Cosa si intende per: "internate", sbalzati fuori?

ROBERTO ORENTANO

VIOLA DENTRO
Cosa si intende per:1) "internate" 2) sbalzati fuori?

A Natale avrò alcune lezioni che dovrebbero portarmi a fare definitivamente con sicurezza le curve in conduzione. A volte ho visto nei vari post i termini del titolo.Potete descrivere le sensazioni e soprattutto quando succede?
Grazie a tutti, grande Forum...

Ultima modifica:
Ciao..il termine internata viene usato per indicare un carico eccessivo sullo sci interno(quello a monte)dovuto principalmente da un errata posizione della spalla a monte che risulta essere più bassa di quella a valle(questo è uno dei casi più classici ma non è l 'unico fattore) Sbalzati fuori può voler indicare una situazione di arretramento che ti porta ad un non controllo della curva,ma bisognerebbe vedere in che contesto viene utilizzato......ciao

Carissimo Roberto,
se ti ricapita di provare gli SL12, prendi un pò di velocità, fatti una serie di curve in sequenza con lo stesso ritmo,
ad un certo punto, quando sei in fase di inizio curva, lo spigolo inizia a mordere, carica gli sci con un piegamento brusco/violento,
ecco li capirai sulla tua pelle la sensazione di essere sbalzati.:SEEE

Carissimo Roberto,
se ti ricapita di provare gli SL12, prendi un pò di velocità, fatti una serie di curve in sequenza con lo stesso ritmo,
ad un certo punto, quando sei in fase di inizio curva, lo spigolo inizia a mordere, carica gli sci con un piegamento brusco/violento,
ecco li capirai sulla tua pelle la sensazione di essere sbalzati.:SEEE

ciao ever, intendi subito dopo la massima pendenza? ma che succede si cade? ciao

Se si è troppo arretrati si può anche cadere,
comunque se non stai centrale ti ritrovi tutto arretrato e lo sci non lavora come si deve,
se si è ben centrali ci si ritrova in un attimo proiettati dentro la prossima curva ..... che libidine.

.

ok quello che dici è vero ma attenzione non basta la centralità per garantirti un assetto ideale sullo sci devi anche esguire una distensione e un pigamento graduati................ciao..............

Roberto ma vuoi veramente prenderti gli SL12?

Gli SL12 sono per sciatori di livello Oro Avanzato, un livello che si raggiunge nel giro di svariati anni, tante sciate, camp e tante lezioni col maestro... dove apprenderai tante nozioni e saprai metterle in pratica... se non sai la differenza tra "internata" e "venir sbalzati", temo che siamo lontani da ciò....

Nulla vieta a uno sciatore che non ha quel livello di prendere ed usare un SL12, ma il rischio di venir sbalzati via in uscita di curva è concreto, e ti assicuro che non è bello atterrare di sedere se non di schiena, specie se a velocità e su un terreno duro... :-?

Se vuoi qualcosa di più permissivo, scegli un SL10 o al limite SL11 se sei massiccio e aggressivo nella sciata....

... portarmi a fare definitivamente con sicurezza le curve in conduzione. ......

Ecco, appunto: ti suggerisco di impararlo bene prima di comprare gli SL 12. Dopodiché li ho presi un anno fà, li ho usati circa 50 volte, e sono ancora a questo mondo per raccontarlo :D:D:D
Tra un mese (o quando arriva la neve dura) dovrei cambiarli e sarà un altro paio di SL12. Se cerchi di fare lentamente curve di raggio elevato diventano quasi pericolosi, se però applichi la formula dell'accelerazione centripeta, e quindi raggi stretti o, molto meglio, velocità elevate ... straquoto evergreen

u

Roberto ma vuoi veramente prenderti gli SL12?

Gli SL12 sono per sciatori di livello Oro Avanzato, un livello che si raggiunge nel giro di svariati anni, tante sciate, camp e tante lezioni col maestro... dove apprenderai tante nozioni e saprai metterle in pratica... se non sai la differenza tra "internata" e "venir sbalzati", temo che siamo lontani da ciò....

Nulla vieta a uno sciatore che non ha quel livello di prendere ed usare un SL12, ma il rischio di venir sbalzati via in uscita di curva è concreto, e ti assicuro che non è bello atterrare di sedere se non di schiena, specie se a velocità e su un terreno duro... :-?

Se vuoi qualcosa di più permissivo, scegli un SL10 o al limite SL11 se sei massiccio e aggressivo nella sciata....

