Acquisto scarponi

GIP

New member
Salve a tutti.
Devo acquistare un nuovo paio di scarponi. Il mio livello è elevato (scio quasi ogni domenica altrimenti vado in tavola) e in passato ho fatto diversi anni di agonismo. Sono alto 180 cm e peso 70 kg. Ho un piede magro (misura 40).
Ero indeciso tra:
- Lange 120 WC del 2007 (a 200 Euro). Ottimo prezzo ma il mio timore è dovuto al fatto che ho avuto dei Lange (da piccolo) e mi facevano un male cane sul malleolo.
- Head Raptor 120 RS. Temo però siano troppo rigidi per il mio peso e per un utilizzo non da gara
- Nordica Dobermann Aggressor 130 o 100. Stesso discorso degli Head

- Ci sarebbe poi un negozio dove mi hanno proposto un paio di Lange sempre 120 ma di quest'anno a 200 Euro ma perchè misura da ragazzo; in questo caso però temo siano scarponi non adatti ad un adulto per rigidità ed altro.

Sono ben accetti anche suggerimenti au altre marche e modelli. Tenete conto che non vorrei uno scarpone in cui il mio piede possa ballare ma una scarpa che sia fasciante senza però che ogni sera mi faccia dire: mammma mmia KE DOLLORE!!!!

Grazie a tutti in anticipo e speriamo che :ghiacciato:

Ciao GIP, la scelta di uno scarpone è squisitamente soggettiva, il dolore che si prova è dovuto solitamente alla scelta di uno scarpone non idoneo ai nostri piedi, che causa dei punti di compressione e da qui il male che si prova....

Chiaramente, se il piede ha una qualche sporgenza, in tali casi è inevitabile il ricorso a un bootfitter che tramite un'opportuna fresatura o deformazione a caldo limiti e annulli tali punti di compressione.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi a un professionista/bootfitter, che ti individui gli scarponi più adatti alla conformazione dei tuoi piedi, ti faccia la termoformatura (le scarpette termoformabili ottimizzano il fitting), ed eventualmente effettui una personalizzazione step-by-step in modo da rendere ottimale la tua calzata.

Come flex, un 120-130 non è eccessivo per le tue caratteristiche fisiche e tecniche (se sei molto bravo tecnicamente).

Di dove sei, tu?

Ciao Drey e grazie x avermi risposto. Io sono di Torino.
Sempre riguardo all'acquisto di questi benedetti scarponi avrei altri interrogativi da sottoporre a te e a quanti intendono risppondere:

- avendo girato parecchi negozi per provare più modelli possibile ho notato che in giro ci sono molti Lange del 2008 e pochi della stagione 2009; dal momento che sono piuttosto orientato su un Lange WC 130 devo preoccuparmi di tale fatto, non è che presentano un qualche difetto che ne sconsiglia l'acquisto?

- Provandoli (i Lange) ho avvertito un leggero fastidio, quando muovo la pianta del piede verso l'alto, al collo del piede; il negoziante sostiene che l'importante è che non tocchino in punta mentre il fastidio che avverto, se non eccessivo dovrebbe sparire quando la scarpetta, indossata per un po', si farà.

-Siccome prima avevo delle barche in cui i piedi navigavano (26) ora intendo prenderli piuttosto giusti ma mi sono accorto che in certi scarponi mi andrebbe bene un 24 (38) e su altri un 25-25.5 (anche della stessa marca: Lange). Ha senso o ho i piedi che fanno effetto elastico/bungee jumping?

- Tenendo conto del mio peso piuma (ad essere schietti sono più sui 65 che sui 70), del fatto che non ho la potenza di Bode Miller (giusto un pelo in meno) ma che comunque ho una sciata piuttosto sportiva, da ex agonista (assolutamente non fenomeno) dite che un 130 come flex possa andare bene. Ogni tanto (quasi mai) mi capita di fare un giro in park o provare un paio di salti (giusto 2)...

Vi rinnovo i miei ringraziamenti, mi scuso se sono un po' logorroico e se avete modelli di scarponi x piedi magri da suggerirmi siete i benvenuti. Cià

Ciao...credo di essere uno sciatore simile a te (peso solo pochi kg in più)
Io attualmente sto usando un paio di lange 130wc fit che hanno la scarpetta interna da 95mm anzichè98mm(avendo anche io un piede magro);la lungezza dello scafo è 300mm
Con questi scarponi mi trovo bene in tutte le situazioni(sciata agonistica, neve fresca ecc....).
Per diverse stagioni ho utilizzato i dobermann pro 130 e mi sono trovato anche meglio...dalla scorsa stagione anche nordica(forse anche altre case ma non lo so)presenta la linea aggressor con uno scarpone 130 con scarpetta da 95mm..questi modelli potrebbero fare al caso tuo....per il flex non ti preoccupare non sono esagerati..Ho sentito parlare molto bene anche di atomic, head e fischer ma non posso darti info dettagliate perchè non li ho provati......... ciao
ps puoi trovare i modelli 130 anche con scarpetta da 98mm e con durezza inferiore (120 110 100)

