sci da abbinare a discesa e skialp

Pauli

Active member
ciao un consiglio: per una persona che alterna scialpinismo (Tua Excalibur + Diamir + Nordica) e discesa (Atomic GS 12 + Neox 412 + Atomic M110) e che vorrebbe qualcosa con cui fare un po' di fresca quando nevica e magari usarli anche in skialp per dislivelli sui 500 mt. cosa consiglereste come sci e attacchi?

grazie
Pauli

Ciao Pauli, una buona combinazione potrebbe essere il Dynastar Mythic Rider con attacco Marker Baron... pacchetto non leggerissimo, ma passabile per dislivelli sui 500 metri e con ottime performances in neve fresca, e che va bene anche in pista.

Il Mythic Rider, sciancratura 122-88-110 rappresenta a mio avviso un buon compromesso performances-leggerezza, visto che in lunghezza 178 pesa 3560 grammi la coppia.

In alternativa al Baron, va bene anche il Diamir... il Baron è un po' più pesante ma è opinione comune che guidi meglio del Diamir.

Questo nell'ipotesi che tu non abbia scarponi predisposti per l'attacchino... altrimenti se i tuoi scarponi sono compatibili Dynafit, potresti valutare il montaggio di un attacco Dynafit, ilsuo utilizzo è più laborioso e meno pratico di un attacco step-in ma il vantaggio in termini di leggerezza è notevole...

Grazie Drey,

il problema é che io sono un 192 cm e 94 kg nudo (intendo dire che misura prendo il 189? a trovarlo....)
I nordica skialp non sono predisposti attacchino dynafit

quindi o baron (che però nei negozi della bergamasca non vedo in giro) oppure diamir che ho già avuto, ma penso che per usare questo sci anche quando nevica e si fa pista sia meglio (il diamir è sicuro ma conduce così cosi).

il Legendo Pro rispetto al Mythic è più da fresca e fr? 100 al centro e 27 di raggio...
alternative?

tu uno stoeckli stormrider xl penso del 05/06 (è quello azzuro e rosso) come lo vedi per questo uso (è in 184) e quando offriresti (nuovo).

Grazie
Pauli

Grazie Drey,

il problema é che io sono un 192 cm e 94 kg nudo (intendo dire che misura prendo il 189? a trovarlo....)
I nordica skialp non sono predisposti attacchino dynafit

quindi o baron (che però nei negozi della bergamasca non vedo in giro) oppure diamir che ho già avuto, ma penso che per usare questo sci anche quando nevica e si fa pista sia meglio (il diamir è sicuro ma conduce così cosi).

il Legendo Pro rispetto al Mythic è più da fresca e fr? 100 al centro e 27 di raggio...
alternative?

tu uno stoeckli stormrider xl penso del 05/06 (è quello azzuro e rosso) come lo vedi per questo uso (è in 184) e quando offriresti (nuovo).

Grazie
Pauli

Non sapevo fossi così "grande e grosso"...

Intanto, per te l'attacco ideale credo che sarebbe un Marker Duke, puoi trovarlo da MDL Company a Bs (chiedi a Miki Morepowder, è lui che si occupa del settore freeride del negozio), per gli sci il Legend Pro che io sappia è un modello più tosto per il freeride, per sciatori che vanno veramente forti fuori... sugli Stoeckli Stormrider XL non saprei dirti, se non che sono sci conosciuti per una ottima struttura e performances di alto livello... come prezzo, purtroppo non si tratta proprio di sci a buon mercato... dubito meno di 400 € le sole aste... ciao! (e scusa per averti risposto con qualche giorno di ritardo).

.

il fatto è che gli stoeckli stormrider XL penso potrei averli a 150 € (mod 05-06). secondo voi sono un affare ed ha senso coem terzo sci un'accoppiata col duke?

A proposito il duke è compatibile con ogni tipo di scarpone? l'anno scorso ad. es i miei Nordica da skialp (mod anno 2000) non si adattavano ai neox da discesa...

Pauli

per max 500 mt di escursione è fattibile? e sopratutto XL a 150 € vale la pena o no?
meglio XL con diamir?

P.

duke o diamir non hanno una gran differenza di peso (250 g per attacco, mi sembra), è lo sci che è abbastanza pesante.... però per 150 euro, visto che si tratta di uno sci leggendario, si può fare!

leggendario. un coltello nel burro, da godere però appieno a fine stagione quando le gambe sono belle toniche, altrimenti è una bella lotta

addirittura?

io pensavo di usarlo in pista quando nevica (hai presente quelle giornate in cui nevica non vedi un c... ma vuoi andare dentro nei cumuli comunque...), in fresca e in primaverile....

è difficile da far girare? nel senso che è una putrella? io sto cercando una via di mezzo tra uno sci aggressivo come il gs 12 da discesa ed uno sci isterico come il tua excalibur... ci sta?

non ho provato il tua excalibur ma ho provato piu volte l'XL (quello nero con le fiamme rosse) ed è uno sci che secondo me gira senza problemi e con una buona tenuta persino sul duro duro. Mi è piaciuto per il bellissimo flex della punta (penso che sia isocore non legno), la coda mi pare fosse abb rigida... gran sci non c'è che dire, per 150 euris poi io lo piglirei subbbito

è difficile da far girare? nel senso che è una putrella? io sto cercando una via di mezzo tra uno sci aggressivo come il gs 12 da discesa ed uno sci isterico come il tua excalibur... ci sta?

ci sta, ci sta, poi vedrai che ti piglierà il trip per gli stockli e finirai prima o poi per prenderti un bel DP pro (o magari un TT, che è il DP pro twin tip) che oltre che in pista ti farà gioire anche fuoripista. Oppure, se vuoi uno sci definitivo sia per la pista che per l'alpinismo, prendi lo stormrider pit pro (adesso nella versione II, la vecchia versione si dovrebbe trovare in giro con un po' di sconto)