salomon crossmax w12 o head supershape magnum

dolse

New member
cambio gli sci chiedo cortesemente un consiglio

ciao. sono un nuovo iscritto.riprendo a sciare dopo 2 anni, ho 37 anni sono alto 183cm e peso 77kg guardando i video amsao direi che ero un argento avanzato ho un paio di atomic sl9.12 da 160cm che voglio cambiare perchè li trovavo un pò rigidi.mi piacciono le curve strette ma anche i curvoni veloci però mi piace anche "pascolare"così vorrei prendere uno sci polivalente ed ho pensato ai salomon crossmax w12 oppure gli head. supershape magnum.secondo voi quali potrebbero andare meglio per mè?che altezza?qualche altro modello? fra i due modelli citati quali sono più rigidi?

Ultima modifica:
non cè nessuno che può aiutarmi nella scelta?se non avete provato quegli sci ditemi almeno la lunghezza più idonea.i racetiger della volkl potrebbero andare bene?grazie.

I salomon non li ho provati, ritengo siano degli onesti allround, ma non saprei dirti molto di più. Ho provato i Racetiger, almeno il modello dell'anno scorso, e il Magnum. Sono sci molto diversi fra loro. Il Racetiger RC, parliamo di quello penso, è un buon Race carve con misure da gigantista, con cui ci puoi tirare dei bei curvoni, ma anche stringere le curve e fare un po di tutto. Sono abbastanza rigidi, ma non sono delle putrelle. Se vai su questo modello, la misura più adatta è 178.

Il Magnum invece è uno sci diverso. E' più largo al centro rispetto al Racetiger (70 mm contro 67) e si indirizza diversamente rispetto al Volkl. Già il fatto che è più largo lo rende un pochino più lento nei cambi, però galleggia meglio sulla neve molle. In misura corta (163) è uno sci con cui farci le evoluzioni, ma sarebbe un po' un doppione dei tuoi, anche se meno rigidi, in misura 170 è un buon polivalente, in misura lunga, 177, diventa un RC a tutti gli effetti. Poi dipende tu cosa ci vuoi fare.

grazie renntiger per la risposta.ho letto qualche recensione tua e devo dire che meriti i miei complimenti,bravo! secondo te qual'è lo sci RC più facile?

Diavolo, Dolse, mi fai arrossire...

non sò risponderti quale sia il più facile in assoluto, perchè per poterlo fare li avrei dovuti provare tutti. Tra quelli che ho provato di recente, quello che mi è piaciuto più di tutti, perchè coniugava facilità a prestazioni in modo ottimale, era il Head Supershape speed dell'anno scorso. Nella versione 09 Head lo ha modificato nella sciancratura e mi piace meno, pur restando un ottimo sci.

Altri RC/GS che ho trovato veramente facili sono il Racetiger arancione (provato nella versione 07/08) ed il Salomon 2V 2009.

Più impegnativi: Fischer RC4 2007 e 2008, Atomic GS12 2009. Una via di mezzo il nuovo Head i.speed.

.

ho trovato il ss speed head dell'anno scorso a350 piu il mio atomic sl9.12 oppure il volkl gs sempre dell'anno scorso a 350euro più l'atomic che ne dite?ps.come si fà acambiare il titolo del topic?ciao.

La mia risposta la sai già: ss speed.

Per il prezzo non so aiutarti perchè non so in che consizione è il tuo SL9, tieni presente, però, che ad esempio Longoni li vende a 400 euro della stessa stagione.

ho trovato dei ss speed attacco ff 11 modello "vecchio" senza rientro mi fa 350euri però sono alti 170cm possono andare bene o sono troppo corti,io sono alto 183cm per 77chili.che ne pensi renn

ciao renn.mi consigli questa altezza (177) anche per xrc 1100,a proposito hai provato questo modello? nel forum non si parla molto di questo modello le sciancrature sono simili al ss speed però penso che sia meno "duro".

fa niente renn.ho molta confusione in testa,dovvrei pensare meno e agire di più.oggi ho visto il racetiger volkl rc quello arancio dell'anno scorso ad un buon prezzo lungo178cm (purtroppo il vero problema è il baget limitato) so che a te ha fatto una buona impressione (anche se è una cosa soggettiva) penso che prenderò questo.