leysin e villars sur ollon

guidof

Member
a capodanno saremo ospiti di mio cognato a Losanna e abbiamo intenzione di andare a sciare a Leysin o Villars sur Ollon, su consiglio di mio cognato eviteremo l'affollatissima Verbier.
Qualche skifoso conosce le due località, sa darci qualche info su piste, paesi (le mogli non sciano perchè in dolce attesa), cose da fare, suggerimenti, ecc.
Posto la cartina di Villars, il comprensorio non sembra affatto male
Ciao a tutti

29056-planpistes2.jpg

Guarda non prendere come oro colato quello che ti dirò perché ci sono stato molto tempo fa, cmq Villars mi sembrava un posto bellissimo sciisticamente, mi ricordo che ero in un hotel sci ai piedi e che il paese era vivo e ricco di negozi.
Magari come prime info ti possono essere utili

Guarda non prendere come oro colato quello che ti dirò perché ci sono stato molto tempo fa, cmq Villars mi sembrava un posto bellissimo sciisticamente, mi ricordo che ero in un hotel sci ai piedi e che il paese era vivo e ricco di negozi.
Magari come prime info ti possono essere utili

ti ringrazio per la risposta, il problema è che il sito internet di villars non è proprio eccezionale, come anche gli altri siti di stazioni sciistiche svizzere
comunque mi sembra di aver capito che il comprensorio è abbastanza vasto, con piste per lo più facili ed ampie, ma la zona sciisticamente più interessante, il ghiacciaio di les diablerets, non è collegato sci ai piedi in entrambi i sensi
il paesaggio dovrebbe essere molto bello, tipicamente svizzero
e poi ci sono diverse cose da fare per i non sciatori, passeggiate, shopping, trenino a cremagliera che porta in quota... insomma ci sto studiando ma sono ottimista
ciao

anche leysin non è male, teleal di TGR vive lì. Tutto però dipende dall'innevamento. Sono contento che non andiate a verbier, tuo cognato ha ragione

.

No so, quanto ad affollamente se Les Diablerets e' meglio di Verbier. Mi pare proprio di no. Se vi e' neve, Villars sur Ollon vero e proprio e' carino. Leysin e' tutto sud e basso (quanto Villars), teleal vi e' perche' insegna alla scuola americana situata li' :p . Bisogna vedere con la neve.

Inoltre, dista tanto quanto Morgins (Les Portes du Soleil) che e' enorme ma distribuisce molto bene la gente per le piste. Il fuoripista interessante li', in parte e' complicato, in parte difficile e comunque sta piu' sul versante francese (ma l' abbonamento vale).

Se c' e' neve vi son altre piccole stazioni in direzione Jaunpass (Oberland friburghese) come Charmey, che son carine, costano poco e non son affollate. Lo stesso Jura (St-Cyr) ha delle buone possibilita' di sci, neve permettendo.

Se poi, sei disposto a spingerti nel Vallese, distanza quanto Verbier, hai delle belle possibilita' come Ovronnaz, Champex Lac, Mayens de Riddes (ora: La Tzoumas) che comunque da accesso al ressort di Verbier ma forse e' meglio.

Un ultimo consiglio: lascia al povero verbier61 il suo secret spot eh, mi raccomando . . . . ;) ;)

No so, quanto ad affollamente se Les Diablerets e' meglio di Verbier. Mi pare proprio di no. Se vi e' neve, Villars sur Ollon vero e proprio e' carino. Leysin e' tutto sud e basso (quanto Villars), teleal vi e' perche' insegna alla scuola americana situata li' :p . Bisogna vedere con la neve.

Inoltre, dista tanto quanto Morgins (Les Portes du Soleil) che e' enorme ma distribuisce molto bene la gente per le piste. Il fuoripista interessante li', in parte e' complicato, in parte difficile e comunque sta piu' sul versante francese (ma l' abbonamento vale).

Se c' e' neve vi son altre piccole stazioni in direzione Jaunpass (Oberland friburghese) come Charmey, che son carine, costano poco e non son affollate. Lo stesso Jura (St-Cyr) ha delle buone possibilita' di sci, neve permettendo.

Se poi, sei disposto a spingerti nel Vallese, distanza quanto Verbier, hai delle belle possibilita' come Ovronnaz, Champex Lac, Mayens de Riddes (ora: La Tzoumas) che comunque da accesso al ressort di Verbier ma forse e' meglio.

Un ultimo consiglio: lascia al povero verbier61 il suo secret spot eh, mi raccomando . . . . ;) ;)

grazie per i preziosi suggerimenti, effettivamente il problema principale potrebbe essere l'innevamento, vista la quota bassa e l'esposizione infelice verso sud. se l'innevamento sarà buono ci fermeremo a villars o leysin in quanto vicine a losanna (penso 1 ora di auto) se no ci sposteremo in zone meglio innevate o meglio attrezzate per l'innevamento artificiale.

per qunto riguarda il secret spot di verbier, non c'è niente da temere... siamo sciatori da pista. per il fuoripista sono negato... una volta ho fatto un tratto in fresca per andare a svuotare la vescica e sono caduto... ah ah ah