Ho acquistato i Lange WC 130 Hp fit misura 38.
Xò continuo ad essere piuttosto dubbioso (forse perchè era una vita che non compravo più degli scarponi da sci e quelli che avevo prima non erano neanche più degli scarponi). Ciò che mi fa dubitare è il fatto che, una volta infilati, gli scarponi mi provocano un certo fastidio sul collo del piede, nella parte interna, là dove c'è la cucitura della scarpetta. Inoltre il mignolo tocca contro la scarpetta dandomi una leggera sensazione di compressione. Il mio timore è che in pista, con il freddo, tali sensazioni e fastidi possano trasformarsi in dolori anche perchè in entrambi i punti ho notato un certo rossore dopo averli tenuti su per una mezz'ora in casa. Dite che debba tornare in negozio e provare una mezza misura in più?

.

anke io sn 180 per 70 e, in negozio però, gli head raptor 120 nn mi sn parsi affatto troppo rigidi, ed erano pure comodi..

nn scartarli a priori anke se sulle piste è un'altra storia..

Ho acquistato i Lange WC 130 Hp fit misura 38.
Xò continuo ad essere piuttosto dubbioso (forse perchè era una vita che non compravo più degli scarponi da sci e quelli che avevo prima non erano neanche più degli scarponi). Ciò che mi fa dubitare è il fatto che, una volta infilati, gli scarponi mi provocano un certo fastidio sul collo del piede, nella parte interna, là dove c'è la cucitura della scarpetta. Inoltre il mignolo tocca contro la scarpetta dandomi una leggera sensazione di compressione. Il mio timore è che in pista, con il freddo, tali sensazioni e fastidi possano trasformarsi in dolori anche perchè in entrambi i punti ho notato un certo rossore dopo averli tenuti su per una mezz'ora in casa. Dite che debba tornare in negozio e provare una mezza misura in più?

Il piede sbatte molto in punta? Oppure la punta la sfiora, e quando ti metti in posizione da discesa, gambe flesse, la pressione in punta scompare? Ti si riesce di muovere le dita dei piedi? Se si verifica questo, la scelta della misura è giusta... purtroppo gli scarponi race sono molto rastremati nei volumi e questo, specie all'inizio, dà fastidio... in questi casi è importante:

-termoformare la scarpetta, 1 volta in negozio e 2/3 volte a casa prima di andare a sciare la prima volta con gli scarponi nuovi;
-assestare BENE la scarpetta e il linguettone a piede infilato, tirandola su per i ganci posti sul bordo superiore della scarpetta (se non sbaglio nel tuo Lange ce n'è uno solo, posto all'indietro)
-non stringere alla morte, specialmente all'inizio, e giocando sulle leve micrometriche per trovare la tensione giusta (il piede deve essere fasciato ma non stritolato, in uno scarpone race basta appoggiare i ganci per sentirsi il piede ben avvolto).

Curiosità: in che negozio di Torino li hai presi? Sala Sport, Grassi Sport, Jolly Sport...?

E, oltre ai Lange, quali altri modelli avevi provato?

Ciao oltre a tutti i consigli di drey prova a lasciare gli scarponi sul balcone la notte e provali la mattina appena ti svegli;le temperature di questi giorni anche in città sono abbastanza basse per simulare una prova sulla neve(è un esperimento...non prenderlo come metodo infallibile)

Ciao oltre a tutti i consigli di drey prova a lasciare gli scarponi sul balcone la notte e provali la mattina appena ti svegli;le temperature di questi giorni anche in città sono abbastanza basse per simulare una prova sulla neve(è un esperimento...non prenderlo come metodo infallibile)

Sei matto?

Poi non riesce nemmeno a infilarli... :-?

Piuttosto, meglio calzarli al caldo, e poi mettersi una bella oretta sul balcone, è più attendibile....

Il fatto è che così facendo, il piede a furia di fare sforzi, può indolenzirsi se non addirittura procurarsi dei crampi che poi inficiano di fatto le sensazioni...

Ricordo ancora come un incubo quella volta che ho lasciato i miei vecchi Lange Comp 120 nella stiva dell'autobus dello sciclub, e poi a Val Cenis (posto molto freddo) ho penato mezz'ora a cercare di infilarmeli.... :MM

come insegnano i manuali russi, oltre lasciarli fuori la notte sul balcone, sarebbe buono prima bagnare dentro e fuori gli scarponi per rendere più realistica la prova :KKO::KKO:

note legali: non mi assumo responsabilità se qualche beccalone prova x davvero :SEEE:SEEE