velocità, vorrei qualcosa che sia facile da govrnare, divertente e mi permetta di migliorare.
Cosa mi consigliate?

Grazie per l'aiuto e complimenti per il forum!!!

PS: sono alto 1.85 e peso 75 kg, ovviamente scio solo in pista.

Se avessi preso lezioni in una settimana eri già al livello a cui ti autovaluti.
Morale investi prima qualcosa in lezioni, cosi da poterti godere prima possibile uno sci di un certo livello.
Migliorando la propria tecnica ci si diverte molto di più a praticare questo sport già di per se fantastico.
Per il momento continua con il noleggio, quando sarai argento "abbondante" ti sceglierai lo sci giusto.

Ciao...se dovessi decidere di comperare gli sci la categoria che hai notato può andare bene,tieni conto anche della tua forma fisca durante la scelta,se sei allenato stai su uno sci un pò più performante così migliorando lo sfrutterai di più.Mi assosio anche io a evergreen:prendi qulche ora di lezione così migliorerai più velocemente....ciao

Sicuramente prenderò anche qualche lezione, però visto che l'anno scorso ho fatto circa una quindicina di uscite e ne farò altrettante quest'anno, pensavo che forse avrei potuto acquistare qualcosa.

.

Ti capisco, Stecat, e da un certo pnto di vista hai ragione. Solo che se compri uno sci adeguato alle tue caratteristiche attuali, a fine stagione, stai sicuro che lo troveresti superato e non ti darebbe più sicurezza. Dovresti quindi già comprare adesso uno sci pù bello, ma più bello significa anche di sicuro più difficile e non ti darebbe una mano a progredire. Piuttosto, come sei messo a scarponi? Quelli sì magari è meglio che li compri e li puoi già prendere adesso di un livello che ti garantisca di fare un investimento per qualche anno.

Capisco Renntiger, gli scarponi sono un'acquisto che devo sicuramente fare. Ora sto usando un paio di Tecnica che avranno 8 anni. Ho visto e provato un paio di Nordica sportmachine 12 ed ero intenzionato a comprarli. Che ne dite?
Tornando agli sci non avevo voglia di spendere ancora 200 euro di noleggio, per non parlare poi del tempo che perdo ogni volta che per prenderli...Tenete conto che al mio livello non capisco troppo la differenza tra i diversi sci e fino ad ora ho sempre noleggiato sci da principiante che praticamente curvavano da soli:D

Ti capisco, Stecat, e da un certo pnto di vista hai ragione. Solo che se compri uno sci adeguato alle tue caratteristiche attuali, a fine stagione, stai sicuro che lo troveresti superato e non ti darebbe più sicurezza. Dovresti quindi già comprare adesso uno sci pù bello, ma più bello significa anche di sicuro più difficile e non ti darebbe una mano a progredire. Piuttosto, come sei messo a scarponi? Quelli sì magari è meglio che li compri e li puoi già prendere adesso di un livello che ti garantisca di fare un investimento per qualche anno.

quoto assolutamente renn..

è vero ke il noleggio costa veramente tanto ma pensa cmq ke se compri uno sci ora ke 6 a questo livello e allo stesso tempo investi anke qualke soldino in lezioni(sn un grosso investimento anke quelle oramai xcensx) ben presto t vedrai costretta a cambiare sci.

Uno sci nuovo, magari pure d quest'anno, anke se adatto solo x iltuo livello, t costerà d più del noleggio..un acquisto di un paio di sci (cn quel ke costano) è giustificato, almeno a mio modesto parere, solo se dura nel tempo e se viene sfruttato a dovere (anke xkè a parte tutto, se a sciare c vai solo qualke giorno allora meglio continuare cmq col noleggio)

:D

Per gli scarponi, leggiti il decalogo di Drey prima, poi stai su un modello che abbia un flex intorno al 100. Della Nordica sarebbero più indicati gli Speedmachine 10 oppure gli Sportmachine 14.

Per gli sci, se li vuoi comprare, premesso che non mi intendo molto di sci di livello medio, ti direi di stare su qualcosa che comunque ti garantisca un investimento per almeno qualche stagione. Per cui provo a indicarti qualche modello che può andarti bene almeno sulla carta:

Atomic Bluemoon
Head iXRC 600
Fischer Progressor 7+
Salomon Aeromax Ti
Dynastar Contact
Nordica Gransport 12 XBS
Völkl Unlimited AC20

Altezza intorno ai 175.

Qui però magari Drey può essere sicuramente più preciso di me.

Ciao

La lista di Renntiger è impeccabile, come la prima risposta di Evergreen, non ho molto da aggiungere ;)

Fossi in te prima acquisterei un buon paio di scarponi, e se proprio vuoi prima comprare lo sci, sincerati prima di avere il budget necessario per gli scarponi, perchè poi acquistare un paio di scarponi economici difficilmente ti permetterebbe di compiere il salto di qualità rispetto ai tuoi vecchi Tecnica, in termini di prestazioni e di guida dello sci...

Ciao.

Ho fatto gli acquisti! Scarponi nordica speedmachine 10 e sci fischer progressor 7+. Ora non vedo l'ora di provarli affiancato da un maestro....

Grazie per i consigli!!