Ciao drey, non ho mai detto che volevo comprare gli sl12. Ho solo detto (ma non in qs topic) che li ho provati nella gita Plan/Marmolada (come descritto nelle apposite sezioni) e li ho trovati favolosi; qui avevo solo chiesto cosa si intende esattamente con quelle frasi del titolo e cosa succede.
Quando ci ho sciato non ho avvertito situazioni particolari e difficili o di pericolo, sia su neve dura (poca), che abbastanza smossa; pensa in che condizioni era a Malga Ciapela (nella pista che dal Fedaia porta alla funivia) la neve e l'affollamento. Ho solo avvertito una grande sicurezza generale, ecco quella si.
Oltre a questi però in altro topic mi avevi risposto sui tipi di sci da noleggiare per provarli e sono molto curioso di provare i biancoverdi (supersh.magnum) dopo aver letto la tua recensione. Dimmi solo: avevo pensato di provare anche quelli non magnum (supershape speed credo)? e gli SX12 (osx11)Infine sul duro con entrambi vado tranquillo?ciao grazie:D:D:D

...scusate piccola provocazione.. :) prendetela coì come viene.. ma come fai a dire "li ho trovati favolosi" ..quando ancora non hai imparato la curva condotta.. è come provare una ferrari in tangenziale a 60 all'ora e dire "..madonna come si mangia i cordoli !" :D

..tutto qui.. a voi la parola..

...scusate piccola provocazione.. :) prendetela coì come viene.. ma come fai a dire "li ho trovati favolosi" ..quando ancora non hai imparato la curva condotta.. è come provare una ferrari in tangenziale a 60 all'ora e dire "..madonna come si mangia i cordoli !" :D

In effetti ..... è un pensiero che ho avuto anch'io, probabilmente dovrebbe spiegarci il meglio SUO "li ho trovati favolosi",
magari essendo corti li ha trovati maneggevoli, essendo tosti li ha trovati pure stabili,
essendo affilati li ha trovati goduriosi sul ghiaccio,
diciamo che il potenziale dell'SL12 è questo ma anche MOLTO MOLTO altro,
purtroppo finchè non si scia in una certa maniera non si puo apprezzare fino in fondo.

....Mha..ognuno esperisce attraverso la propria sensibilita le caratteristiche di un attrezzo,cio non implica che per usare uno sci si debba per forza essere in grado di sfruttarlo al 100'/. ...se cosi fosse allora si dovrebbe ritirare dal mercato tre quarti degli sci ai piedi delle persone...detto questo ,l internata e per l appunto un eccesso di carico,sullo sci interno alla curva,accade per un cattivo controllo dell inerzia rotazionale che si induce a inizio curva,e si traduce in una "inclinazione dello sciatore"su un unico asse caviglie ginocchia anche busto...succede che si cade alla minima asperita del terreno trattandosi di una posizione di disequilibrio.
Essere buttati fuori significa non aver contrastato a dovere con l angolazione-piegamento il momento ribaltante,che e una coppia di forze che si genera dalla reazione vincolare del terreno e la conponente parallela al piano della forza peso,la seconda e una entita fisica sempre presente e variabile a seconda dell inclinazione del pendio,la prima dipendente da velocita e tenuta del vincolo e la forza uguale e contraria che genera la centrifuga(che poi quella che avverti)
Per non venire sbalzati occorre essere in equilibrio sia come centralita che come inclinazione dell angolazione...se ti sbalza non succede nulla perdi la traittoria innescata..portata al limite puoi pure cadere ,ma risulta infrequente.

ciao, tutto è chiarito in un apposito topic dove si parla di livello,tecnica,superconduzione,presa di spigolo etc. Ti prego solo di attenerti ai titoli altrimenti anche i post successivi (vedi Evergreen) tendono ad andare "fuori tema". (cmq il mio giudizio era riferito agli altri sci che ho avuto la fortuna o sfortuna di provare, e ti garantisco che su Hernegg e Sylvester non è come in tangenziale). Saluti roberto

Ciao drey, non ho mai detto che volevo comprare gli sl12. Ho solo detto (ma non in qs topic) che li ho provati nella gita Plan/Marmolada (come descritto nelle apposite sezioni) e li ho trovati favolosi; qui avevo solo chiesto cosa si intende esattamente con quelle frasi del titolo e cosa succede.
Quando ci ho sciato non ho avvertito situazioni particolari e difficili o di pericolo, sia su neve dura (poca), che abbastanza smossa; pensa in che condizioni era a Malga Ciapela (nella pista che dal Fedaia porta alla funivia) la neve e l'affollamento. Ho solo avvertito una grande sicurezza generale, ecco quella si.
Oltre a questi però in altro topic mi avevi risposto sui tipi di sci da noleggiare per provarli e sono molto curioso di provare i biancoverdi (supersh.magnum) dopo aver letto la tua recensione. Dimmi solo: avevo pensato di provare anche quelli non magnum (supershape speed credo)? e gli SX12 (osx11)Infine sul duro con entrambi vado tranquillo?ciao grazie:D:D:D

Scusa allora, avevo letto un altro topic dove avevi visto dei SL12 su ebay a un prezzo basso... credevo fosse interessato...

Per la tua domanda, in genere gli Atomic, a parità di livello, risultano più incisivi e più aggressivi sul duro, gli Head invece sono più duttili...

Tranquillo, con la buona struttura dei Supershape Speed non dovresti aver troppe difficoltà sul duro, idem con l'Atomic SX12....

Il Magnum è diverso, è uno sci più giocoso, più da curve medio/strette e da neve molle e a cumuli, sul duro si difende comunque...

Infine, ineccepibile la spiegazione di Cinghio77, molto tecnica, precisa e dettagliata (sei un maestro di sci, vero)?

A proposito, Cinghio77: consiglieresti un SL12 a un argento avanzato?